Le Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio

di | Category: Archivio Cinema Rating: RC Violenza

★★★

Prosegue la cavalcata nell’universo fantasy, ormai scandagliato in tutti i suoi mondi, dalla tolkieniana Terra di Mezzo al Castello di Hogwarts, passando per il mondo di Narnia, creato da C.S. Lewis più di 50 anni fa.
Andrew Adamson, il papà di Shrek, compie un magistrale lavoro di composizione e di riduzione cinematografica del primo (cronologicamente) dei sette volumi dell Cronache scritte dal professore oxoniense e lette alla compagnia di amici (tra i quali il professor Tolkien, autore de Il Signore degli Anelli).
Ben diversa la poetica delle Cronache rispetto a quella dell’opera tolkieniana: Narnia è molto più simile alle fiabe tradizionali.
Ed il risultato è incantevole e fiabesco, come il film.
Perfetta l’impaginazione ed il ritmo, succulenti gli effetti speciali, ottime le interpretazioni impreziosite da quelle dei ragazzi, soprattutto della piccola Lucy, veramente adorabile.
Adamson attinge dalle opere dei suoi illustri predecessori: il treno dei ragazzi è identico a quello di Hogwarts, il castello della Strega Bianca e le parti più tetre richiamano le atmosfere costruite da Peter Jackson per la sua trilogia, molte inquadrature riprendono film precedenti; ma sono tutte citazioni, nessun plagio.

Si vede che il regista ha studiato bene e che ci teneva tanto a questo film: la fedeltà al libro è totale, ma non pedissequa al punto da annoiare. La battaglia è spettacolare con una resa scenica potentissima.

Unica nota  stonata il doppiaggio italiano di Aslan, il re della Foresta. In italiano è Omar Sharif: senza nulla togliere al grande attore, la sua voce nella bocca del leone lo rende simile a quella di un gatto con il mal di denti che parla con la bocca piena. Nell’originale la voce è di Liam Neeson, ben più profonda e potente.

Ma neanche questo ci può togliere il piacere di un’opera che è il vero film di Natale 2005, come non se ne vedevano da molto tempo.
E speriamo che qualcuno pensi bene di proseguire nelle trasposizioni cinematografiche del Regno di Narnia.
Se questo è il risultato ne vale davvero la pena.

Titolo originale: The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe
Anno: 2005

Regia: Andrew Adamson
Sceneggiatura: Ann Peacock, Andrew Adamson
Interpreti: William Moseley, Ann Popplewell, Georgie Henley, Skandar Keynes, Tilda Swinton, James McAvoy, Jim Broadbent
Durata: 143’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
giovedì 12 agosto 2010


Commenti chiusi.