La Leggenda di Al, John e Jack

di | Category: Archivio Cinema Rating: RC Dialoghi


Qualche momento esilarante, ma la struttura nel complesso è appena sufficiente.
Trasferta americana per Aldo, Giovanni e Giacomo, che già avevano inserito nelle loro prime due opere (Tre uomini e una gamba, Così è la vita) dei corti basati sulle gesta di questi tre patetici gangster di mezza tacca.
Soprattutto il primo, da cui nasceva la figura dei gangster, che i distributori hanno assai saggiamente inserito tra gli special del DVD.
Molti fan del trio, tra cui anche chi scrive, sulla base di quel fulminante episodio avevano chiesto un film che fosse interamente dedicato ai simpatici personaggi ed eccoci accontentati.
Erano meglio i corti.
I tre beniamini si mettono nei guai con il loro boss (Aldo Maccione invecchiato malissimo) ed escogitano una serie di sotterfugi per sfuggire all’esecuzione. Dal momento che sono tre totali imbranati, lo spettatore si aspetta un certo numero di gaffes che diano modo al trio di usare la propria forza comica. Questa promessa è mantenuta solo a metà. Molti degli sketch strappano appena un sorriso e sono palesemente allungati al fine di raggiungere la durata commerciale dei 105 minuti.
Povertà di personaggi e carattere stantio delle battute, che sanno molto di già visto e già sentito, affossano irrimediabilmente il film e lo spettatore deve infine riconoscere che quel sentimento di scoramento che sente è proprio delusione.
Può porre rimedio qualche buona trovata di sceneggiatura, come la storia dell’amnesia di Al (colpito da scossa elettrica, perde la memoria ogni volta che si addormenta) e il ribaltamento di ruoli finale; può piacere la colonna sonora di classici del genere gangster-movie; è sicuramente simpatico e divertente l’epilogo finale in bianco e nero intervallato dai titoli di coda, che ricorda vagamente Toro scatenato di Scorsese: ma francamente non basta. Insomma, per quel che potevano fare i tre, non ci basta proprio.

Siamo noi a pretendere troppo o sono loro ad aver volato troppo basso? Credo che una lapidaria analogia sia la cosa più efficace per concludere: l’incipit di Tre uomini e una gamba era secco e potente come un bicchiere di Dom Perignon (o, se amate i whiskey, un Johnny Walker).
Questo è un litro di vino annacquato che ne ricorda vagamente il sapore.
Rendo l’idea?

Titolo originale: La leggenda di Al, John e Jack
Anno: 2002
Regia: Aldo, Giovanni, Giacomo, Massimo Venier
Sceneggiatura: Aldo, Giovanni, Giacomo, Massimo Venier, Paolo Cananzi, Walter Fontana
Interpreti: Aldo, Giovanni, Giacomo
Durata: 105’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
domenica 7 marzo 2010


Commenti chiusi.