Hells Angels vs Bandidos





Una storia molto americana

In questo blog non si è mai parlato di una parte(oggi molto meno) importante della criminalità negli Stati Uniti,non esistono solo le gangs di giovani divise per gruppi etnici ma ci sono anche gang divise per passioni, come per esempio le moto.

Tutti avranno sentito parlare, oppure visto in un film, degli Hells Angels. "Gli angeli dell inferno" che sono tornati sulle pagine della cronaca mondiale per aver firmato in Germania una sorta di patto di non aggressione con i loro nemici storici, i Bandidos, altra famosa gang di motociclisti.
Il patto prevede una sorta di spartizione del territorio da parte delle due gang, che pare che abbiano il controllo su molti affari illeciti in Germania (per esempio si ritiene che gli Angels gestiscano il quartiere a luci rosse di Hannover) ed in molti altri paesi del nord europa, in particolare tutta la scandinavia.

Gli Hells Angels nascono da un gruppo di reduci della II Guerra Mondiale, che per una ragione o per l’altra non riuscivano ad accettare il ritorno alla società ed il ritorno ad una vita “normale”. Quando rientrarono negli Stati Uniti, formarono vari gruppi motociclistici che passavano la maggior parte del tempo viaggiando e bevendo, ma anche disseminando risse e vivendo ai limiti del legale.
Il loro nome deriva da un film del 1927 con Ben Lyon e Jean Harlow, “Gli angeli dell’inferno” appunto, che narrava la storia di un gruppo di aviatori della I Guerra Mondiale,un gruppo di "anti-eroi" violenti e anticonformisti dai buoni sentimenti.
Quello che oggi è conosciuto come il leader del gruppo è un tale di nome Sonny Barger, che ha avuto il merito di unire gli altri gruppi di motociclisti e di portarli sotto lo stesso nome.

I Bandidos invece sono di origine texana, precisamente di San Leon. Sono stati anch'essi fondati da reduci della guerra (in questo caso il Vietnam) e hanno un'espansione di poco inferiore a quella degli Angels.

Entrambe sono considerate associazioni con un attività criminale importante ( va però sottolineato che non bisogna generalizzare, la maggior parte delle persone che aderiscono a queste associazioni hanno solo una grande passione per le moto...)che include l'estorsione, il traffico di droga e il controllo della prostituzione.
Mentre il loro rapporto con le gang è molte volte di collaborazione, specialmente con le varie gang di ispirazione neonazista con cui condividono un sorta di patriottismo di fondo.

La loro influenza al giorno d'oggi non è più significativa come lo era negli anni sessanta (impossibile non ricordarsi la scena del film Bronx di De Niro in cui un gruppo di motociclisti commette il grave errore di entrare nel classico bar "sbagliato" ) quando erano il simbolo della ribellione, della vita senza regole così come della criminalità di basso profilo, tuttavia però rimangono una parte importante della storia delle gang americane.

Nessun commento:

Posta un commento