Gli Amici del Prosecco

Home / La storia


2000


2000 - CASALE SUL SILE - “BARCHESSA”

Sabato 4 marzo 2000 Gli Amici del Prosecco hanno organizzato la loro prima festa di carnevale, tenutasi presso la Barchessa di Casale sul Sile (TV), a cui hanno partecipato oltre 550 persone, tutte rigorosamente in maschera. Tra i migliori travestimenti ricordiamo la mucca-Doris, Merilyn Menson-Daniello, la sexy primitiva-Vania, la prostituta-Guido (che dopo la festa è stato abbandonato ad una stazione di servizio sul Terraglio dove sembra abbia attirato notevoli attenzioni), e i fioi hippy di Mestre che hanno ricevuto il premio per il miglior gruppo. 

Da menzionare anche la divisa di coloro che gestivano il bar, rigorosamente travestiti da padri francescani per confortare lo spirito dei peccatori ….
Crostoli, frittelle e prosecco hanno contribuito al successo davvero travolgente testimoniato dalle sei ore di musica ininterrotta suonata dal mitico deejay Ferra, capace di girare i dischi dalle 22.30 alle 4.30 del mattino, una performance degna del Guiness dei Primati.



2000 - CAVASO DEL TOMBA - “AGRITURISMO PESCA SPORTIVA”

Con il fondamentale apporto del Consigliere Guido Chiavelli, il primo maggio 2000, presso l’Agriturismo Pesca Sportiva di Cavaso del Tomba (TV) si è tenuto un barbecue decisamente fuori dalla norma. I circa 400 partecipanti dopo innumerevoli spritz hanno potuto gustare un imperioso spiedo, anche se sul più bello la pioggia ha portato un certo scompiglio tra i presenti. Sembrava che tutto dovesse terminare nel peggiore dei modi quando accadde qualcosa di impensabile: tutti si sono ammassati nei pochi spazi coperti disponibili e addossati l’un l’altro hanno continuato a mangiare, bere e ballare in un’atmosfera decisamente surreale ed inconsueta. 

Cessata la pioggia, un terzetto decisamente audace ha ben pensato di correre senza alcun vestito indosso nel vicino parco dell’Asolo Golf Club dove hanno immediatamente attirato l’attenzione di un gruppetto di giocatori stranieri decisamente meravigliati dall’insolita performance.



2000 - PONTECCHIO MARCONI - “VILLA QUIETE - NERI”

Mercoledì 17 maggio 2000 si è svolta la prima festa de “Gli Amici del Prosecco” fuori del Veneto, teatro dell’avvenimento è stata la meravigliosa Villa Quiete - Neri a Pontecchio Marconi (BO) situata sui colli a pochi chilometri di distanza dal centro di Bologna.
Con l’essenziale contributo di alcuni ragazzi che studiano a Bologna e con la collaborazione del Rosa Rose (storico bar situato nel centro di Bologna), “Gli Amici del Prosecco” si sono presentati all’ambiente bolognese nel migliore dei modi, forti della partecipazione di oltre 150 Associati (su circa 550 partecipanti) giunti appositamente da Treviso, Montebelluna, Mogliano, Asolo, Mestre ed altre località venete. Da segnalare la pubblicazione sul “Resto del Carlino” di un articolo sulla nostra festa, corredato da una fotografia di alcune nostre Associate, e l’avvistamento, tra gli altri, del filosofo Stefano Bonaga e della figlia dell’industriale Lamborghini, giunta a bordo di una splendida Diablo accompagnata dal collaudatore ufficiale. 



2000 - TREVISO - “DUE CALICI SULLE MURA”

Il primo luglio 2000 “Gli Amici del Prosecco” hanno compiuto due anni, per celebrare l’avvenimento sono state scelte le mura di Treviso, gentilmente messeci a disposizione da parte dell’Amministrazione Comunale. 
L’evento è stato aperto con una degustazione di vini offerti dalle seguenti cantine:
· Astoria;
· Dal Bello;
· Cirotto;
· La Trevisana.

La serata è proseguita con la presentazione del giornale satirico Malox (con uno stravagante fuori programma da parte del giornalista Saviane) e del nuovo album dei Quarto Profilo “Ogni cosa che rimane”, in anteprima esclusiva per Gli Amici del Prosecco davanti ad oltre 1000 persone.
Infine le note sotto le stelle con la musica dell’inossidabile DJ Ferra, che ha intrattenuto il numeroso pubblico fino alle due di notte.



2000 - SANTA MARIA DI SALA (VE) - “BYE-BYE SUMMER” c/o PISCINE DESMAN

Sabato 26 agosto 2000 “Gli Amici del Prosecco” hanno dato l’addio ad un’estate decisamente piovosa con una festa alle Piscine Desman a Santa Maria di Sala (TV). 

“Bye-Bye Summer” ha richiamato oltre 1.100 persone che hanno letteralmente affollato la pista e soprattutto i bar, sotto pressione per l’intera serata. Da segnalare l’inizio della collaborazione con www.svagoveneto.it, un portale attraverso il quale reperire informazioni sul divertimento notturno nel Veneto, ed il festeggiamento del compleanno del nostro DJ Ferra con una torta di dimensioni eccezionali.



2000 - TREVISO - “DUE CALICI SULLE MURA - ATTO II°”

Sabato 16 settembre 2000 “Gli Amici del Prosecco” hanno concluso l’avventura estiva da dove erano partiti: le mura di Treviso. In questa occasione, tuttavia, il tempo non ci ha risparmiati e a pochi minuti dall’inizio della degustazione un temporale si è abbattuto sui numerosi Amici già presenti. I più audaci hanno scelto di ripararsi sotto i gazebo messi a disposizione dal Comune di Treviso e di continuare a brindare ad oltranza incuranti del maltempo. Dopo oltre un’ora di pioggia incessante, la festa è ripartita dato il gran numero di gente che ha cominciato ad affluire e così, quando tutto sembrava compromesso, la serata è ricominciata fino ad oltre le due di notte.



2000 - TREVISO - “SICURAMENTE TETTE … DIVERTI” c/o FANCY CLUB

Giovedì 7 dicembre 2000 “Gli Amici del Prosecco” hanno bissato la collaborazione con www.svagoveneto.it presentando la festa notturna “Sicuramente tette … diverti” il cui manifesto era già tutto un programma … 
La serata, apertasi con un generoso buffet a base di tartine pizzette, sprtiz e prosecco, ha visto l’esibizione del gruppo “Black Cock” ed è proseguita con l’immancabile musica del DJ Ferra, che ha fatto ballare gli oltre 900 presenti fino alle quattro di mattina. Da segnalare il festeggiamento del compleanno di un socio decisamente attivo: il mitico Tommaso Martinengo di Mogliano.



2000 - ASOLO (TV) - “LA CENA DI NATALE” c/o VILLA RAZZOLINI

Nella cornice decisamente superlativa di Villa Razzolini, sabato 23 dicembre 2000 “Gli Amici del Prosecco”, con il fondamentale ausilio del Consigliere Guido Chiavelli, hanno organizzato la tradizionale cena di Natale, riservata a 160 Associati. Dopo l’aperitivo servito nei saloni al piano inferiore, la cena è proseguita al primo piano dove i presenti hanno potuto gustare delle pietanze tipiche trevigiane, dulcis in fundo lo squisito pandoro artigianale accompagnato dalla raffinata crema allo zabaione. 

Terminata la cena, gli Amici sono nuovamente scesi per degustare i nuovi liquori della cantina Astoria (gentilmente offerti dal titolare Giorgio Polegato) e per dare inizio alle danze nell’affascinante salone principale.



2000 - CASALE SUL SILE (TV) - “FESTA DI CAPODANNO” c/o VILLA LOREDANA

In collaborazione con alcuni “fioi” del Takabanda (Paolo Fratter, Lele, Musci, Rizzo, Cello e Nicola Romano), “Gli Amici del Prosecco” hanno dato vita ad una festa di capodanno davvero indimenticabile, riservata esclusivamente a 300 soci nell’accogliente Villa Loredana. 

Dopo aver degustato diverse pietanze preparate dal mitico Cin, i fortunati Amici presenti si sono scatenati in balli decisamente provocanti fino alle sei di mattina, quando cornetti e cappuccino hanno avuto la meglio ed hanno concluso una nottata davvero trionfale.

Un grande ringraziamento a tutti coloro che ci hanno aiutato ed in particolare al mitico Roberto, titolare della Pasticceria Loredana, per la sua disponibilità (merita di essere menzionato il suo ormai celebre slogan “non ghe ze problemi”).