giovedì 23 ottobre 2008

ANTICO PRESENTE-NARCISO E IL SUO DOPPIO

25 ottobre – 12 novembre 2008

Si inaugura sabato 25 ottobre alle ore 19:30 nella sala Pinacoteca la mostra personale

“Antico Presente”
dedicata all’artista francese

PAUL-LOUIS REBORA


(nato a Rabat in Marocco nel 1927, vive ed opera in Francia) che si avvale della presentazione critica e della cura di Dores Sacquegna.
In mostra sarà presente la recente produzione dell’artista, dal gusto neo-informale, e caratterizzata dalla concettualità del “reperto” .
“Nelle sue opere si assiste ad una figurazione che va oltre l’immagine rappresentata e raggiunge traguardi catalizzati nella nostra memoria, in un labirintico e ludico percorso all’indietro, saturo di immagini e simbologie che richiamano a sedimentazioni arcaiche, a-temporali…”. “Così dai suoi lavori fuoriescono come fantasmi del passato, paesaggi desolati, emersi da disastrose eruzioni vulcaniche dove la presenza dell’uomo è pressoché inesistente, salvo per alcune opere in cui si avverte il passaggio dell’uomo sulla terra come testimonianza di un passato arcaico, primitivo, simbolico. Sono scritture criptiche, anche zen, codici con cui l’artista riesce a catapultare lo spettatore in un futuro remoto, trasformandolo in una specie di archeologo di un era di là da venire, in attesa di una incerta fine del mondo e di un possibile inizio di una nuova era, che emerga in qualche modo dalle rovine del passato-presente, per un ritorno felice alla natura ed ai suoi cicli e al suo ordine”.

In contemporanea nella Project Room la collettiva “Narciso e il suo doppio” con le opere degli artisti:
Silvia De Gennaro(Roma),Cinzia Fresia (Torino), Maria Luisa Imperiali (Milano), Maggy Jacot (Brussel, Belgio), Dario Manco (Lecce), Teresa Olabuenaga (Città del Messico), Giancarlo Rocca & Alejandro Buonpensieri (Torino, Argentina), Gianluca Russo (Lecce).

“Doppio come trasformazione del sé nel concetto di bellezza e di quotidianeità nell’opera “Beauty”di Silvia De Gennaro.
Cinzia Fresia, gioca sul riflesso allo specchio del Narciso (fiore) riecheggiando il mito delle “Metamorfosi di Ovidio”.
Più realistico e pittorico, legato all’iconografia classica, il” Narciso” del duo artistico composto da Giovanni Carlo Rocca e Alejandro Buonpensieri, che negli ultimi anni operano assieme. Due uomini, un’unica opera. Amore e abisso, bene e male.
Ma il tema del doppio offre differenti valenze: non solo vanità, illusione, omosessualità, identità fisica ma anche “Natura dell’Es” e lo dimostra ampiamente l’opera “Es” di Dario Manco. Un’opera anch’essa a metà tra fotografia e pittura, che contraddistingue l’ultima produzione dell’artista pugliese, affascinato dai colori dell’assenza, dai muri scrostati dal tempo e dalle simbologie legate all’” social identity” di oggi. Uno sdoppiamento che emerge anche nell’opera fotografica di Maria Luisa Imperiali in “if you look me I look me” , cioè, se tu mi guardi io mi guardo, mi riconosco. Uno sdoppiamento dovuto più ad una clonazione che ad una riflessione.
E proprio sui cloni e sui gemelli monozigoti, verte da anni oramai la ricerca del pugliese, Gianluca Russo presente con la video-performance” Twins 38, Morso d’amore”. Protagonisti due gemelli monozigoti che interpretano una antica danza legata ai culti orgiastici dedicati a Dionisio; il video documenta, la tradizione del tarantismo come esorcismo musicale ma anche il luogo ricco di vegetazione mediterranea, lo specchio per contemplare i movimenti, l’acqua per rinfrescarsi durante la lunga danza e una corda appesa dove lasciare oscillare il corpo e la testa per imitare i gesti del ragno. Antico e presente (tradizione e clonazione). Dalla mitologia greca di “Dedalo ed Icaro” attinge l’artista belga Maggy Jacot, che presenta due sculture in alluminio che si abbracciano sospese nello spazio. Icaro rappresenta col suo volo aereo il sogno dell'adolescente di diventare adulto prima del tempo, Dedalo, omicida per imprudenza del proprio figlio Icaro, è uno scienziato che per interesse o per vanità è in grado di concorrere alla creazione di mostri disumani, come il Minotauro. Imitazione della realtà e al contempo lirismo plastico ed artistico nelle opere di Teresa Olabuenaga, che gioca sull’identità del doppio. Mani e piedi si stagliano su una sorta di arazzo pittorico, nel quale si intravedono ritagli di identità ripetute all’infinito”.
(Dores Sacquegna)


Informazioni
Inaugurazione sabato 25 ottobre ore 19:30
(alla presenza degli artisti)
Cataloghi in mostra
Date: 25 ottobre – 12 novembre 2008
Giorni & Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 17,00 alle 20, 00
Ingresso libero
Sede espositiva e commerciale:
Primo Piano LivinGallery
Arte Contemporanea
Viale G. Marconi 4 Lecce, 73100
Tel/fax:0832 304014

Lionel Le Jeune


Lionel Le Jeune

Artiste peintre contemporain

Venez visiter son site :

Présentations de thèmes figuratifs, scènes urbaines,
scènes sacrées, paysages, natures mortes, nus...
Réalisation de portraits, copies de maîtres, illustrations, toutes commandes.

"PROFUMI DEL MEDITERRANEO"

Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea
PATROCINIO DEL COMUNE DI TAORMINA
La direttrice artistica Rosi Raneri, in collaborazione con il critico d'arte Sabrina Falzone seleziona artisti italiani e stranieri per la Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea
" PROFUMI DEL MEDITERRANEO".
La seguente mostra, con il patrocinio del comune di Taormina, sarà allestita dal 30 NOVEMBRE al 13 dicembre '08 presso la Galleria d'Arte Taormina Gallery, ubicata nel centro storico di Taormina (ME), crocevia da sempre amato dal turismo internazionale.
La sede si trova all'interno del centro storico, lungo la strada che porta alla Villa Comunale, una delle mete maggiormente visitate dai turisti. Le mura storiche, sia interne che esterne, favoriscono il contrasto con le opere esposte in quanto rendono il locale ricco di antinomie luminose e di effetti cromatici favoriti dalle due porte d'entrata in un confronto artistico tra storia e attualità. All'interno della galleria, dotata di ingressi e vetrine su strada principale, si trovano inoltre tre grandi nicchie illuminate e scavate nella pietra, che risultano suggestive per porre in risalto le opere d'arte." L'esposizione è dedicata ai paesaggi tipici del bacino del Mediterraneo, culla delle più antiche civiltà. Da sempre grandi viaggiatori hanno percorso la strada del mare e, attraversandone l'azzurra distesa, approdarono in mete illustri, che artisti di tutti i tempi hanno cercato di raffigurare ritraendone le peculiari caratteristiche. Sin dai tempi antichi il paesaggio mediterraneo è punto di incontro di scambi culturali, turistici e commerciali esistenti tra le sue relative città.Il tema della mostra è dedicato alla rappresentazione in chiave paesaggistica dei relativi colori, luci, profumi, sapori. Si intende coglierne la relativa flora e fauna e le innumerevoli caratteristiche attraverso l'arte, fermarne la particolarità , immortalare nel tempo un profumo emanato.
"Le RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE
dovranno pervenire in forma completa entro l' 8 novembre '08 all'indirizzo email: taorminagallery@libero.it - www.taorminagallery.com
Si invitano gli artisti ad inviare il prima possibile il materiale richiesto, onde evitare riempimenti della casella di posta elettronica.
REGOLAMENTO
Art. 1 Destinatari del concorso Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico.
Art. 2 TEMA
L'esposizione è dedicata ai paesaggi tipici del bacino del Mediterraneo, culla delle più antiche civiltà. Da sempre grandi viaggiatori hanno percorso la strada del mare e, attraversandone l'azzurra distesa, approdarono in mete illustri, che artisti di tutti i tempi hanno cercato di raffigurare ritraendone le peculiari caratteristiche. Sin dai tempi antichi il paesaggio mediterraneo è punto di incontro di scambi culturali, turistici e commerciali esistenti tra le sue relative città.Il tema della mostra è dedicato alla rappresentazione in chiave paesaggistica dei relativi colori, luci, profumi, sapori. Si intende coglierne la relativa flora e fauna e le innumerevoli caratteristiche attraverso l'arte, fermarne la particolarità , immortalare nel tempo un profumo emanato
Art. 3 COME PARTECIPARE
Ciascun artista può partecipare alle selezioni inviando via email da n. 1 a 3 immagini di opere reali. Le immagini relative dovranno pervenire in formato .jpg di peso non inferiore a 100 kb e non superiore a 500 kb per ogni singola opera. Non si accettano foto che visualizzano due o più opere contemporaneamente in una sola immagine, pena l'esclusione dal progetto. E' preferibile nominare le immagini con cognome autore_titolo_misure.
Il modulo di partecipazione, le immagini fotografiche ed il materiale documentario/biografico (CV + Biografia) dovranno pervenire entro l'8 novembre '08 al seguente indirizzo di posta elettronica: taorminagallery@libero.it scrivendo nell'oggetto del messaggio: "PROFUMI DEL MEDITERRANEO".
Dal momento che la selezione avverrà sulla base delle immagini ricevute, si consiglia l'invio di immagini tali da consentire un'agevole lettura delle stesse. Non saranno prese in considerazione immagini o materiale inviato per casella postale o su CD. Per consentire un coordinamento organizzativo adeguato s'invita ad inviare nel più breve tempo possibile il modulo di partecipazione attiguo. Si declina ogni responsabilità del mancato funzionamento telematico o riempimento dell'indirizzo di posta elettronica.
Art. 4 SELEZIONE
Verranno prescelti gli artisti che si saranno distinti per originalità e qualità espressiva. Ogni artista potrà esporre 1 opera. Gli scultori, invece, potranno esporre 2 o 3 sculture in base alle dimensioni. La selezione avviene attraverso il vaglio di tutte le immagini inviate. Soltanto le opere così selezionate parteciperanno alla Mostra d'Arte Contemporanea "PROFUMI DEL MEDITERRANEO". La rassegna rimarrà aperta per un periodo di due settimane e sarà inaugurata domenica 30 novembre. La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota, mentre il versamento della quota di partecipazione di 135 euro sarà invece obbligatorio, in una fase successiva per gli artisti selezionati che intendono esporre alla rassegna. Si garantiscono pertanto i seguenti servizi per la promozione della mostra:- CATALOGO CARTACEO (una copia omaggio per ogni artista)- VERNISSAGE (domenica 30 novembre, orario da stabilire)- PRESENTAZIONE CRITICA a cura dello storico dell'arte S. Falzone- Materiale pubblicitario - Servizio di Ufficio Stampa ( Redazione di un comunicato stampa - Comunicazione evento alle principali testate locali e produzione della Rassegna stampa )- Inserimento dell'evento nella newsletter della curatrice e della galleria- Possibilità di vendita delle opere in loco - Inserimento delle opere, con relativa possibilità di vendita, sul sito della galleria www.taorminagallery.com- Inserimento dell'evento e degli artisti selezionati sul sito www.sabrinafalzone.info
Tali servizi hanno evidente finalità promozionale per l'attività degli artisti. Se gli artisti selezionati non verseranno suddetta quota entro i tempi stabiliti, gli stessi saranno immediatamente esclusi dalla manifestazione e l'opportunità verrà estesa ad altri artisti, questi ultimi selezionati in secondo turno.
Art. 5 PRESENTAZIONE DELLE OPERE
Agli artisti selezionati saranno richieste le opere originali che dovranno pervenire entro sabato 8 novembre'08. L'artista può scegliere di spedire a proprie spese le opere o portarle direttamente in sede o ancora delegare altre persone alla consegna. I dipinti e tutte le altre opere da parete dovranno essere già predisposte per l'allestimento e provviste d'attaccaglia/gancio. Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione).
L'ente organizzatore e i suoi operatori declinano ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere. L'indirizzo al quale recapitare o spedire le opere è:D.ssa Rosi Raneri c/o Taormina Gallery - via Giovanni Di Giovanni 36 - 98039 Taormina (ME)Indicare al Corriere che la presa è a proprio nome e così la fatturazione.Nè la galleria, nè tantomeno la curatrice accetteranno o pagheranno fatture per spese di trasporto
Art. 6 PREMIO
La selezione prevede la prestigiosa partecipazione alla collettiva nelle modalità espresse dal presente bando. Ai più meritevoli verranno estese ulteriori proposte espositive nei maggiori centri culturali italiani.Gli artisti selezionati verranno inseriti, inoltre, sul sito www.sabrinafalzone.info nella pagina "ARTISTI SELEZIONATI".
Art. 7
RESTITUZIONE DELLE OPERE AMMESSE
Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall'artista, o da un suo incaricato munito di delega a partire dal secondo giorno dalla data di chiusura dell'esposizione. Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiedere, per iscritto, la restituzione delle stesse, che verrà effettuata con corriere in porto assegnato.
Art. 8 LIBERATORIA
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza. A tutela degli artisti, la galleria è stata dotata di un sistema d'allarme.
Art. 9
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI
Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "PROFUMI DEL MEDITERRANEO", accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa. L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.
Art. 10 PRIVACY
Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l'invio del materiale informativo per fini promozionali inerenti alla mostra. E' prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.
Curatrice della mostra:
Sabrina Falzone
Ente organizzatore: Taormina Gallery
Direttore artistico: Rosi Raneri

La Falce e il Martello, simboli di ferro



Data: inaugurazione giovedì 30 ottobre, ore 18,00 durata: 30 ottobre-30 novembre 2008
Luogo: L’Aquila, Muspac – Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea
Curatori: Daniele Arzenta, Giorgia Calò, Roberto Gramiccia


Con il patrocinio del Comune dell'Aquila, della Provincia dell’Aquila e della Regione Abruzzo, il giorno giovedì 30 ottobre 2008 alle ore 18.00, verrà inaugurata presso il MUSPAC - Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea dell’Aquila - la mostra La Falce e il Martello, organizzata insieme all'associazione culturale Horti Lamiani – Bettivò di Roma, promotrice dell'iniziativa.


L’evento si interroga su quale sia il futuro della falce e martello, simboli che per due secoli hanno rappresentato per milioni di uomini il riscatto dallo sfruttamento e la speranza in un avvenire migliore, fatto di giustizia e di uguaglianza. Daniele Arzenta, insieme a Giorgia Calò e Roberto Gramiccia, coautori della mostra, partendo dalla falce e martello, intendono proporre un momento di riflessione sull’importanza dei simboli, nell’immaginario collettivo dei popoli.
I curatori della mostra hanno coinvolto 136 artisti di fama internazionale, chiedendo loro di rappresentare, nel linguaggio che gli è proprio, questo simbolo della memoria storica dell’umanità.
I simboli si possono dimenticare, si possono trasformare e il tempo può corroderne l’arcano, complice un’organizzazione sociale che, continuamente proiettata verso la spasmodica ricerca di stimoli, si avvale di qualunque mezzo, cannibalizzando la cultura, la religione, la storia, piegando la potenza del simbolo alla logica del merchandising.
Molti artisti hanno realizzato opere adottando il simbolo della falce e martello come icona già consacrata dai media e come simulacro di ciò che era stato.
Già Andy Warhol aveva avvertito l’esigenza di confrontarsi con falce e martello (Hammer and Sickle), nel tentativo di sottrarli all’uso eccessivo da parte dei mass media. L’artista, pur appropriandosene, non ne modifica lo status ma gli restituisce nuova vitalità. Anche Basquiat mostra rispetto per quello che ha rappresentato il simbolo dell’emancipazione dallo sfruttamento ma, al contrario della classica iconografia, separa la falce dal martello.
In Italia basti pensare agli artisti della Scuola di Piazza del Popolo che, come Warhol, erano attratti dai simboli del potere. Si pensi a Franco Angeli o a Mario Schifano e alla sua celebre opera Compagni compagni.


La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito dalle Edizioni Horti Lamiani – Bettivò con testi di Carla Subrizi, Roberto Gramiccia, Daniele Arzenta e Enrico Sconci.
Muspac - Museo Sperimentale d'Arte Contemporanea
via Paganica,17- 67100 L'Aquila - tel./fax 0862 410505
info@museomuspac.com - www.museomuspac.com
Associazione culturale arte contemporanea Horti Lamiani Bettivò
Via Giolitti,163 - 00185 Roma - tel/fax: 06 4460292 - e-mail: hortilamiani@tiscali.it

lunedì 20 ottobre 2008

MA L'AMORE NO...

Ma l'amore No...la canzone italiana fra gli anni trenta e quarantaVenerdì 24 ottobre 2008 l'associazione Blow uppropone un concerto al Teatro delle Commedie di Livorno dedicato alla canzone italiana degli anni Trenta e Quaranta, a cura di Roberto Sbolci, con Francesca Calvelli (voce) e Roberto Sbolci (chitarra),alle ore 21.30, ingresso 4 euro.Per ulteriori informazioni vedi l'allegato.
blow up artisti associatiwww.blowuplivorno.it

mercoledì 15 ottobre 2008

Analisi del territorio e qualità del centro storico


Castelfranco di Sotto: da borgo a città.
Analisi del territorio e qualità del centro storico
di Andrea Lippi

interverranno alla presentazione del libro:
Andrea Lippi: Autore del libro
Fabrizio Nelli: Responsabile della Biblioteca di Castelfranco di Sotto
Umberto Marvogli: Sindaco di Castelfranco di Sotto
Cristian Pardossi: Assessore alla Cultura
Prof.ssa Rossella Rossi Alexander e Prof.ssa Ilaria Agostini: Dipartimento di Urbanistica, Facoltà di Architettura di Firenze
Michele Quirici: Tagete edizioni

seguirà proiezione fotografica 'Castelfranco di ieri e di oggi: verso un archivio digitale della immagini di Castelfranco e dei Castelfranchesi'
al termine sarà servito un aperitivo a tutti i presenti

Orto di San Matteo - via Solferino, Castelfranco di Sotto (PI)
Sabato 25 ottobre 2008 - ore 17.30

in collaborazione con il C.C.F. La Fototeca e BoulevardUtopie associazione culturale

Mangiarsi le Parole

Mangiarsi le Parole, il festival un po' letterario e e un po' gastronomico della città di Livorno, si svolgerà anche quest'anno nel quartiere Venezia, e precisamente nei giorni 7, 8 e 9 novembre.
Come tutti gli anni, anche per questa edizione (la settima) cerchiamo persone che possano darci una mano in quei giorni. Si tratta, per esempio, di presidiare i luoghi del festival, oppure di accompagnare gli autori, o ancora di spostare sedie, o di fornire informazioni a chi le chiede, e insomma cose così.
L'impegno non è eccessivo né faticoso, la remunerazione è inesistente, la soddisfazione può essere elevata. Se la cosa ti interessa, rispondi a questa email indicando i tuoi dati e i tuoi recapiti, e qualunque altra cosa che credi possa essere interessante.
Grazie e, speriamo, a presto!
info@mangiarsileparole.it

Mettersi in moto

Andrea Mochi Sismondi scrivera' un libro e una drammaturgia insieme a Teatrino Clandestino sulla sua esperienza con i rom della comunita' di Sutka in Macedonia; Fabrizio Coniglio, meta' del duo artistico ConiglioViola, a Parigi ampliera' il progetto multimediale di autobiografia immaginaria "Nous Deux"; Laura Delle Piane realizzera' un film sul quartiere di San Agustin a L'Havana insieme al Laboratorio Artistico LASA. Sono tre dei giovani autori sostenuti da Movin'Up che stanno oraper avviare i propri progetti, ce li raccontano in questa intervista.http://www.undo.net/Pressrelease/edit/54

lunedì 13 ottobre 2008

l'Atelier Chambre

Dal 13 al 19 ottobre 2008
in occasione del Festival Internazionale Citta' di Castelfidardol'
Atelier Chambre ospitera'
COFFEE ART AND SOUND

Il coffee point del festival, un luogo di incontro, l'anello di congiunzione,uno spazio dove riscoprire e raccogliere l'anima dei sensi, riordinarei pensieri per accogliere al meglio le prime luci della sera.
COFFEE - degustazione caffe' offerto da Lavazza in abbinamentoalle delizie offerte dalla Pasticceria MassimoART - selezione degli ultimi lavori di Massimiliano OrlandoniSOUND - musica jazz a cura della Beltuna Accordions
Tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
Ingresso libero.

From 13-19 October 2008 on the occasion of the International Festival Citta' di Castelfidardo Atelier Chambre will host
COFFEE ART AND SOUND The coffee point of the festival, a meeting place, the ring of connection,a place to re-discover and collect the soul of the senses, re-orderthoughts waiting for first light of evening.
COFFEE - tasting coffee offered by Lavazza with combined delightsoffered by Massimo PastryART - selection of recent work of Massimiliano OrlandoniSOUND - jazz music curated by Beltuna Accordions
Every day from 17.00 to 20.00 hours.Free entrance.

RE-MIX










RE-MIX PROROGA DEL FESTIVAL .fino al 02-novembre-2008
nuova collettiva con opere già in esposizione
e nuove opere di artisti precedentemente non presenti
nel Palazzo dei Priori - Arcevia - Anconae nel Chiostro del Complesso San Francesco
Installazione di Ignazio Fresu
Le temps retrouvé


ORARIO APERTURA AL PUBBLICO
tutti i giorni : 10,30 / 12,30 - 16,30/19,30
INFO
C.so Mazzini, 64 - Arcevia - ANCentro Culturale San Francescotel. 0731.984561 - fax. 0731.984561 / 0731.9899226
http://www.arceviaweb.it/hostarceviaweb/Turismo/ccsf/ccsf.htm


Artisti presenti:
Tiziana Aliffi /
Alice Arisu /
Alessandra Ascrizi & Toso Francesca /
Michela Baldi /
Massimo Bardi /
Cecilia Bossi /
Maria Cecilia Camozzi /
Maristella Campolunghi/


Paolo Chirco /
Enzo Correnti /
Rodolfo Cubeta /
Antonio De Rose /
Eugenia Di Lorenzo /
Daniele Farina /
Rossella Fava /
Giuseppe Filardi /
Roberto Fontana /
Gec / ITALIA
Ignazio Fresu / ITALIA
Pier Maurizio Greco / ITALIA
Thomas Hirsch /
Igor Imhoff /
Pino Lauria /
Jeremie Magar /
Stefano Momentè /
Nabil /
Massimo Nicotra /
Omino71 /
Murat Onol /
Roberta Padovani
Angelo Palumbo /
Giuseppe Persia /
Gianni Piacentini /
Alexandre Reigada
Antonella Sassanelli/
Eleonora Scarpellini /
Pino Schettino /
Claudia Sejanovich /
Claudia Vianello /
ZEFRAM /
Sasha Zelenkevich/




©2008 www.artOTEQUE.COM


Guidelines
Artoteque.com (http://www.artoteque.com/) is pleased to invite artists to 1st iBIENNIAL juried contemporary art competition 24 months on display online. iBIENNIAL is a major contemporary art exhibition that takes place online at Artoteque.com once every two years.
The call for entries for the 1st iBIENNIAL is open to works of any genre.

1st step selection
The first screening is free and is conducted by review of website for this purpose or on Jpeg [.JPG] versions of the submitted works inline or attachment.

2nd step selection
Submitters whose entries pass the first screening are requested to submit inline or attachment the works (JPEGs image files, 72 dpi, up to 600 pixels send by e-mail to: submit@artoteque.com) along the works details: title, year, medium, size, price and the fee payment.

Size and Works to be received
In order to complete the inclusion in 1st iBIENNIAL of Contemporary Art of Artoteque.com you may submit as attachments or on-line 6 ~ 12 works /JPEGs image files 72 dpi up to 600 pix (21x21 cm. /8,3x8,3) and the works details: title, year, technique, size and price All submissions / JPEGs image files, must be mailed to submit@artoteque.com. The works you submit can be sold during the exhibition.

Application fee
There is a US$ 80 / EUR 50 entry fee for 6 works. and US$ 15 / EUR 10 for each additional work. Payment by Direct Transfer on account, by Money Order, by PayPal, by Western Union. (NOTE submitters whose pass the first screening only.)

Awards
Grand Prize Award value EUR 4,900.
One Artist will be awarded two-page in ART MADE ONLY ONCE Artoteque's Quality art book series for collectors, galleries, museums, dealers and art lovers.
Award of Distinction Award value EUR 2,450.
Two Artists will be awarded one-page in ART MADE ONLY ONCE Artoteque's hardcover Quality art book series for collectors, galleries, museums, dealers and art lovers. Award value EUR 2,450 each.
Honorable Mention (Honorable Award)
65 Artists will be selected for Diploma of Excellence

Jury
The selection panel for art in ONLINE 1st Biennial of Contemporary Art of Artoteque.com Awards nomination is: Andrea Pagnez, art critic, fine artist, editor, Venice Biennial curator (Florence, Italy); Christopher Chamber, art critic, fine artist, editor, (New York, USA); Marta Dimitrescu, fine artist, director of Artoteque.com (London, UK); Åke Wallén, director of BGAB, art collector, (Stockholm, Sweden); Andre Russu, fine artist (Stockholm, Sweden).

Exhibition period
The event will run two-years: 2008 -2009

Exhibition venue
A major contemporary art exhibition that takes place online at Artoteque.com

Deadline
The Earlier the Better
Participants must affirm that submitted works are the original creation of the applicant, and that the participant holds all related copyrights and has not violated intellectual property rights. No commercial activities of any kind involving participating works may be undertaken during the duration of the exhibition. In the event of violation of this agreement, the organizations reserve the right to disqualify participants, reclaim prize and awards, and publicly announce any or all violations.
=========================
Disclaimer: This announcement is for specific recipients only: active fine artists, art galleries, art museums, critics and curators, newsletters and art events subscribers informing about global art exposure or an editorial/ cultural event and don't contain commercials. The information contained in this electronic message is information intended for the use of only the individual or entity named above and may be PRIVILEGED and CONFIDENTIAL.
If the reader of this message is not the intended recipient or the employee or agent responsible for delivering it to the recipient, you are hereby notified that any dissemination, distribution, or copying of this communication is strictly prohibited. Any comment or financial data in this message is only for information. Not to be construed as an offer. Opinions and comments contained in this announcement reflect the personal views of the author who supplied them. If you received this electronic message in error please notify us immediately by replying "remove".
©2008 http://www.artoteque.com/

FOFU PHOT'ART 2008


vernissage 11 ottobre alle 18:00
auditorium la tinaia, parco corsini fucecchioFucecchio, città situata nel cuore della Toscana, anche per quest'anno si riconferma centro di rilievo per l'arte della fotografia nell'accogliere la quarta edizione del FOFU phot'art.
Una manifestazione creata nel 2005 dal FotoClub Fucecchio con il patrocinio e il contributo del comune e della Banca Toscana, che si è inserita in modo deciso tra i più importanti nuovi foto festival della nazione. La ricerca degli artisti più all'avanguardia, le moderne installazioni sapientemente inserite in una suggestiva location medievale e la varietà di linguaggi espressivi presenti, sono le prerogative di questo successo. Il Fucecchio Foto Festival è dedicato ad un pubblico non solo di esperti, ma a tutti coloro che curiosamente vogliono guardare il mondo da diverse prospettive, attraverso gli occhi di chi con una fotografia va ben al di là di una semplice riproduzione della realtà. L'evento 2008 sarà caratterizzato da una forte impronta internazionale, con ben 4 autori stranieri, tutti molto giovani e con un curriculum di tutto rispetto. L'organizzazione del FOFU 2008 spetta al Foto Club Fucecchio così come la direzione artistica, sotto la guida di Luca Palatresi con Fabio Montanelli. Il Foto Club Fucecchio è un'associazione culturale attiva sul territorio dal 1995. Da sempre volta a la libera espressione si propone di aggregare coloro che vogliono vivere attivamente l'arte fotografica. Da segnalare il corso fotografico annuale che il FCF organizza dal 1998 con un grande successo e che quest'anno si terrà a partire da novembre per una durata di circa 30 ore. Gli Autori: Mitya Kushelevich, eclettico fotografo di origine russa, proveniente dalle riviste patinate, si propone con uno stile tutto suo, volto a creare nuove realtà con un grado di astrazione simile al mondo dei sogni e per questo usa la fotografia al fine di tradire l'occhio umano che osserva l'immagine dinnanzi a sé. Uno stile sorprendente in cui si colloca sul limite della dissociazione dalla realtà e la fotografia in sé. Egli si presenta con due differenti progetti. "Happy days" , rappresenta un'esagerata parodia del linguaggio visivo nel settore pubblicitario. Una serie di ritratti di dimensioni giganti saranno l'introduzione agli spazi espositivi, tramite un'installazione in esterno di poster affissi su pannelli di legno alla stregua delle affissioni pubblicitarie. "I Would" è dedicato ai supereroi. Ovvero al supereroe che ognuno di noi vorrebbe essere. Da questa ricerca sono nati dei ritratti molto intensi, sofisticati, cromaticamente desaturi...insomma diametralmente opposti al progetto Happy Days. Dalla Danimarca approda invece David Hogsholt con "Las Vegas Dreams" (reportage by Getty Images), un reportage a colori di grande effetto, che evidenzia il volto caricaturale e le atmosfere dai forti contrasti del più grande Paese dei Balocchi d'occidente. Laureatosi con il massimo dei voti alla Scuola Danese di Giornalismo nel 2005, è stato collaboratore del quotidiano danese Ekstra Bladet prima di dedicarsi al reportage ed attualmente lavora come freelance. Vincitore di due World Press Photo (2005 e 2006) e della borsa di studio Ian Parry (2004), ha ottenuto subito un grande prestigio internazionale. David è stato anche vincitore di prestigiosi premi della fotografia cui tre awards in Pictures of the Year (POY) e tre in Best of Photojournalism (BOP/NPPA). Fa inoltre parte del PDN30's list, la classifica dei migliori talenti internazionali. Attualmente vive a Bangkok e lavora per la Getty Images Reportage. Il suo lavoro è apparso su riviste note a livello mondiale cui Sunday Times Magazine, GQ, Liberation, COLORS NEWSWEEK e TIME Magazine. Julia Christe, ex studentessa del Bernhard Prinz, si è aggiudicata numerosi premi d'arte. Con "White Sands", una delle sue prime opere completamente all'aperto, si allontana dalla fotografia pubblicitaria per addentrarsi in un mondo avvolto dalle candide dune di sabbia del Nuovo Messico in cui viaggiatori solitari e bizzarri personaggi si sono persi nel sole e proseguono il loro cammino scomparendo nella luce. Pochi tratti di colore separano il bianco assoluto da queste immagini surreali che sembrano svanire ad ogni sguardo. Dal nord Europa arriva invece Mark Rader. Nato nel 1966 a Bochum (Germania) e residente a Berlino. Studia presso il College of Design a Munster, poi presso la Scuola Folkwang di Essen (communication design) fino al 1997. Nel 1993 studia alla California College of Arts and Crafts negli Stati Uniti dove dà avvio a uno dei suoi lavori più importanti, una serie di immagini che riguardano lo sviluppo di realtà suburbane del nord america. Il fil rouge è la sua inconfondibile tecnica: l'utilizzo del banco ottico con un sorprendente uso del fuoco selettivo. Presente al FoFu con "Mallorca Island in progress", una ricerca di oltre 4 anni sulla trasformazione architettonica e paesaggistica di un paradiso del Mediterraneo nell'era del mercato globale. Questo lavoro gli è valso la pubblicazione dell'omonimo libro e dopo essere stato esposto in quattro continenti è stato inserito nella collezione del MoMa di New York. Giovanni Marrozzini si presenta con "Hotel Argentina" con il quale ha vinto Epson Portfolio Italia 2006. Come fotografo freelance ha realizzato reportage in Africa (Zambia, Kenya, Tanzania, Etiopia) per diverse assiciazioni di volontariato. Nel 2006 pubblica un lavoro sulla condizione della donna nel Wolayta (Etiopia), affrontando anche il delicato tema delle mutilazioni genitali femminili, da cui nascerà il libro EVE (Damiani Editore-2006); nel 2007 è vincitore asssoluto ad Orvieto Fotografia Professional Award. Nel 2008 vince il XI Premio internazionale di fotografia umanitaria Luis Valtuena. Attualmente si trova in Palestina per un progetto sulla salute fisica e mentale della popolazione palestinese per conto delle Nazioni Unite (OMS). All'immagine di una società in costante evoluzione si contrappone quella di Antoine, un ragazzo che lavora in una cava del Burkina Faso, i cui pensieri ci vengono narrati attraverso gli scatti di Rocco Rorandelli. Fotografo solitamente impegnato su tematiche di forte impatto sociale cui lo sfruttamento e il lavoro minorile ma anche l'immigrazione e la transazione capitalistica delle economie emergenti, i suoi lavori sono stati pubblicati da testate nazionali ed estere (Time, D di Repubblica, Vanity Fair, Io Donna, Corriere della Sera Magazine) e i suoi reportage sono stati utilizzati per le campagne promozionali e di sensibilizzazione di organizzazioni ed ONG quali Terre des hommes, Amnesty International, Development Gateway Foundation, UniCOOP. Il Videospace, sarà allestito in una saletta dedicata, dove verranno proiettati ininterrottamente dei video fotografici realizzati da una selezione di autori internazionali. Musica e centinaia di immagini si combineranno in una linea continua, dando vita ad una sorta di film rudimentale .
FOFU phot'art 2008dall'11 ottobre al 2 novembre 2008aperto al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 21,00 alle 24,00, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 24,00.L'ingresso al Fucecchio Foto Festival è gratuitoAuditorium La Tinaia, c/o Parco Corsini, Fucecchio (FI) Per raggiungere il Parco Corsini di Fucecchio: Uscita San Miniato della s.g.c. Firenze-Pisa-Livorno, seguire le indicazioni per il centro di Fucecchio (entrata del parcheggio da Piazza La Vergine). Catalogo: edito da Vanzi Editrice in vendita presso la mostra, oltre 60 pagine a colori, prezzo 10€Evento Patrocinato dal Comune di FucecchioUfficio stampa a cura del Fotoclub FucecchioCuratore:
Foto club FucecchioPer ulteriori informazioni: www.fofu.itinfo@fofu.it
Direttivo: Luca Palatresi_Presidente
339 8767671Fabio Montanelli_Vicepresidente 3488261695Luca Federici_Segretario 339 8880503

GLI ARTISTI DI PITTORICA


GLI ARTISTI DI PITTORICA -
terza edizione
dal 25 ottobre al 3 novembre 2008
Gallerie d'Arte: Biotos e Spazio BQuadro
via XII gennaio 2 - Palermo
a cura di Salvo Ferlito

(stralci dal commento critico di Salvo Ferlito).

Nasce così questa terza edizione della collettiva di Artisti Associati al portale tematico web "PITTORICA.it" che si avvicina ormai a grandi passi verso i dieci anni di attività in rete, conditi da una lunghissima serie di iniziative in campo "reale" parallele alla classica funzione di promozione web. Ben 38 Artisti saranno presenti alla manifestazione esponendo opere pittoriche, istallazioni, sculture e persino un cortometraggio prodotto dalla stessa Associazione Culturale "Pittorica" che gestisce l'omonimo portale internet. Il corto dal titolo "Il terzo tempo" sarà proiettato in prima assoluta durante la rassegna, per partecipare poi, nel 2009, ad alcuni festival nazionali dello specifico settore dedicato al cinema breve.
Gli Artisti partecipanti sono:
Affronti Antonella, Albanese Leonardo, Amodeo Alberto, Anzalone Totò, Battaglia Marisa, Bruno Giuseppe, Cannatella Francesca, Caruso Aurelio, Costanzo Fabrizio, D'Amore Lucilla, Denaro Angelo, Di Vincenzo Dario, Emanuele Pietro, Figuccia Sergio, Gambino Rita, La Barbera Leonardo, Lala Caterina, La Mantia Lorenzo, Leto Chiara, Lo Brano Giovanni, Mattaliano Giovanni, Mazzamuto Maria Antonietta, Mezzatesta Domenico, Muliello Giuseppe, Nuccio Francesco, Orlando Sergio, Pagani Elena, Peri Maria Giovanna, Riccobono Maria Laura, Riccobono Stefania, Rubinetto Agene, Savatteri Pier Francesco, Torregrossa Anna, Trapani e Calabretta, Triolo Bice, Verderosa Vincenzo, Viola Massa Tiziana, Zerilli Marco Aurelio.

Quasi-Objects: B/W


Giovedí 9 ottobre, a partire dalle ore 18.00 e sino alle 24, in occasione di START 2008, Rebecca Container Gallery presenta “Quasi-Objects: B/W”, personale di Lorenzo Oggiano.Chiusura mostra: 8 novembre -
Orari di apertura al publico: dalle 16 alle 19 dal martedì al sabato o su appuntamento.


LORENZO OGGIANO (http://www.lorenzooggiano.net/)Lorenzo Oggiano (Padova, 1964), lavora con fotografia, video, new media, installazioni, assem-blaggi. Laureato in Arti Visive presso l’Università degli studi di Bologna (D.A.M.S.) con una tesi sui rapporti tra arti e nuove tecnologie dal titolo: “Arte contemporanea e interazione tecnologica: corpi della mutazione”, dai primi anni novanta è impegnato in una ricerca artistica e teorica sulle mutazioni biologiche, sensoriali e cognitive indotte dalle nuove tecnologie e sulle potenzialità estetico-comunicative dei nuovi media.Ha partecipato a numerose mostre, eventi e festival in Europa, USA, Asia, Australia; tra gli altri (selezione dal 2006): "Selected Video Works 2004-2008", ViewFest, Museo Nazionale del Cinema, Sala Massimo, Torino [2008] - "Quasi-Objects 2004-2007", Digital Media Valencia, La Nau, Valencia, Spagna [2008] - Cartes Flux³, Cartes Centre of Art and Technology, Espoon, Finland [2008] - Videoformes, 'Prix de la Crèation Vidèo 2008', La Jetèe, Clermont-Ferrand, France [2008] - "Quasi-Objects", Traffic Gallery Contemporary Art, Bergamo [2008] - Directors Lounge, Kunsthaus Tacheles, Berlino, Germania [2008] - Optica, International Videoart Festival, Gijon, Spagna [2007] - Videominuto PopTV2007, New Italian Wave/One Minute Suite, Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci, Prato [2007] - Dissonanze, Aula Magna, Palazzo dei Congressi Roma/EUR [2007] - WRO07, International Media Art Biennale, National Museum e WRO Art Center,Wroclav, Polonia [2007] - Festival Némo, Le Cube, Issy-les-Moulineaux, Francia [2007] - Athens Video Art Festival, Technopolis, Atene, Grecia [2007] - CYNETart06 Humane, KunsthausDresden, Dresda, Germania [2006] - ArtTechMedia, Arco06, Madrid/Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid/CCCB, Barcelona/altre sedi, Spagna [2006] - Hybridation/Heredite I. Le cinéma expérimental contemporain et les nouvelles technologies selon Johanna Vaude, Cinémathèque Française, Parigi, Francia [2006] - Interferenze, “Naturalis Electronica”, S. Martino V. Caudina (AV) [2006] - Imaginaria Independent Film Festival, Chiostro S. Benedetto, Conversano (BA) - Living Culture. A look at the relationship between biotechnology and artistic practices, Eyebeam, New York, U.S.A [2006] - Images Contre nature, Lices, Marsiglia, Francia [2006] - Darklight Film Festival, Filmbase, Dublino, Irlanda [2006] - Figures of Motion, Internationale Videokunst, Schloss Plüschow, Plüschow, Germania [2006] - Videoformes, La Jetèe, Clermont-Ferrand, Francia [2006]. Dal 1998 vive e lavora a Sassari.




OPERE ESPOSTE IN GALLERIA:Sono esposte in anteprima opere in bianco e nero prodotte nel 2008 ed appartenenti al ciclo "Quasi-Objects": 12 stampe a pigmenti su carta archival ( ed. di 3 ) e il video "Quasi-Objects/Cinematic Environment 7" (DVD Pal, 16:9, 4:31 min, b/w, stereo, ed. 5+2ap ).
Per maggiori informazioni:
http://www.rebeccacontainer.com/oggiano.htm + http://www.lorenzooggiano.net/ oppure info@rebeccacontainer.com


lunedì 6 ottobre 2008

Weekend di Scultura


Weekend di Scultura
(con modello/a)

18-19 ottobre 2008

con

Claire Nelson
Scultrice Professionista

Porta a casa la tua opera !
Impara la modellazione dal vero con modello/a
Anche i principianti sono benvenuti!

Pisa Book Festival 2008

Venerdì 10 ottobre ore 19.00 Sala Blu
Sede Expo Ospedaletto - Pisa

Titivillus Edizioni

Una giornata particolare
Pisa 13 giugno 2008

progetto coordinato da Giovanni Guerrieri, Ilaria Mariotti e Paolo Pierazzini pubblicazione a cura di Ilaria Mariotti gli scrittori:
Marc de’Pasquali, Annalisa Pardi, Alessandro Agostinelli, Luca Ricci, Alessandro Scarpellini, Francesco Fillini
gli artisti: Guido Bartoli, Luca Bertolo, Botto e Bruno, Pantani-Surace, Cesare Pietroiusti
il coreografo: Roberto Castello


Città, Nostalgia del Futuro e Utopia sono le parole chiave intorno alle quali sono stati chiamati a riflettere alcuni artisti di formazione e provenienza diverse, nel tentativo di costruire una mappa delle relazioni nella città di Pisa. 6 scrittori-viaggiatori/6 racconti, un coreografo, 7 artisti visivi/5 progetti utopici per la città che guardano, vivono e raccontano la sua complessità. Un libro/oggetto da aprire, sfogliare, comporre come una sorta di grande mappa tra parole e visioni.

Gabriele Di Labio

Cerco casa
Looking for a house
dal 23 ottobre 2008 al 10 novembre 2008
http://www.youtube.com/watch?v=SeY9Zqe5mGc
http://picasaweb.google.it/ronniearte/CercaCasaLookingForAHouse#

Testo di Franco CarotaCerco casa
Dove migrano le genti? Per qual lungo peregrinare son menate su codesti lidi? La loro aspirazione è quella di vedere materializzate in una casa, il nucleo (il luogo più vivo e vero) delle loro relazioni più intime, delle energie del cuore e della mente.
La casa è il luogo dove si fermano e trovano riposo le corse, gli sforzi, gli aneliti di un'umanità derelitta eppure fiera della sua dignità di creatura libera.
Il paesaggio che si offre alla vista si dilata oltre l'orizzonte: il cuore cerca il focolare, il punto fisso, la stella polare che rammenta il sentiero al vago migrare.Text by Franco CarotaLooking for a house
Where are these people flocking? What odd journey ever led them upon these shores? They are longing to see embodied in a house, the core (the truest and most real place) where their most private relations cross and meet the energies of their hearts and minds come together.
The house is the dwelling where the efforts, longings and enterprises of a derelict yet proud humankind find a resting place, a humankind aware and proud of its dignity as a free creature.
The landscape – a delight to the senses – widens beyond the horizon. The heart looks for a hearth, for a fixed abode, for the pole star reminding the traveller the path to follow in their rambling meandering wanderings.


RONNIE ARTE CONTEMPORANEA - CHIETI

venerdì 3 ottobre 2008

L’ARCHITETTURA DELLE PAROLE

Italo Rota e Giorgio Camuffo per il secondo appuntamento di Creative R'evolution 3

L’ARCHITETTURA DELLE PAROLE

Venerdì 10 ottobre ore 21.00_Monotono_Viale Milano, 60 Vicenza


Nel secondo appuntamento di Creative R’evolution 3, L’architettura delle parole – ospitato a Monotono venerdì 10 ottobre – si confronteranno l’architetto Italo Rota e il designer Giorgio Camuffo; introdurrà la serata Cristiano Seganfreddo, direttore di Fuoribiennale. I due relatori metteranno in luce i differenti approcci che hanno rispetto al processo creativo e racconteranno i progetti e i lavori che hanno svolto insieme tra i quali il Padiglione del Maxxi alla Biennale di Architettura del 2006, la Mostra Good News alla Triennale di Milano, 2006, il Padiglione Ciudades de Agua, Expo Internazionale di Saragozza, 2008, l’Installazione per la mostra L'Italia cerca casa/Housing Italy e ilPadiglione Italia, Biennale di Architettura 2008.


Italo Rota è nato nel 1953 a Milano. Si è laureato al Politecnico di Milano. Dopo aver vinto il concorso per gli spazi interni del Musée d’Orsay, alla fine degli anni Ottanta, si trasferisce a Parigi, dove firma la ristrutturazione del Museo d'Arte Moderna al Centre Pompidou (con Gae Aulenti), le nuove sale della Scuola francese alla Cour Carré del Louvre e la ristrutturazione del centro di Nantes. Dal 1996 vive e lavora a Milano. I lavori del suo studio variano per soggetto, scala e tipologia – dal museo alla chiesa, dal casinò all’auditorium e l’intervento urbano – rilevando sempre un approccio globale che deriva dall’esperienza degli allestimenti, degli eventi e delle strutture temporanee. Tra i principali progetti in corso: in Italia – il riassetto di Palazzo Forcella - De Seta a Palermo - Kalsa e la ristrutturazione della Stazione Marittima del Porto, sempre a Palermo; la conversione del palazzo dell’Arengario a Milano in Museo del Novecento; in India – la riconversione del complesso siderurgico di Dolvi, un tempio Indù e una residenza privata a Mumbai. In Spagna a giugno è inaugurato il padiglione espositivo “Ciudades de Agua” per Expo Saragozza 2008.

Giorgio Camuffo è nato a Venezia nel 1955. Nel 1990 ha fondato lo Studio Camuffo che opera nelle diverse aree della comunicazione e della grafica, dal coordinamento dell'immagine alla segnaletica direzionale, dalla grafica per pubblicazioni d'arte e l'architettura fino agli allestimenti di mostre d'arte. Tra i clienti dello studio: Pitti Immagine, Benetton, Biennale di Venezia, Carraro, Coin, Fabrica,... I lavori dello Studio Camuffo sono stati presentati in numerosi e importanti musei e gallerie internazionali. Parallelamente all'attività professionale Giorgio Camuffo promuove e progetta iniziative culturali (workshop, conferenze, mostre) per conto delle più importanti istituzioni culturali italiane, tra le quali l'Università IUAV di Venezia e Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton (www.fabrica.it) dove ha coordinato le attività della Formazione rivolte ai giovani ricercatori-borsisti, organizzando ogni anno un ciclo di Conferenze e Laboratori con i nomi più importanti del Design, della Grafica e della Fotografia internazionali. Cura e promuove pubblicazioni sulla comunicazione visiva contemporanea tra cui la rivista «Sugo.Scritture indecise» e la rivista «Venice is not sinking», dedicata agli aspetti ancora inesplorati della cultura veneziana. È direttore del corso di Laurea Specialistica in comunicazioni visive e multimediali (CLASVEM), Università IUAV di Venezia. È coordinatore del comitato scientifico della Fondazione Claudio Buziol e sarà membro della giuria del concorso indetto dalla medesima Fondazione “A box of dreams”. Svolge regolarmente attività di visiting professor e speaker nelle più prestigiose scuole d'arte internazionali ed ha fatto parte di giurie di premi e concorsi sulla comunicazione sia in Italia che all'estero.


MONOTONO è uno spazio di 500 mq, un ex showroom di abbigliamento degli anni ’60, nel centro storico di Vicenza, a 100 metri dalla stazione ferroviaria, sulla linea Venezia-Milano.
Comprende tre specifici progetti: uno spazio espositivo, una collana editoriale, un secret store e una libreria internazionale.
Ha ospitato alcuni tra i più importanti appuntamenti del ciclo Creative R’evolution 2: “La nuova vita delle cose. Arte, design e trasformazione tecno-sociale”, con Bruce Sterling e “Il Terzo paesaggio”, con Gilles Clément.



Dopo il successo del primo ciclo di Creative R'evolution, vincitore del primo Premio Longhi per l'innovazione, e di Creative R'evolution 2, che ha ospitato grandi ospiti internazionali come Gilles Clément o Bruce Sterling, tornano in Veneto gli incontri di raccordo tra cultura, impresa e territorio con storie di persone, oggetti e progetti che tracciano il racconto della nuova serie di puntate dell’anno 2008. Il territorio, quello del Nord-Est d’Italia, che parla di sé e si fa conoscere, puntando alla creazione di un’immagine condivisa. Come ogni anno si aprono le porte di luoghi inaspettati e inediti: da archivi aziendali a nuove sedi di fondazioni, da palazzi avveniristici a ville storiche… Il tutto in due puntate da ottobre a dicembre 2008 e da gennaio a marzo 2009. Il progetto è promosso ed organizzato da Fuoribiennale, realtà di produzione del contemporaneo, e dalla Regione del Veneto.

Tutti gli incontri si svolgono alle ore 21.00 e la prenotazione è obbligatoria. La cartella stampa e il catalogo completo della manifestazione sono scaricabili sul sito www.fuoribiennale.org.

Per informazioni e materiali stampa contattare: Agenzia del Contemporaneo all'indirizzo press@agenziadelcontemporaneo.com o al numero 0444.327166.
Per le prenotazioni alle serate contattare: Fuoribiennale all'indirizzo info@fuoribiennale.org o al numero 0444.327166.


DIGRESSIONE

A G O L A N T I
v i a C a p r e r a , 2 7 - R i c c i o n e

Rassegna di Giovani Artisti
FEDERICA AIELLO PINI

“DIGRESSIONE”

11 - 19 ottobre
Sabato 11 ottobre:
ore 19 festa di inaugurazione con aperitivo-buffet e performance di accompagnamento
musicale del pianista Emiliano Paterlini, che eseguirà musiche di Chopin, Debussy, Einaudi e standards.

Sabato 18 ottobre:
ore 19 Tea for two in concerto
(Filippo Dionigi al sax e Gianni Partner al piano)

FEDERICA AIELLO PINI
Nata a Parma e residente a Mantova, dopo il liceo linguistico si è diplomata presso l’accademia di arti visive Scuola Internazionale di Comics di Firenze, nel corso triennale di illustrazione e attualmente studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Nelle opere in mostra la figura viene interpretata con un segno leggero e fragile, solo in qualche momento più deciso ad indicare “quanto spesso noi siamo assenti più che presenti: i pensieri fanno sì che non siamo dove ci troviamo”.
Ha realizzato illustrazioni per le copertine dei cd di giovani gruppi musicali emergenti e ha collaborato con la collana Fantanet, Ferrara Edizioni. Partecipa al progetto editoriale Seconda vista e ha all’attivo collaborazioni con l’Associazione “Aves France”, il magazine francese “Sombres Royaumes”, la rivista “Piccole Impronte” la rivista “Edison Square”.
Nonostante la giovane età a partire dal 2003 partecipa a numerose mostre, tra queste ricordiamo:
nel 2008 a Prato “Tra le Illustrazioni”, nel 2007 a Segni 3° di Torino e ad “Alchimia” a San Benedetto Po, sede espositiva che aveva già avuto modo di conoscere l’anno precedente con la mostra “Il Visibile e l’Invisibile”, a “Giovane Arte Europea” di Firenze. Nel 2006 ha partecipato a Bologna al premio Samp e a “Il mio letto è una nave: 100 anni di Little Nemo tra Parigi e Bologna”. Nel 2007 e nel 2006 propone due personali rispettivamente a Tripoli di San Giorgio, Mantova e a Fiumicino.

ORARIO DI APERTURA:
tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 sabato dalle 18,00 alle 23,00 - Ingresso Gratuito
PER INFORMAZIONI:
tel. 0541 600113 / 693534; museo@comune.riccione.rn.it;
www.villafranceschi.it www.riccioneperlacultura.it
Comune di Riccione - Assessorato Cultura e Politiche Giovanili

DIRO' DI NODI

Bruno Agolini 'Dirò di nodi'
Venerdì 10 ottobre ore 18,00 incontro con il pittore Bruno Agolini e le sue opere.Ganò Piazza Giulio Rodinò, 24 80121 Napoli - Tel.: +39 0813410268

"CITTA' D'ITALIATRA ARTE E SIMBOLI"

Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea

La direttrice artistica Rosi Raneri seleziona artisti italiani e stranieri per la Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "CITTA' D'ITALIA TRA ARTE E SIMBOLI" che sarà allestita dall'11 al 24 ottobre '08 presso la storica Galleria d'Arte Taormina Gallery, ubicata nel centro storico di Taormina (ME), crocevia da sempre amato dal turismo internazionale.
La sede si trova all'interno del centro storico, lungo la strada che porta alla Villa Comunale, una delle mete maggiormente visitate dai turisti. Le mura storiche, sia interne che esterne, favoriscono il contrasto con le opere esposte in quanto rendono il locale ricco di antinomie luminose e di effetti cromatici favoriti dalle due porte d'entrata in un confronto artistico tra storia e attualità. All'interno della galleria, dotata di ingressi e vetrine su strada principale, si trovano inoltre tre grandi nicchie illuminate e scavate nella pietra, che risultano suggestive per porre in risalto le opere d'arte." L'esposizione vuole rendere omaggio alle splendide città italiane che con la loro cultura, storia e arte arricchiscono il patrimonio nazionale dei beni culturali, da sempre ammirato dai viaggiatori stranieri.Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo e genere (astratto, figurativo, ecc) artistico. Il tema della mostra è dedicato alle città italiane e/o ai loro simboli; si possono rappresentare anche località minori d'Italia, scorci e vedute, che sono anch'esse cariche di storia, arte e cultura.
"LE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE DOVRANNO PERVENIRE IN FORMA COMPLETA ENTRO IL 4 OTTOBRE 2008
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti:
0039-0942-625962347-8620355
ROSI RANERI DIRETTORE ARTISTICOTAORMINA GALLERY
Si invitano gli artisti ad inviare il prima possibile il materiale richiesto, onde evitare riempimenti della casella di posta elettronica.
REGOLAMENTO
Art. 1
DESTINATARI DEL CONCORSO
Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico.
Art. 2
TEMA
Il tema della mostra è dedicato alle città italiane e/o ai loro simboli; si possono rappresentare anche località minori d'Italia che sono anch'esse cariche di storia, arte e cultura.
Art. 3
COME PARTECIPARE
Ciascun artista può partecipare alle selezioni inviando via email da n. 1 a 3 immagini di opere reali. Le immagini relative dovranno pervenire in formato .jpg di peso non inferiore a 100 kb e non superiore a 300 kb per ogni singola opera. Non si accettano foto che visualizzano due o più opere contemporaneamente in una sola immagine, pena l'esclusione dal progetto. E' preferibile nominare le immagini con cognome autore_titolo_misure.Il modulo di partecipazione, le immagini fotografiche ed il materiale documentario/biografico (CV + Biografia) dovranno pervenire entro il 4 OTTOBRE '08 al seguente indirizzo di posta elettronica: taorminagallery@libero.it scrivendo nell'oggetto del messaggio:
"CITTA' D'ITALIA TRA ARTE E SIMBOLI".
Dal momento che la selezione avverrà sulla base delle immagini ricevute, si consiglia l'invio di immagini tali da consentire un'agevole lettura delle stesse. Non saranno prese in considerazione immagini o materiale inviato per casella postale o su CD. Per consentire un coordinamento organizzativo adeguato s'invita ad inviare nel più breve tempo possibile il modulo di partecipazione che sarà inviato dopo la selezione. Si declina ogni responsabilità del mancato funzionamento telematico o riempimento dell'indirizzo di posta elettronica.
Art. 4
SELEZIONE
Verranno prescelti gli artisti che si saranno distinti per originalità e qualità espressiva. Ogni artista potrà esporre 1 opera. Gli scultori, invece, potranno esporre 2 o 3 sculture in base alle dimensioni. La selezione avviene attraverso il vaglio di tutte le immagini inviate. Soltanto le opere così selezionate parteciperanno alla Mostra d'Arte Contemporanea "CITTA' D'ITALIA TRA ARTE E SIMBOLI". La rassegna rimarrà aperta per un periodo di due settimane e sarà inaugurata sabato 11 ottobre '08. La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota, mentre il versamento della QUOTA DI PARTECIPAZIONE di 135 euro sarà invece obbligatorio, in una fase successiva per gli artisti selezionati che intendono esporre alla rassegna. Si garantiscono pertanto i seguenti servizi per la promozione della mostra:- CATALOGO CARTACEO (una copia omaggio per ogni artista)-
VERNISSAGE (previsto per sabato 11 ottobre '08)- Materiale pubblicitario - Servizio di Ufficio Stampa ( Redazione di un comunicato stampa - Comunicazione evento alle principali testate locali e produzione della Rassegna stampa )- Possibilità di vendita delle opere in loco (all'artista spetterà il 70% dell'incasso sul venduto) -
Inserimento delle opere, con relativa possibilità di vendita, sul sito della galleria www.taorminagallery.com-
Inserimento dell'evento nella newsletter della galleria e della curatrice- Inserimento dell'evento e degli artisti selezionati sul sito www.sabrinafalzone.info
Tali servizi hanno evidente finalità promozionale per l'attività degli artisti. Se gli artisti selezionati non verseranno suddetta quota entro i tempi stabiliti, gli stessi saranno immediatamente esclusi dalla manifestazione e l'opportunità verrà estesa ad altri artisti, questi ultimi selezionati in secondo turno.
Art. 5
PRESENTAZIONE DELLE OPERE
Agli artisti selezionati saranno richieste le opere originali che dovranno pervenire entro mercoledì 8 ottobre '08. L'artista può scegliere di spedire a proprie spese le opere o portarle direttamente in sede o ancora delegare altre persone alla consegna. I dipinti e tutte le altre opere da parete dovranno essere già predisposte per l'allestimento e provviste d'attaccaglia/gancio. Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione). L'ente organizzatore e i suoi operatori declinano ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere. L'indirizzo al quale recapitare o spedire le opere è:D.ssa Rosi Raneri c/o Taormina Gallery - via Di Giovanni 36 - 98039 Taormina (ME)Indicare al Corriere che la presa è a proprio nome e così la fatturazione.Nè la galleria, nè tantomeno la curatrice accetteranno o pagheranno fatture per spese di trasporto
Art. 6
PREMIO
La selezione prevede la prestigiosa partecipazione alla collettiva nelle modalità espresse dal presente bando. Ai più meritevoli verranno estese ulteriori proposte espositive nei maggiori centri culturali italiani.Gli artisti selezionati verranno inseriti, inoltre, sul sito www.sabrinafalzone.info nella pagina "ARTISTI SELEZIONATI".
Art. 7
RESTITUZIONE DELLE OPERE AMMESSE
Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall'artista, o da un suo incaricato munito di delega a partire dal secondo giorno dalla data di chiusura dell'esposizione. Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiedere, per iscritto, la restituzione delle stesse, che verrà effettuata con corriere in porto assegnato.
Art. 8
LIBERATORIA
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza. A tutela degli artisti, la galleria è stata dotata di un sistema d'allarme.
Art. 9
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI
Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "CITTA' D'ITALIA TRA ARTE E SIMBOLI", accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa. L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.
Art. 10
PRIVACY
Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l'invio del materiale informativo per fini promozionali inerenti alla mostra. E' prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.
Ente organizzatore: Taormina GalleryDirettore artistico:
Curatrice: Dott.ssa Sabrina Falzone La presente newsletter, a carattere informativo, vi aggiorna sulle iniziative artistico-culturali promosse da Taormina Gallery.Chi desidera essere cancellato, può segnalarlo indicando l'indirizzo email da cancellare.Si ringrazia per la collaborazione.Cordiali saluti,Rosi Raneri

giovedì 2 ottobre 2008

“INSECTA”

Sabato 4 Ottobre 2008, alle ore 19.00 ,in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa
dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la galleria Nuvole Arte Contemporanea
presenterà la collettiva “INSECTA”.


A cura di Bi_Anca

Una collettiva sulla politica del piccolo. Gli insetti rappresentano il più grande raggruppamento di
animali che popola la Terra. Seppure limitati per dimensione e natura, da sempre influenzano la vita
dell’uomo.
Un’indagine sulla possibilità di essere perfetti e complessi al di là di mancanze e confini.
La parola insetto rivela la peculiarità della divisione in sezioni; sezioni che nell’uomo rappresentano
la complessità di azione e pensiero.
Ogni insetto è individuato da un articolato sistema di classificazione. Oggi allo stesso modo risulta
sempre più difficile sentirsi a proprio agio all’interno di queste numerose divisioni e catalogazioni
date, sempre più faticoso capire dove siamo.
Ma resta forte la consapevolezza della possibilità dell’intervento all’interno del mondo; una
capacità che molti chiamano fastidio, ma che a volte è tenacia o solo volontà di sopportare, e vivere,
ed essere.


Artisti Coinvolti:

Anonymous Art
Arianna Carossa
Tamara Ferioli

LA DIMORA DEL RATTO








Mostra: UBALDO BARTOLINI
Titolo: LA DIMORA DEL RATTO
Scritti in catalogo: Paolo Balmas, Linda Kaiser, Piero Tomassoni, Orfeo Verdicchio
Inaugurazione: giovedì 9 ottobre 2008 ore 18
Durata: fino al 9/11/2008
Orario: da martedì a sabato dalle 16 alle 20 e su appuntamento
Si inaugura il 9 ottobre 2008 alle ore 18, la mostra personale di Ubaldo Bartolini dal titolo “La dimora del ratto”, opere inedite che sono il proseguimento del suo percorso esplorativo, che sempre più si pone in balia del soggetto, sempre più presente e più insistente.
Bartolini, in questa serie di tele che segnano una svolta nel suo discorso pittorico, non sempre sente la necessità di porre un personaggio nello spazio della scena; sa comunque che esso è al mondo, fra gli oggetti già costituiti e riflessi dall' arte, questa volta a partire dalle origini, dalla nuda terra, nelle immediate vicinanze del corpo che ha da venire.
Per questa mostra Bartolini rinuncia all’assistenza ortodossa del critico, scegliendo la collaborazione di alcuni personaggi diversi fra loro per età anagrafica e spirito critico, con i quali ha operato una sorta di maieutica.
“La dimora del ratto” è il luogo dell’aion, nei confronti del quale la pittura può esercitare solo una valenza esplorativa e di circumnavigazione.


Galleria Maniero Via dell’Arancio 79, 00186 Roma
tel./fax: 06 68807116 - info@galleriamaniero.it - www.galleriamaniero.it

UNISABAZIA


Museo Civico di Villa Groppallo (Vado Ligure)-Villa Maria (Quiliano-SV)

UNISABAZIA

dal 4 al 14 ottobre 2008





OUTSIDEMYMIND/FUORIDALLAMIATESTA
Mostra d’Arte Contemporanea

COLLANT:
Rosella Grillo, Margherita Levo Rosenberg, Dorina Monaco, Chiara Scarfò, Giovanna Vitarelli

ICE DOG:
Luisa Bugna, Bruno Cassaglia
OUTSIDEMYMIND/FUORIDALLAMIATESTA
Mostra d’Arte Contemporanea


OUTSIDEMYMIND/FUORIDALLAMIATESTA
è un’ulteriore tappa del work in progress avviato con un’installazione
(INSIDEMYMIND/DENTROLAMIATESTA)
della durata di un giorno, svoltasi in forma privata, nel maggio 2007, con la sola presenza, insieme agli artisti, dell’amica e critica d’arte Viana Conti e di Gianfranco Vendemiati, presidente dell’Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli-Museattivo Claudio Costa, ente che ha promosso ed organizzato questo progetto. La sede era una stanza di degenza dell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto, abbandonata e decadente, dove gli artisti, assumendo lo spazio nel suo stato attuale di degrado, si confrontavano con interventi site-specific, documentati in un video.

Gli artisti “raccogliendo le suggestioni e le presenze reali e metaforiche dello spazio espositivo” hanno realizzato opere in “empatica sintonia con le istanze espressive della loro mente”.
Nella sede dello Studio Ghiglione , a poco più di un anno di distanza, la seconda fase del progetto –
OUTSIDEYOURMIND/FUORIDALLATUATESTA – ha presentato l’evoluzione del work in progress ed il video-documento del precedente col testo critico di Viana Conti.

Alle Carceri Castiadas (Cagliari), nell’ambito di Sardegna Arte Fiera 2008, un’appendice del progetto in corso, dal titolo emblematico di MADE IN CAGE, ha dato vita ad un’installazione site specific, con temi e tonalità evocativi di una matrice comune.

La terza fase del progetto - OUTSIDEMYMIND/FUORIDALLAMIATESTA- si realizza nella sede del Museo Civico di Villa Groppallo di Vado Ligure e contestualmente negli spazi di Villa Maria a Quiliano (SV), col patrocinio dei rispettivi comuni e di UNISABAZIA dal 4 al 14 ottobre 2008.


Orario:
Museo Civico di Villa Groppallo, via Aurelia 72 - 17047 Vado Ligure (SV)
Da lunedi a venerdi dalle 16.00 alle 18.00 sabato dalle 10.00 alle 12.00
Villa Maria, piazza della Costituzione - 17047 Quiliano (SV)
Tutti i giorni, inclusi i festivi dalle 16.00 alle 18.00
IMFI - Museattivo Claudio Costa - tel. +39 0103445327
Bruno Cassaglia - tel. +39 3497189795

EXHIBITION AND FORUM ORGANIZED IN MEMORY OF PIPPA BACCA

EXHIBITION AND FORUM ORGANIZED IN MEMORY OF PIPPA BACCA,
BY UPSD, TURKISH ARTISTS’ ASSOCIATION

The International Association of Art The/Unesco A.I.A.P.Turkish National Commitee (UPSD) is organizing an exhibition and a forum; ”BRIDE TO PEACE”, in the loving memory of Pippa Bacca. The young Italian artist was unfortunately murdered on March, 31 2008 as she was hitchhiking through Turkey, choosing to have faith in human beings as part of the performance “Brides on Tour”. She had undertaken that project with her fellow artist friend, Silvia Moro.
32 Turkish and about 37 Italian artists are participating to this attributed event titled “Bride to Peace” which will take place between October, the 8th and November, the 7th, 2008 at the Gallery of The UPSD. This event is organized by UPSD with the contributions of the Şişli Municipality, Italian Cultural Institute and Piramid Art Center. The show will carry a catalogue of 120 pages prepared by our association, sponsored by The Sisli Municipality. The mayor of Şişli Mr. Mustafa Sarıgül had also participated to the funeral of Pippa (Giuseppina Pasqualino di Marineo) on April, the 19th, 2008.
The President of The Turkish Association of Art, the U.P.S.D. Bedri Baykam said “We regret endlessly the loss of this young and bright, dedicated artist who was murdered in the midst of this happening that wanted to go beyond boundaries to overcome walls of prejudice and fight racism and war. Pippa trusted the human beings of this world and she knew the risks she was taking. It is extremely unfortunate that she had to pay it with her life. The world as it is, was not ready and up to her expectations and wishful thinking. We shall always remember her with her bright smile, reckless creative ideas and human warmth.”
On the day after the opening of the exhibition, the U.P.S.D. is organizing a memorial day at the Italian Cultural Institute in Tepebasi/Istanbul. Turkish and Italian artists and intellectuals, will give speeches and there will be a panel discussion.
UPSD organized these series of activities with the contributions of Şişli Municipality, Piramid Art Center and Italian Cultural Center.

UPSD:
Maçka Demokrasi Parkı Sanatçı İşlikleri Şişli Evlendirme Dairesi yanı, 80220 Şişli /İstanbul
T: 0212 247 62 83
F: 0212 247 36 85
upsd@upsd.org.tr
www.upsd.org.tr


For more information: Tuba Kurtulmuş
Piramid Sanat
Feridiye Cad. 23-25, Taksim, 34437
T: 0212 297 31 15-20-21
F: 0212 297 44 11
info@piramidsanat.com
www.piramidsanat.com






LIST OF THE PARTICIPATING ARTISTS

AĞAOĞLU Konca, ALTUNTAŞ Şebnem, ARISOY Burcu, ATAGÖK Tomur,
ATAK Gülru, BAJ Marco, BALLARIN Luigi, BANFO Mauro, BATUK Recep,
BERNARDINELLI Paolo, BONAMICI Raimondo, BUBI, BÜYÜKKAHRAMAN Turan, CACUCCIOLO Loredana, CONTE Bruno, CAPOZZI Gianluca, CARATI Daniela, CARBONE Salvatore, CARRETTA Luisella, CASIRAGHI Alberto, CATTANEO Enrico, CAVAGGIONI Lillina, CERCHI Cristina, CORBANI Mauro, ÇEÇEN Rahmi,
ÇEŞİT Halime, DANIELE Bruno, DELLATORE Luigi, ELİA Luisa
FANARA Stefano, FORMENTI Rafaella, GARLASCHI Gian Antonio,
GÖKDUMAN Deniz, HAVUÇ Merih, HIZAL Meriç KARADANA,
KARYAĞDI Mustafa, KARYAĞDI Nebahat, KETENCI Yıldanur, KOÇAN Hüsamettin, KUŞÇU Nazan, LIBERATORE Fiona, MAFFEI Dante,
De MARINIS Fausto, MONTELLA Vincenzo, OKAN Serdar, ONAT Ekin,
ÖNÜRMEN İrfan, ÖZAYTEN Kadri, ÖZGÜLTEKİN Bünyamin, PAGANELLI Mattia, PAUTASSO Guido Andrea, RICCIARDI Giovanni,
RUJU Nino, SALOR Damla, SANGUİNI Patrizio, SARIOĞLU Nihal,
SARIKAHYA Zuhal, SCAFITI Salvatore, SIGNORILE Valter Luca,
SİLİVRİLİ Nesteren, SPAZIO Giacomo, TANSINI Isra, TARSHITO,
TILHASLI Filiz, TİRYAKİ Korkut, TÜZÜN İmren, VIALE Susanna,
YACHIA Lisa, YILMAZ Ercan,

THE FORUM SCHEDULE
(October 9, 2008 Thursday at the Italian Cultural Center)

“REMEMBERING PIPPA, YESTERDAY AND TOMORROW

WELCOMING AND COMMOMERATİON SPEECHES
14.30 Mrs. Çiğdem Tunç
14.45 Mrs. Silvana Vassilli (welcoming speech on behalf of the Italian Cultural Institute, Istanbul)
Mr. Mustafa Sarıgül (Major of Şişli Municipality)
Mr. Bedri Baykam (President of IAA Turkish National Committee)

“YOUNG BLOOD”
15.30 Dr. Simone Azzoni
15.45 Miss. A. Serra Karapınar (student at the Hacettepe University)

16. 00 coffee break

PANEL SESSION
“BRIDE, ON THE ROAD FOR PEACE”
16.15 - 18.00

Prof. Dr. Erdal Atabek (moderator) (Writer for Cumhuriyet newspaper)
Mr. Orhan Alkaya (Poet and writer/city of Istanbul, General Director of Istanbul Theatres)
Mrs. Luisa Carretta (Artist)
Mr. Paolo Girardelli (Assistant Professor at Bogazici University)
Mrs. Zeynep Yasa Yaman (Art Historian-Hacettepe University)

18.00 cocktail at the Italian Cultural Institute

Italian Cultural Center
Meşrutiyet Caddesi No:75 Tepebaşı, Beyoğlu
34430 İstanbul
T: +90 (212) 293 98 48 (pbx)
F: +90 (212) 251 07 48
iicistanbul@esteri.it
http://www.iicistanbul.esteri.it/IIC_Istanbul

Premio Internazionale ProArte - scadenza presentazione candidature 30 ottobre 2008









Organizzazione e Comitato Promotore
AIG (Associazione Italiana Alberghi della Gioventù – IYHF International Youth Hostel Federation)


1) CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile)
2) Circuito PRO ARTE
3) ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)
4) FORUM DEI GIOVANI
5) MORRONE&PARTNERS
6) NIKANDROS
Per
iscrizioni e altre informazioni visita il sito http://www.premioproarte.eu/

Organizzazioni che collaborano per le operazioni in Romania
1) Asociaţia Hostelurilor din România
2) Universitatea Alma Mater din Sibiu
3) Mitropolia Ardealului
4) Universitatea Lucian Blaga din Sibiu
5) Institutul Intercultural Timişoara
6) Universitatea Româno Americană - BucureştiCon il patrocinio del Ministerul Turismului din România

Breve descrizionePremio ProArte è un riconoscimento per i giovani che operano a favore dello sviluppo delle attività, che mirano a promuovere la cultura e le arti connesse alla promozione del territorio, storia, usi costumi e tradizioni per la nascita di nuove iniziative, progetti a sostegno all'economia locale, nazionale e internazionale. Una particolare sezione è dedicata agli Eventi Televisivi connessi al Turismo. Prevista una sezione internazionale dedicata alla Romania, al fine di promuovere l'adesione di progettualità provenienti dal mondo giovanile Romeno. Il Premio consentirà di porre in relazione italiani e romeni per avviare progetti insieme.Massima attenzione è riservata al Glocalismo nel Globalismo, per porre in risalto i piani locali in un panorama internazionale in modo da concedere all'area oggetto dell'intervento, di ottenere una crescente visibilità, in un contesto comunale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale. Considerati candidati svantaggiati quelli provenienti da piccoli centri a cui sarà riservata una "sezione speciale". L’innovazione sarà considerata priorità e sarà concessa particolare attenzione a quei progetti che prevederanno l’utilizzo della rete internet, l'internazionalizzazione e l'interazione con altri Paesi esteri.
Due le categorie di premiati:
1) giovani dai 18 ai 35 anni che presenteranno progetti connessi al Turismo per la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni, usi e costumi della propria terra già realizzati o in via di realizzazione (compilando il formulario presente nella specifica sezione) indicando i risultati raggiunti o previsti, l’internazionalizzazione degli stessi, gli effetti prodotti sul territorio di riferimento e il numero di posti di lavoro differiti per tipologia di professionalità.
2) giovani dai 18 ai 35 anni che presenteranno progetti solo ideati, ma non realizzati, né corredati di business plan e specifiche dettagliate (per mancanza di nozioni in merito a come procedere in tal senso) nel settore dello Spettacolo e Cultura connessi al Turismo per la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni, usi e costumi della propria terra; avranno la possibilità di presentare la propria idea e il proprio progetto e potranno incontrare chi in è grado di fornire loro informazioni, strumenti e assistenza in maniera gratuita (un ringraziamento particolare per la disponibilità e la collaborazione a: Antenna Culturale Europea - CCP di Italia e CCP di Romania).
Calendario lavori nel corso dell’anno 2008 Settembre: spedizione informativa e materiale.
Dal 15 settembre: promozione per raccolta Candidature.
Dal 05 al 30 Ottobre: ricezione dei progetti.
Dal 30 Ottobre: inizio valutazione dei progetti pervenuti a cura della commissione e selezioni delle proposte da premiare.
Dal 10 Novembre invio informativa ed invito ai candidati alla finale del 23 novembre.
23 Novembre: giornata finale con evento per la consegna del Premio.
Contatti e recapiti
Segreteria organizzativa:
Sede Nazionale AIG - via Cavour, 44 - 00184 - ROMATel. +39 06.97602787 - Fax +39 06.4391597