FlexiBowl®: un sistema flessibile compatibile con la maggior parte dei robot industriali

 


Un sistema flessibile per robot e cobot

FlexiBowl® è un innovativo sistema di alimentazione di componenti progettato per linee automatizzate che utilizzano robot industriali e collaborativi. Creato, brevettato e distribuito da ARS S.r.l., sia direttamente che attraverso distributori autorizzati, FlexiBowl® è presente in oltre 40 paesi in tutto il mondo. La sua versatilità lo rende compatibile con quasi tutti i robot industriali disponibili sul mercato.

Il sistema FlexiBowl® permette di gestire l’alimentazione dei componenti in modo ottimale, garantendo il massimo numero di pezzi disponibili per ogni ciclo di presa del robot. Ciò si traduce in un aumento della velocità complessiva, un incremento della produttività e una riduzione del tempo di change-over.

Funzionamento di FlexiBowl®:

I componenti vengono raccolti da una o più tramogge di alimentazione e posizionati sul disco in modo ottimale. La combinazione tra un attuatore ad impulsi e i movimenti di rotazione permette a ogni singolo componente di raggiungere rapidamente una posizione stabile, facilitando la presa e il deposito da parte del robot.

FlexiBowl® offre una serie di caratteristiche che lo rendono adatto a diverse applicazioni e settori industriali. Tra queste, si trovano materiali durevoli, una vasta gamma di superfici del disco per soddisfare specifiche esigenze di resistenza e aderenza, tramogge vibranti o a nastro, formati e dimensioni ottimali per vari processi e linee produttive, oltre a strumenti opzionali di dispersione e funzionalità di svuotamento rapido.

Applicazioni industriali di interesse:

Con l’affermarsi della tecnologia, l’utilizzo dei robot per applicazioni industriali è andato affermandosi negli anni, divenendo l’alternativa più valida ai fenomeni di delocalizzazione degli anni passati. Le case produttrici di robot progettano modelli adatti a scopi sempre più diversi, adattandosi alle richieste di un mercato sempre più vario ed esigente.

Tra le applicazioni più classiche, vista la massiccia produzione di hardware per computer, l’assemblaggio di componenti per elaboratori: assemblaggio di circuiti di memoria, di schede madri, di chip e delle diverse parti per ottenere il prodotto finito. L’uso di robot per assemblare questi oggetti è diventato ormai insostituibile data l’alta precisione richiesta e la velocità per garantire elevata produzione. Nel settore automobilistico altrettanto importante è l’assemblaggio di motori o delle parti componenti un’automobile, in cui avere robot in grado di operare in parallelo sugli stessi oggetti significa velocizzare il processo produttivo con minime probabilità di errore.

Altrettanto importanti in ambito industriale è la possibilità di inserire i robot in ambienti pericolosi per l’uomo, oppure particolarmente delicati in cui solo l’impiego un robot può evitare il contatto tra componenti elettriche e materiali dannosi. Un’altra applicazione critica in industria è lo spostamento di oggetti; non sempre infatti questo può essere fatto agilmente da essere umani, dato che può trattarsi di materiale particolarmente pesante o tossico (grosse casse, acidi, esplosivi…).

Associando robot di questo tipo a sistemi di imballaggio automatico e nastri trasportatori adatti, si possono eseguire le operazioni di spostamento in modo sicuro sia per le persone addette, che per gli oggetti manipolati.

Necessità dell’impiego dei robot:

La robotica industriale è cambiata nel corso degli anni: dopo essere stato pensato come rivale dell’uomo, il robot è arrivato ad essere insostituibile nei compiti giudicati troppo rischiosi per l’operaio o per cui la accuratezza richiesta era troppo elevata; inoltre un’elevata produttività significa avere ritmi di produzione che, senza l’ausilio di robot, sarebbero impensabili.

L’introduzione di questi ultimi ha rivoluzionato la produzione modificando anche il ruolo degli operatori umani, che hanno così evitato di essere impiegati in compiti pericolosi e ripetitivi, elevando il loro compito di semplici esecutori, a supervisori e decisori delle operazioni effettuabili in modo automatico.