Pittura

Cuadros energéticos
Quadri energetici

I Quadri Energetici sono dipinti che innescano un movimento di energia tra il soggetto e lo spazio che lo circonda.

I Quadri Energetici realizzati da Armando Gaviglia sono il risultato di una lunga ricerca su temi legati al feng-shui, alla geobiologia (socio fondatore di GEA – Asociación Estudios Geobiolígicos), alla decorazione d’interni, alla psicologia del colore e delle forme e la sua influenza sulle persone.

Si crea un continuo scambio di energia tra tutti gli esseri. I Quadri Energetici rientrano in quel delicato ecosistema  di interrelazioni più o meno sottili delle quali a volte non siamo consapevoli. È così che questi dipinti ci trasformano con le loro proposte di colori, consistenze, forme ed idee.

I Quadri Energetici riflettono ed influiscono fortemente nel nostro stato d’animo, interessi, percezioni e benessere integrale.

Sono opere che rafforzano il principio che tutto è collegato.

Pinturas y Dibujos Eróticos
Disegni Erotici

I Dipinti ed i Disegni Erotici di Armando Gaviglia sono finestre su un mondo di erotismo delicato.

I Dipinti ed i Disegni Erotici suggeriscono istantanee  di azioni intime. Catturano momenti romantici, sensuali e provocatori.
Le figure rappresentate galleggiano in un’atmosfera di desiderio. Un’atmosfera che cresce fuori dai confini del quadro permettendo la nascita di un gesto di estrema bellezza.

Nelle sue creazioni la donna e la bellezza espressiva del suo corpo sono un reclamo costante che attirano l’attenzione. Sono opere nelle quali si apprezza una certa evoluzione poiché sono state realizzate in distinte fasi della vita dell’artista.
I Dipinti ed i Disegni Erotici sono realizzati con tecniche diverse (olio, acrilico, inchiostro di china) ed in tutti loro si intuisce un anello di collegamento che va al di là della pennellata.

Chissà si tratti  dell’attitudine  aperta con la quale Armando Gaviglia tratta l’erotismo.

Fichas con Reflexiones Gráficas
Riflessioni grafiche / spunti di pensiero

Le riflessioni grafiche sono una vetrina nella quale con occhio sensibile Armando Gaviglia formula proposte per riflettere sul consumismo, la pace nel mondo, i valori umani, la libertà, le paure, le energie, l’entropia, la creatività, la povertà e su molte altre questioni che ci riguardano da vicino.

Ogni scheda apre la porta sull’ombra di una società malata che troppo spesso ci aliena e ci intrappola. Con un dialogo vivace e variopinto, con un tocco ironico e provocatorio che non ci lascia mai indifferenti e che spesso ci suscita un sorriso, queste spalancano una finestra di possibilità su un altro mondo possibile, più umano ed accogliente.

Le schede costituisco una magnifica carrellata di cultura contemporanea. Nella grafica si utilizzano simboli di diversi paesi sposandoli con un messaggio di testo potente che spazia oltre i confini nazionali e che coinvolge l’umanità intera.

Retrospettiva

Questi dipinti possono essere considerati «effetti collaterali dell’eccessiva creatività«, come il suo creatore Gaviglia Armando ripetutamente segnala.

Ci troviamo di fronte ad un ampio campione di spazio temporaneo che spazia dagli anni Cinquanta agli anni Novanta. Nei diversi periodi ha prevalso una tecnica pittorica su altre.
Fatto collegato alla curiosità ed al desiderio di sperimentazione dell’artista.

In questo spazio di retrospettiva troviamo collage, olii, nitro, tecniche miste, opere surrealiste, disegni, incisioni e sculture.
Una carrellata su questo spazio è indicativa del potenziale e della capacità di diversificare e di rinventare di Armando Gaviglia.

Con lo stupore dei testimoni d’Arte ci fermiamo qui. Ci fermiamo con gli occhi traboccanti di un mondo spettacolare che pulsa per Essere, per respirare, per muoversi e dialogare con un linguaggio proprio lontano da canoni prestabiliti e spazi costrittivi.