Arredamento Classico Soggiorno

le caratteristiche dello stile di arredamento classico per il soggiorno


Un soggiorno arredato in stile classico è un ambiente molto raffinato ed elegante dove si respira un'atmosfera di grande sobrietà. La stanza è caratterizzata da colori chiari come il bianco, il panna e l'avorio con l'aggiunta di colori luminosi come l'oro. Questi colori ricorrono nei pavimenti e nelle pareti così come nei tessuti utilizzati per i rivestimenti o per le tende e contribuiscono a creare quet'eleganza diffusa in tutto l'ambiente. L'illuminazione aiuta a sottolinearla grazie a luci diffuse ed omogenee ma mai troppo violente. Le luci vengono accompagnate da cristalli oppure vengono filtrate attraverso tessuti che contribuiscono a creare una luce dorata.

I soggiorno arredati in stile classico hanno molti mobili. Non solo quindi un divano e varie poltrone ma anche tavolini da fumo sparsi per tutto l'ambiente, credenze, librerie e mobiletti di vario genere. Tutti questi mobili sono sempre accompagnati da porcellane o da soprammobili in modo da creare un ambiente quanto più ricco possibile.

Il divano e le poltrone sono semplici e vengono scelte con linee sinuose e morbide. Possono andare da linee barocche a linee rinascimentali sino anche a linee più sobrie e la scelta dipende ovviamente dal grado di eleganza che si vuole ottenere e dalla tipologia di ambiente che si vuole ricreare. In ogni caso si tratta sempre di sedute che non passano inosservate. Vengono posizionate davanti ad una parete attrezzata con la televisione al centro e possibilmente sempre accanto alla zona del caminetto.

La parete attrezzata dei soggiorni in stile classico è una parete capace di mimetizzarsi ala perfezione con il resto dell'arredamento. In realtà in una ambiente arredato in stile classico le pareti attrezzate con i loro vari supporti non sono necessarie. Sarebbe preferibile infatti evitare di posizionare troppi strumenti tecnologici in ambienti di questo genere per cercare di mantenere quanto più alto possibile il livello dell'eleganza di un soggiorno classico. La scelta migliore sarebbe quella di montare pareti attrezzate che hanno uno scompartimento chiuso per la televisione. La televisione diventa visibile solo al momento del bisogno mentre quando è chiusa sembra semplicemente un mobile in legno.

Tra le decorazioni dobbiamo anche ricordare candelabri d'argento o laccati in oro con candele bianche, soprammobili in argento o in fine porcellana e per le pareti piatti di porcellana decorati a mano e dipinti che raffigurano ritratti, nature morte oppure paesaggi.



Risorse online di arredamento:

Come arredare un soggiorno in modo funzionale ma con gusto.