CON-PASSO monopattino a motore
 
 
Scheda tecnica
motore:
cilindrata:
potenza:
raffreddamento:
capacità serbatoio:
peso:
velocità max:

dim. (lun.-lar.-alt.)
aperto:
chiuso:

monocilindrico, 2 tempi
24,7 cc
1,2 cv (a 5.700 giri)
ad aria
2 Lt
5 kg
25 Km/h


1,180 x 0,614 x 1,152
1,180 x 0,614 x 0,412

 
 
con-passo
 

 
con-passo aperto e chiuso
 

 
il motore in alluminio pesa 2 Kg
 

 
con-passo vista laterale
Il progetto
La risposta alle esigenze di spostamento nei centri urbani.

Corso di tecnica della produzione tenuto da G. Berretti, ISIA Firenze a.a. 1996/97.

Il monopattino a motore da noi progettato è un valido ed agile mezzo di trasporto. Con dimensioni minime e il peso globale di 5 kg, ripiegato entra nel bagagliaio di un auto e al bisogno compie velocemente la distanza tra il parcheggio e il centro per poi ripiegarsi ogni volta che l'utilizzatore lo richiede.
Il motore derivato dallo sviluppo di attrezzature da giardinaggio, è un due tempi raffreddato ad aria di 24,7 cc da 1,2 cavalli (a 5700 giri). Interamente in alluminio ha un peso di circa 2 Kg e permette al monopattino di raggiungere una velocità di 25 Km/h.
La frizione centrifuga ha l'innovativo sistema di freno al momento dal rilascio dell'acceleratore.
Una speciale membrana impedisce l'ingolfamento in qualsiasi posizione si venga a trovare il motore. Per alleggerire il monopattino il motore è portante ed è fissato alla staffa dello sterzo attraverso elastomeri che diminuiscono le vibrazioni dovute sia al motore che dalle asperità della strada. Per evitare il più possibile il rumore la marmitta ha un silenziatore circa tre volte maggiore di quello impiegato normalmente. Tutto l'apparato risiede dentro la ruota. La messa in moto è a strappo, tramite una maniglia che trova alloggiamento sul profilo sinistro del copri motore, in tale modo, in posizione di guida, la mano destra rimane sull'acceleratore/freno pronta a dosare il gas al momento dell'accensione.
L'"elmo" sopra la ruota ha la funzione di parafango e contiene al suo interno un capiente serbatoio (2 lt) per la miscela. Inoltre la sua strana forma completa e caratterizza il disegno totale del monopattino.
Per ripiegare il monopattino, è sufficiente svitare di mezzo giro il pomello del giunto dello sterzo in modo da lasciare libero il manubrio di adagiarsi sulla tavola. Tutto il sistema è studiato per avere la più ampia resistenza con la maggiore praticità. Lo sterzo del Con-Passo è largo 60 cm per permettere una stabilità assoluta, è in lega di alluminio per essere più rigido, ed invece le morbide manopole sono di gomma a profilo ergonomico. La sacca dalla capacità di circa 15 litri è di nylon, leggera, resistente ed impermeabile. Nella leva risiede il controllo: tirandola si scopre acceleratore lasciandola diviene un modulare freno.