CASTROL txt 10w40 - gtx magnatec 10w40

mirkoalfa

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2005
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Ragazzi salve a tutti, lo so checi sono centinaia di post a riguardo, ma nessuno soddisfa il mio quesito:.......premettendo, che essendo in completa sintonia con chi afferma che oli completamente sintetici come il formula RS 0W40 siano stato pensati per motori performati e che raggiungano le condizioni di ottimale utilizzo.....non certo per un uso "normale".....sono orientato su un castrol semisintetico che sostituisca il solito Selenia 20k......ovviamente per quanto riguarda il Castrol sono indeciso tra il gtx e il txt.........cosa mi consigliate (mi riferisco ai 10w40)?
Dalle mie parti li pago entrambi 7€ \litro, anzi il gtx lo potrei prender in offerta 4x5...cioè nella tanica da 5 litri al prezzo di 4....quindi 28€...
Attendo vostri consigli....confidando nelle vostre esperienze e osservazioni tecniche o pseudo tali...
 
ciao, io sono appassionato di olii, e per me è un piacere darti qualche info. innanzitutto fai bene a non rimettere il selenia perchè in giro c'è molto meglio. come olio, se spendi un briciolo in più, metti quello che uso io, il castrol txt softec 5w 40. completamente sintetico, ha una viscosità cinematica a 100° di 14,3 cts, quindi protegge alla grande il motore anche nelle tirate estive, tiene bene la viscosità, ad ha un tbn pari a 10. vuol dire che ti da la massima protezione nei tragitti brevi. a freddo è ottimo, punto di scorrimento -41. la macchina è veramente migliorata. riguardo al tuo dubbio, se ormai sei indeciso sul semisinth, sono 2 ottimi olii, il gtx magnatec, è additivato con un blando antiattrito, che protegge benissimo a freddo, e naturalmente conferisce all'olio eccellenti proprietà antiusura. il txt 10w 40 viene definito tra i migliori semisintetici, per l'ottima viscosità a caldo, mi pare di ricordare più di 15 cts, è specifico per i multivalvole, e a parità di condizioni di esercizio, come anche il 5-40 che uso io, tende a mantenere temperature di esercizio inferiori a molti olii ( verificato con termometro olio). sono ottimi olii, a te la scielta, io sarei più per il txt, e se segui il mio consiglio prendi il 5w 40 e vai tranquillo. :ciao)
 
secondo me la viscosita del castrol a 100c e troppo bassa e quasi un 0w30 e poi se ho capito bene il mobil ha proprieta detergenti superiori
 
alfonagt":27emdl9w ha detto:
secondo me la viscosita del castrol a 100c e troppo bassa e quasi un 0w30 e poi se ho capito bene il mobil ha proprieta detergenti superiori
quindi io e te per il mjet prendiamo il mobil1?? :elio)
 
alfonagt":bk58vg1s ha detto:
cosa sceglieresti per un jtd multi-jet castrol rs 0w40 o mobil 1 0w40???
io scieglierei il mobil 1 0w 40, perchè come giustamente affermato, protegge bene a caldo, 14.3 cts a 100°, e sembra che abbia ottime proprietà di pulizia. il castrol rs 0w 40, non è da meno, la sua viscosità cinematica, non è affatto bassa, ma è quella del mobil, che è pari a quella dei migliori 5w 40. tra i 5w 40 le più alte sono il txt ( full sinth) il selenia performer (semysinth) il selenia star ( dovrebbe essere ull synth ma qualcosa non mi torna) il bardal xtc 60 / semysinth a causa dell'aggiunta di fullerene). spero di non annoiarvi.
 
sinceramente ho usato anche il castrol :asd) credo che siano ottimi oli quale sia il migliore non so ma credo che ci siano altri utenti che usano il mobil 0w40??
 
paolo_t.s.":1ok3pvcz ha detto:
alfonagt":1ok3pvcz ha detto:
cosa sceglieresti per un jtd multi-jet castrol rs 0w40 o mobil 1 0w40???
io scieglierei il mobil 1 0w 40, perchè come giustamente affermato, protegge bene a caldo, 14.3 cts a 100°, e sembra che abbia ottime proprietà di pulizia. il castrol rs 0w 40, non è da meno, la sua viscosità cinematica, non è affatto bassa, ma è quella del mobil, che è pari a quella dei migliori 5w 40. tra i 5w 40 le più alte sono il txt ( full sinth) il selenia performer (semysinth) il selenia star ( dovrebbe essere ull synth ma qualcosa non mi torna) il bardal xtc 60 / semysinth a causa dell'aggiunta di fullerene). spero di non annoiarvi.
scusa perche il bardal xtc 60 e semi sintetico perche si aggiunge il fullerene??? io uso l'aditivo zx1 non dirmi che il mobil diventa semi sintetico?? no sicuramente non ci annoi e bene fare chiarezza sui vari tipi di olio :OK)
 
il bardal xtc c60 5w 40 viene classificato semisinth perchè è un olio sintetico additivato con fullerene, e il veicolante che usano per il fullerene dovrebbe essere una base derivata dalla raffinazione del petrolio, o comunque non sintetica, quindi, non gli viene attribuita tale specifica, ma io penso solo che sia una questione commerciale. aggiungendo zx1 all'olio, questo rimane sempre un buon sintetico (se lo è di suo) e si vanno ad ottenere i vantaggi di un antiattrito. comunque il bardhal anche se semisynth è un ottimo olio. è curioso osservare che nella gradazione 5w 40 la viscosità cinematica sia circa 16 cts, o qualcosa in più, che lo dovrebbero classificare come un 5w 50.
 
non e che è dato dal fatto che viene aggiunto il fullerene? cero che 16 cts e un buon risultato io non lo mai provato ma usando lo zx1 mi son trovato molto bene :OK)
 
alfonagt":phac87kw ha detto:
non e che è dato dal fatto che viene aggiunto il fullerene? cero che 16 cts e un buon risultato io non lo mai provato ma usando lo zx1 mi son trovato molto bene :OK)
sinceramente non so se dipenda da quello, nemmeno io lo ho mai provato, comunque lo zx1 secondo me è ottimo, continua ad usarlo tranquillo :OK)
 
alfonagt":1pvdnka7 ha detto:
secondo me la viscosita del castrol a 100c e troppo bassa e quasi un 0w30 e poi se ho capito bene il mobil ha proprieta detergenti superiori

Quoto, il Castrol purtroppo supera appena il limite della SAE 30. Io nella mia mjet ho appena messo il Selenia Digitech 0w30, appena ci macino un po' di km vi so dire come va.

@paolo

Cos'è che non ti quadra dello StAR? Comunque è un olio per i benza (anche se forse la riserva alcalina lo renderebbe buono anche per i diesel) ed è stato fatto per i nuovi JTS mangia-olio di origine Opel, quindi magari ha qualche additivazione strana per evitare il consumo d'olio e per aumentare la resistenza all'HTHS.
 
io ho usato il castrol per 30000km devo dire che la macchina andava bene bene ma sinceramente preferisco un olio che a caldo ha una viscosita superiore visto che faccio molta autostrada ma il Selenia Digitech te lo hanno consigliato in alfa?? non e che 0w30 e troppo basso? so che per il m-jet prescrivono il WR che e un 5w40
 
Io sono indecisissimo su che olio mettere sulla mia:
il bardal xtc c60 5w 40, il Mobil1 5w40 oppure il castrol rs 0w40
Dovendo fare il suo lavoro sia d'inverno che d'estate in coda al lungomare o in autostrada....bo! :shrug03) Credo che andrò di Bardhal. Tanto lo cambio ogni 10k km e le sue caratteristiche mi sembrano molto buone sia a freddo che a caldo.
Mi restano altri 1000 km per decidere..... :thk)
 
Il Digitech l'ho "scelto" io ma sia il mio capo-officina sia il mio meccanico (autorizzato Alfa) mi hanno detto che va bene e che ce l'hanno già su altre mjet. Anche alla FL comunque mi hanno confermato che si può utilizzare senza problemi. L'unico dubbio rimane il consumo ad alte temperature ma pretendo una protezione extra alle basse temperature e con Digitech ce l'ho pur usando un prodotto originale che mi mantiene la garanzia. Comunque c'è una buona possibilità che sia Castrol SLX in latta Fiat, così come il Racing che è Castrol RS. E l'SLX è usato dalla BMW sui loro turbo diesel, anche se il Digitech fosse diverso la gradazione è la stessa e non mi dovrebbe dare problemi.
 
e dura son ottimi oli l'unica cosa che ti posso dire che con il castrol 0w40 potresti avere un consumo piu elevato di olio visto che il t.spark e risaputo ne consuma abbastanza :OK)
 
chris147_82":3w3vtlvz ha detto:
Io sono indecisissimo su che olio mettere sulla mia:
il bardal xtc c60 5w 40, il Mobil1 5w40 oppure il castrol rs 0w40
Dovendo fare il suo lavoro sia d'inverno che d'estate in coda al lungomare o in autostrada....bo! :shrug03) Credo che andrò di Bardhal. Tanto lo cambio ogni 10k km e le sue caratteristiche mi sembrano molto buone sia a freddo che a caldo.
Mi restano altri 1000 km per decidere..... :thk)
io ti consiglio castrol txt 5w 40. dai uno sguardo alle caratteristiche che sono al top. è full sinth e io mi sto trovando molto bene, anzi ti dico che dal cambio olio sono passati 8000 km e il livello è sempre al max senza nessun rabbocco.
 
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