La Roda

La Roda è il nome della parete della cima principale del gruppo della Paganella. La parete è esposta ad est sud-est ed ha un’altezza variabile dai 150 ai 350 metri. La roccia è calcarea ma non sempre solida, soprattutto nella parte sinistra della parete. Si passa quindi da vie su placche compatte, a vie tipicamente dolomitiche con cenge detritiche e pilastrini semovibili.

Proponiamo di seguito alcuni itinerari che noi riteniamo rappresentativi della la-roda-06parete.

Le relazioni tecniche sono tratte, ispirate ed aggiustate dal libro “Il gruppo della  Paganella-Guida per rocciatori” di

Heinz Steinkötter Ed.Arti grafiche Saturnia-Trento, un libro un po’ vecchiotto che forse si può trovare ancora alla libreria Disertori di Trento ( tel. 0461/981455).

Accesso alla parete

Per accedere alla parete della Roda il punto di riferimento è il canalone Cesare Battisti, divisoria naturale tra la Roda e gli Spaloti di Fai.

Per arrivare all’attacco di detto canalone, che si trova poco sotto la cima della montagna, si può salire a piedi oppure con la seggiovia.

-A piedi: il sentiero più comodo e più breve è quello che sale dal versante di Fai della Paganella.

Punto di partenza è il parcheggio degli impianti di risalita della Paganella 2001 s.p.a. posto in località Santel (1033 m), poco dopo il paese di Fai.

Incamminarsi lungo le piste da sci e dopo ~500 metri prendere a sinistra il sentiero Cai-Sat n°602  che costeggiando la montagna, su strada bianca, porta allala-roda-05 località La Rocca (1447m) dove arriva il primo troncone delle seggiovie. Seguire la pista da sci a sinistra (faccia a monte) che condurrebbe a Malga Fai (1730m; da Santel alla Malga 11/2 ore). A metà pista circa si arriva ad un bivio dove si raccorda un’altra pista. A destra si notano i cartelli segnaletici del CAI, che si seguono entrando nel bosco. Seguire il sentiero e proseguire verso Sud attraverso una bella valletta che sbuca ai piedi della pista da sci Nuvola Rossa . Su per la pista, molto ripida, fino al curvone in corrispondenza del canalone Cesare Battisti (~2000m). Da Santel fino a qui ci vogliono circa 1 1\2 - 2 ore senza fermarsi troppo a prender fiato.

P.S: E’ ora possibile guadagnare la cima sempre seguendo la pista oppure tracce di sentiero tra i mughi. In alternativa si può seguire, verso sinistra, il sentiero della Roda che fiancheggia le pareti rocciose e conduce, con begli scorci panoramici, all’ex rifugio C.Battisti.

-In seggiovia: la salita più rapida si effettua da Andalo prendendo la cabinovia fino a Dos Pelà e poi la seggiovia fino in cima. 30 minuti scarsi.

Prendere la pista di fronte che scende verso sinistra e dopo la prima rampa, sul tratto     pianeggiante, imboccare a destra la pista Nuvola Rossa che scende ripida fino ad un curvone dove inizia il canalone Battisti. Boia chi sbaglia.

Per informazioni rivolgersi alla Paganella 2001 spa 0461/585538 o all’APT di Andalo 0836.461/585.la-roda-04la-roda-03la-roda-02la-roda-01

• Difficoltà 3° 4°
  • Sviluppo 350 metri circa
  • Tempi 2-4 ore
  • Materiale normale dotazione alpinistica
  • Apritori V. E. FABBRO, A. BIANCHI, F. TERSCHAK 20\05\1922

• Difficoltà V
  • Sviluppo 300 metri circa
  • Esposizione SUD/EST
  • Materiale portare alcuni chiodi e dadi oltre alla normale dotazione alpinistica.
  • Apritori Bruno Detassis, A. Pedrotti, G. Corrà, N.Bianchini 18/09/1932

• Difficoltà VI- A1
  • Sviluppo 250 metri circa
  • Esposizione EST
  • Materiale portare chiodi,dadi ed eventualmente una staffa
  • Apritori C.Cestari, S.Ropelato, R.Fait 04/08/1963

• Difficoltà VI A3
  • Sviluppo 350 metri circa
  • Tempi 6-8 ore
  • Materiale
    portare chiodi,dadi, friend, staffe e la normale dotazione alpinistica.
  • Apritori G.Loss, F.Loss, B.Tabarelli de Fatis 19-20/06/1965

• Difficoltà VI A2
  • Sviluppo 200 metri circa
  • Esposizione EST
  • Materiale portare chiodi,dadi ed eventualmente due staffe.
  • Apritori S.Ropelato, R.Nicolini 1968

• Difficoltà VI A1
  • Sviluppo 450 metri circa
  • Esposizione EST
  • Materiale Normale dotazione alpinistica. Portare un assortimento di chiodi (utili lame sottili)