Alopecia totalis

L'alopecia totalis è un tipo di alopecia poco frequente che comporta la perdita totale dei capelli e colpisce uomini e donne fin dall'infanzia, passando per l'adolescenza fino all'età adulta.

L'alopecia totalis è una variante più grave dell'alopecia areata anche se non al livello estremo dell'alopecia universalis che include anche la perdita del cuoio capelluto.

Non si conoscono le cause esatte di questa calvizie totale però si suppone che succede a causa di malattie autoimmuni, cioè è il proprio sistema immunologico che attacca l'organismo invece di proteggerlo.

Si crede che lo stress sia uno dei fattori che potrebbe contribuire a questa perdita di capelli. Nonostante ciò, ci sono casi di alopecia totalis in persone che hanno uno stile di vita libero dallo stress.

Il processo di caduta dei capelli inizia con chiazze sparse fino la perdita totale dei capelli in alcuni mesi, settimane o incluso giorni. Le possibilità di recupero sono minori che nei casi di alopecia areata, però rispondono meglio al trattamento coloro che cercano aiuto il prima possibile

0 commenti: