Condannato a un anno e quattro mesi per falsa testimonianza

Durante un udienza aveva dato una versione assolutamente falsa di com'era andato il sinistro che aveva coinvolto un suo amico. Il 22enne è stato condannato anche a pagare 3 mila euro, oltre al pagamento delle spese processuali.
Tribunale di Aosta
Cronaca
Per falsa testimonianza, questa mattina, martedì 9 febbraio, il giudice monocratico di Aosta, Marco Tornatore, ha condannato a un anno e quattro mesi Francesco Di Turo, di 22 anni, di Aosta. Il togato ha subordinato la condizionale al risarcimento del danno valutato in 3 mila euro, oltre al pagamento delle spese processuali.
L'imputato, difeso dall'avvocato Claudio Fiorini, era accusato di aver reso una falsa testimonianza, davanti al giudice di pace, in un processo civile. Il ragazzo era stato portato in aula in quanto aveva assistito a un incidente stradale avvenuto il 12 gennaio del 2007 ad Aosta, in via Saint-Martin de Corleans. Durante l'udienza aveva dato una versione assolutamente falsa di com'era andato il sinistro. Un medico di Aosta stava percorrendo via Saint-Martin de Corléans, quando arrivato all’altezza del tabacchino, era stato urtato da un’auto, che era in sosta, ed era partita senza guardare.
 
Il conducente dell’auto era stato poi portato davanti al giudice di pace, dal medico, difeso dall’avvocato Massimiliano Sciulli, per avere il risarcimento del danno. Di Turo, amico del conducente, aveva dichiarato, però, che era stato il medico a causare l’incidente. Circostanza smentita dal tabaccaio e da altri testi, che avevano assistito all’incidente. Da qui la denuncia penale, per falsa testimonianza e la condanna emessa questa mattina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte