Benvenuti nella stupenda isola di Favignana - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti nella stupenda isola di Favignana

L'isola di Favignana
Consigli per visitare l'isola di Favignana - Cosa vedere a Favignana

L'Isola di Favignana è la principale delle Isole Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, di fronte alle Isole dello Stagnone, ed ha una superficie attorno ai 19 km quadrati. E' raggiungibile dal porto di Trapani, per chi si trova in Sicilia, con navi traghetto o aliscafi delle compagnie Siremar o Ustica Line.

Appena arrivate a Favignana trovate subito il centro abitato con numerose attività di noleggio bici, moto e auto. Personalmente vi consiglio di noleggiare una bicicletta e visitare tutta l'isola in bici, il costo del noleggio per tutto il giorno non è esagerato, siamo in Sicilia.

La costa di Favignana ha uno sviluppo di 33 km frastagliati e ricchi di cavità e grotte, con qualche angolino di spiaggia con sabbia bianca finissima. Il mare è davvero cristallino con acqua limpidissima e per gli amanti di escursioni subacquee qui i fondali sono davvero uno spettacolo. Panorami mozzafiato in tutto il perimetro dell'isola. Potete anche scegliere di visitare l'isola in barca, ci sono molti pescatori che si offrono di portarvi con la loro barca nelle cale più suggestive dell'isola e alcuni hanno nel programma anche il menù a base di pescato del giorno. Contrattate sempre il prezzo col pescatore. La Cala Rossa e la Cala Azzurra sono i punti più frequentati dai visitatori ma io ho trovato interessanti anche Bue Marino e Lido Burrone. Un ultimo consiglio, prima di partire dal centro abitato, per l'escursione dell'isola, fate provvista di acqua perchè non troverete negozi o bar in giro per l'isola (tranne alcuni punti come Lido Burrone).

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove alloggiare, mangiare o divertirsi a Favignana nelle Isole Egadi in provincia di Trapani.

Cosa visitare a Favignana
Gli accessi al mare sull'Isola di Favignana sono:

Lido Burrone (spiaggia sabbiosa)
Cala Azzurra (piccola spiaggia con scogli)
Cala Rossa (scogliera)
Bue Marino (scogliera)
Cala Grande
Cala Rotonda
Grotta Perciata (scogliera)
Calamoni (scogliera e piccole spiagge)
Scivolo (scogliera)
La Plaja
Punta Longa
Preveto (ciottoli)
Marasolo (piccola spiaggia con scogli)

Il Lido Burrone è l'unico grande lido dell'isola, una delle più belle spiagge dell'isola, con un mare sempre cristallino e una spiaggia a misura di bambino. La Cala Azzurra è una delle cale principali e forse la più frequentata dai turisti per il colore delle acque e il suggestivo paesaggio. Praia e' anch'essa una bella spiaggia sabbiosa vicina all'abitato di Favignana, quindi comoda per chi non ha la possibilita' di allontanarsi dal centro abitato. La Cala Rotonda, conosciuta anche col nome di Approdo di Ulisse, è in realtà uno splendido porto naturale, dove un suggestivo arco di pietra naturale, l'Arco di Ulisse, funge da ingresso a piccole spiaggette facilmente raggiungibili a piedi. Calamoni è invece il luogo ideale per chi ama calette sabbiose e scogli piatti. E' facilmente raggiungibile dal centro abitato di Favignana ed è consigliata a tutti, anche alle famiglie con bambini. Punta Sottile è dominata dall'omonimo faro alla cui sinistra si adagiano due spiaggette di ciottoli, davvero suggestive. Cala Faraglioni non è facilmente accessibile ma, in compenso, la sua spiaggetta è una meraviglia di forma semicircolare, protetta da un muro naturale che dona l'ombra ai bagnanti in qualsiasi ora del giorno. Cala del Pozzo è una baia con spiagge e scogli che offrono uno scenario incantevole, dovuto alla diversità dei colori che qui si contrastano in una bellezza unica. Il grigio forte di Marettimo, il blu intenso del cielo, il turchese delle acque marine, il bianco straordinario degli scogli e il rosso corallo di una sabbia probabilmente ricca di conchiglie e ricci frantumati. Lo Scalo Cavallo è un suggestivo terrazzamento, situato sopra una scogliera, che scende a picco sul mare formando una parete di roccia. L'ambiente è davvero struggente e romantico, anche per la presenza di numerosi gabbiani che spiccano il volo sopra la stupenda cava di tufo, un'imponente cattedrale di roccia scavata.


















Riserva Naturale dello Zingaro


Cosa vedere in provincia di Trapani


Abcsicilia ha avuto modo di visitare la Riserva dello Zingaro per ben due volte, utilizzando, in entrambe le occasioni, l'ingresso sud di Scopello. Il territorio dello Zingaro offre al visitatore panorami mozzafiato e un paesaggio naturalistico davvero suggestivo. Vale la pena raggiungere le calette che si trovano lungo il percorso, per godere pienamente di quelle acque cristalline e limpide dove è un piacere fare il bagno... continua
La ceramica in Sicilia


La ceramica - Strade e paesi siciliani della terracotta

Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

U mangiari e u viviri caccia u malu (Il mangiare e il bere scacciano il male)
Chi non è in buono stato di salute, non deve trascurare l'alimentazione a lui particolarmente adatta. Le risorse fisiche sono alla base di quelle morali!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu