Volkswagen Tiguan

vw-tiguan La nuova VW Tiguan è una piccola sport utility compatta, sorellina della Touareg, lanciata dalla Volkswagen nel corso del 2008.

Il nome Tiguan, pensato dal marketing Volkswagen assieme ad altri quattro: Nanuk, Namib, Rockton e Samun, è stato scelto dai lettori delle riviste del Gruppo AutoBild attraverso un sondaggio, cui hanno partecipato più di 350.000 persone.
ll nome, dal suono esotico, evoca viaggi ed avventure; ha un'assonanza desertica e ben si sposa con i nomi delle altre vetture del gruppo.

La Volkswagen Tiguan cerca di trasferire la filosofia Touareg nell'ambito dei SUV più piccoli.

La vettura è stata anticipata qualche mese fa con la presentazione del prototipo Concept A: vettura muscolosa, con una carrozzeria appariscente e motori che dovrebbero essere piuttosto vivaci.
Il frontale rappresenta un'evoluzione del single frame già utilizzato da molti modelli della casa di Wolfsburg. La calandra centrale color alluminio risalta grazie allo spoiler sagomato, mentre i gruppi ottici sembrano essere il naturale prolungamento della calandra.
La fiancata si fa notare per le aperture posteriori controvento, mentre il padiglione segue un andamento discendente, ad accentuare l'attitudine sportiveggiante del piccolo SUV.
La coda tronca si distingue per i due terminali di scarico inseriti nello spoiler inferiore e per il taglio del portellone.
Sotto il cofano dovrebbe trovare posto un Twincharger TSI da 150 cavalli, evoluzione del 1.400 a benzina fatto debuttare sulla Golf GTI.
I Twincharger sono un nuovo tipo di propulsori, destinati ad evolvere fino a creare una vera e propria gamma. L'iniezione diretta FSI perfeziona il sistema, consentendo ottime prestazioni anche con cilindrate ridotte e consumi contenuti. I progettisti tedeschi assicurano anche la possibilità di installare sia un turbodiesel TDI con filtro antiparticolato, sia un quattro cilindri 2.0 litri da 200 cavalli.
Il tutto coadiuvato dalla trazione integrale 4Motion, e da una trasmissione a sei rapporti.

Nel corso del 2010 Volkswagen si occuperà del restiling  della nuova Tiguan anche in versione bluemotion infatti Volkswagen Tiguan, dopo quasi tre anni di produzione e un ottimo successo di vendite, verrà sottoposto ad un leggero restyling nel corso del 2010.

Le novità più evidenti interesseranno il frontale, il quale verrà totalmente ridisegnato e proporrà il nuovo family feeling della casa tedesca già visto sulle nuove Golf e Polo.

Per il resto della carrozzeria e per gli interni le modifiche riguarderanno soltanto dettagli secondari. Il nuovo Tiguan porterà al debutto un nuova gamma di motori, aggiornata per quanto riguarda le prestazioni e i consumi, che comprenderà anche le nuove versioni Bluemotion.

Da Automobili Calderara a Bologna, in Via Stelloni 3/A a Sala Bolognese (BO), puoi trovare la gamma completa Audi, VolksWagen, Seat, Skoda e tante altre marche, nuove ed usate, con comode soluzioni di acquisto e l'elevato livello di assistenza e post vendita che da sempre ci contraddistingue.


Da noi puoi trovare:

  • Volkswagen Tiguan Nuovi
  • Volkswagen Tiguan Aziendali
  • Volkswagen Tiguan Km0
  • Volkswagen Tiguan usati

E tutto gli altri modelli Volkswagen ed Audi

Vedi il nostro parco auto

Seguici su Facebook

Registrati alla Newsletter

Ricorda di accettare le condizioni della privacy prima di proseguire