L’ UOVO : PRODOTTO NATURALE IN CONFEZIONE NATURALE

  

Valore economico delle uova

 

“Le uova per la Moderna Distribuzione rappresentano la categoria più profittabile del punto di vendita.

( IEC Conference Amsterdam Sept. 2005 )

  

Freschezza delle uova

 

“La freschezza di un uovo generalmente è determinata misurando il volume della camera d'aria e la viscosità dell'albume.

Il volume della camera d'aria e la viscosità dell'albume sono due fattori che subiscono sia l'influenza dell'età che delle condizioni di stoccaggio. L:uovo è un prodotto vivente che effettua degli scambi gassosi con l'ambiente circostante attraverso i numerosi micropori del guscio ( 100-200 per cm2 ).

Il volume della camera d'aria aumenta man mano che l'acqua evapora attraverso il guscio. Il grado di evaporazione varia in funzione della temperatura, dell'igrometria ed anche, ma in misura minore, dalla taglia dell'uovo e della struttura del guscio.” (di Mirco Piancastelli)

 

Le difese naturali dell’uovo

 

A differenza del latte e della carne, l’uovo non presenta una carica batterica naturale (al momento della deposizione il suo contenuto risulta sterile) ed è dotato di un sistema di barriere difensive naturali che impediscono le contaminazioni ad opera dei microrganismi. Tali difese sono costituite in primis dal guscio, dalla cuticola che lo avvolge e dalle varie membrane presenti al suo interno. La membrana testacea, in particolare, è costituita da una rete di fibre di cheratina che agisce da vero e proprio filtro microbico. Le seconde linee sono rappresentate dalle sostanze presenti nell’albume. Esse sono composte, in particolare, da lisozima (agisce indebolendo le pareti delle cellule batteriche, con conseguente morte dei microrganismi) e conalbumina (lega il ferro ed altri metalli, riducendo così lo sviluppo dei microrganismi che necessitano di tali elementi per la loro crescita). Non va dimenticato, inoltre, che l’albume è dotato di un pH elevato che costituisce un ulteriore ostacolo alla proliferazione microbica (l’optimum per lo sviluppo microbico è pH=7); tale pH è di 7,7 al momento della deposizione ma, successivamente, si innalza raggiungendo un valore finale di 9,3. Tale fenomeno è dovuto al fatto che l’uovo “respira”, ossia lascia uscire anidride carbonica, che quando è disciolta nei suoi liquidi interni si comporta come un debole acido.
Con il passare del tempo dalla sua deposizione, l’uovo va incontro a una serie di modificazioni che riducono progressivamente queste barriere naturali, per cui diventano più facili le contaminazioni microbiche.(
Luigi Giordano Specialista in scienze e tecnologie alimentari)

 

Regolamento CEE sulle uova

 

Articolo 37 – Condizioni d'immagazzinamento e di trasporto

 

1-Durante l'immagazzinamento nei locali dei produttori ed il trasporto dal produttore al raccoglitore o al centro d'imballaggio le uova sono mantenute alla temperatura più adatta per garantire la conservazione ottimale della qualità.

 

2-Le uova debbono essere custodite in locali igienici, asciutti ed esenti da odori estranei.

 

3-Durante il trasporto o l'immagazzinamento, le uova devono essere conservate in un luogo pulito e asciutto e in locali esenti da odori estranei ed essere preservate efficacemente dagli urti, dall'azione della luce e dagli sbalzi eccessivi di temperature.

   

Valorizzazione delle uova fresche

  

Nella valorizzazione dell’ uovo diventa pertanto importantissima la confezione non solo come “ venditore silenzioso” ma anche come protezione del prodotto nella catena logistica e nel rispetto delle condizioni tecniche richieste dall’ uovo all’ imballaggio.

I consumatori devono venire protetti sempre e comunque ed è loro sacrosanto diritto acquistare si delle uova fresche, salubri con tutte le garanzie del caso ma anche protette e conservate in maniera tecnicamente idonea.

 

Miglioramente nella meccanicabilità  nelle macchine di imballaggio delle uova


I maggiori produttori di uova in Europa non usano plastica trasparente per le uova fresche:

 

• Frequenti interruzioni delle macchine di imballaggio delle uova

• Notevole perdita di rendimento delle macchine – è spesso richiesta assistenza manuale

• Elevata non economicità d’ esercizio

• Grandi rischi di  ferite per gli spigoli vivi degli imballi in materiale plastico

 

Tesco, GB, 2004 ha rimosso le confezioni di plastica dal suo assortimento: i consumatori le rifiutavano per ragioni ambientali e interruzioni dei macchinari di lavorazione delle uova che rendevano antieconomico il processo di imballaggio.

 

Più sicure condizioni di trasporto in Hartmann

 

•Una significante maggiore stabilità

•Protezione verso pressioni e urti esterni

•Assorbente e traspirante

•Rilascia l’ unidità verso l’ esterno attraverso i sui pori  ( come un secondo guscio )

•Mantiene le uova asciutte e le protegge dalla formazione di batteri e muffe

•Qualità ergonomiche : è piacevole al tatto, nessun  scricchiolio

•Nessun spigolo vivo come nella plastica

 

Le confezioni in fibra pressata Hartmann provvedono alle migliori condizioni di trasporto per il prodotto sensitivo e naturale che è l’uovo fresco. 

 

                                             Test di compressione stabile  

 

L' U O V O

 

avanti