Home Competenze Colpa medica Colpa sanitaria Piaghe decubito
Home
Competenze
Colpa medica
Colpa sanitaria
Piaghe decubito
Casi di Danno
Infortunistica
Danno ambientale
Articoli
Contatti
 



Le piaghe da decubito non sono una patologia, ma l'effetto di una carenza di assistenza, che insorge prevalentemente in pazienti ospedalizzati o nosocomizzati.

 
Per piaga da decubito si intende una lesione cutanea o una necrosi tessutale che può interessare anche i tessuti al di sotto della cute.

E' ormai pacifico che la principale causa generatrice delle lesioni da decubito è da rinvenirsi nella prolungata compressione dei tessuti, fra un piano di appoggio ed una sporgenza ossea.

Le piaghe da decubito non sono una patologia, ma l'effetto di una carenza di assistenza, che insorge prevalentemente in pazienti ospedalizzati o nosocomizzati, che necessitano di una specifica cura ed assistenza.

Infatti, deve evidenziarsi che per la persona malata, tanto minore sarà il suo grado di autosufficenza, tanto maggiore sarà il rischio che insorgano lesioni da decubito, durante la sua degenza. E', quindi, specifico obbligo dei soggetti tenuti alla cura ed assistenza, calcolare preventivamente tale rischio dannoso e adottare tutte le misure e cure idonee affinché ciò non si realizzi. A tal proposito, per un maggiore approfondimento,
vedi articolo
Responsabilità sanitaria - piaghe da decubito.

Lo Studio Legale Raimondi, per la specifica competenza maturata, è Accreditato A.I.Le.D.
Ass. Italiana Lesioni Difficili (onlus)
Prevenzione, Trattamento e Cura delle Piaghe da Decubito
http://www.ailed.it


Casi di Danno alla Salute per Piaghe da Decubito, ingiustificatamente procurate, sono seguiti per la Tutela del Diritto al Risarcimento.
(vedi Casi di Danno alla Salute e di Malasanità)

Visita il sito www.colpamedicaesanitaria.it

Lo Studio Legale Raimondi, nell'analizzare gratuitamente, concretamente e dettagliatamente ogni singolo caso prospettato, valuterà l'esistenza dei presupposti, necessari ed indispensabili, per poter avanzare la richiesta di un giusto e legittimo risarcimento, per le ingiuste ed evitabili sofferenze patite, per il danno alla salute, per la lesione alla integrità psico-fisica, nonché per il ristoro dell'eventuale danno patrimoniale subito.


Site Map