Arredamento Cantina

come scegliere l'arredamento per la cantina


La cantina è una stanza della casa posizionata proprio sotto al livello della strada. E' un luogo abbastanza fresco e proprio per queste sue caratteristiche viene solitamente utilizzato per la conservazione dei vini o anche di altri generi alimentari.

Per tenere in ordine questo ambiente è necessario disporre appositi mobili per contenere i vini. Possono essere utilizzati semplici scaffali in legno ma la scelta migliore è quella dei mobili appositi chiamati cantinette che hanno dei veri e propri alloggi per ogni bottiglia e che mantengono le bottiglie in posizione semi-orizzontale. Possono anche essere utilizzati dei portabottiglie più piccoli per le bottiglie più pregiate da mettere magari direttamente in esposizione.

Sulle pareti delle cantine possono essere inserite anche mensole e pensili ma solo se strettamente necessario. Le pareti possono essere lasciate completamente bianche oppure tinte di colori pastello come il giallo. Possono anche essere inserite delle decorazioni realizzate con lo stencil che rappresentano motivi naturali perfetti per ricreare l'atmosfera rustica che si dovrebbe respirare in questo ambiente.

arredamento cantina

Immagine presa da http://www.lacadelvino.com/

Anche per quanto riguarda il pavimento non c'è la necessità di soddisfare esigenze particolari ma piuttosto di ricercare una giusta atmosfera calda e accogliente. Il materiale senza dubbio più adatto per riuscire ad ottenere un'atmosfera di questa tipologia è il cotto che può anche essere scelto in varie finiture a seconda del proprio gusto estetico personale. Il cotto può anche essere trattato con appositi trattamenti impermeabilizzanti. In alternativa al cotto è possibile inserire nella cantina l'ardesia, una pietra naturale di colore scuro davvero molto raffinata. L'ardesia è perfetta soprattutto per gli ambienti più moderni che necessitano di smorzare l'atmosfera rustica tipica delle cantine.

Dobbiamo infine pensare anche all'illuminazione. In una cantina non c'è la necessità di avere un'illuminazione forte e si prediligono anzi luci soffuse e soprattutto calde. Per ottenere questo effetto è necessario posizionare un applique in vetro dorato o giallo ad ogni angolo della stanza ma è importante anche accompagnare questa luce con una lampada principale da posizionare al centro. Questa lampada può essere sia un lampadario a soffitto sia un lampadario a sospensione.  Possono anche essere inseriti abat jour sulle mensole o  sui ripiani.



Risorse online di arredamento: