sabato 30 aprile 2011

L'indovinello



quanti calciatori AVG riconoscete in questa immagine di repertorio?



giovedì 28 aprile 2011

Pioggia sì, pioggia no


Il nostro amato campo di allenamento questo anno è in condizioni oscene. Già dalla gara di traverse pre-allenamento si forma una cappa di polvere che nemmeno in tangenziale a Milano nell'ora di punta. Tra l'altro questi della zerotina da un mese fanno le partitelle più lunghe e monotone (martedì sera 8h di partita a tre porte) della storia e noi veniamo relegati nelle strisce laterali, per preparare la rincorsa alla vittoria del campionato. Massimo rispetto comunque.

Alle 20:00 di oggi sono comunque attese piogge deboli, ca. 0.3mm, 17.3 gradi centigradi e neve a 1890mt.
Le precipitazioni nel complesso inizieranno dalle 17:00, così intanto i muratori a casa mia possono esaurire le operazioni di "gettatura", ottimo.

Martedì scorso il mister ha optato, visti i problemi di secchezza del campo, per un allenamento a targhe alterne. Così eravamo solo undici di noi. Stasera magari vedete di essere presenti, unici giustificati MarcoT e MarcoB, per i quali Albe ed io stiamo preparando una campionatura di carta igienica in vari formati, da sperimentare in concomitanza con la loro dolorosa e fastidiosa intossicazione da pesce.
Utilizzando un famoso eufemismo di Laura della pizzeria Salvatore, "pesci da cagare"!!!

martedì 19 aprile 2011

Dormito male?

AVG - ponzano 1-2
Mi è stato commissionato il post di commento della partita di ieri sera. Ho deciso di far passare tutta la giornata di martedì prima di accingermi a scrivere, soprattutto per smaltire l'incazzatura colossale di ieri sera. Spero che le mie parole vengano prese da tutti i lettori con piglio ironico e che venga compreso il senso non offensivo dei miei commenti più o meno personali sui protagonisti di ieri sera.
Ho cercato su google qualche immagine di un campo di battaglia, poi ho cambiato idea. In effetti ieri sera non abbiamo combattuto più di tanto. Si poteva e si doveva fare molto di più. Il girone di ritorno ci ha visto fallire tre appuntamenti importanti contro prima, terza e quarta del girone. Inevitabile pensare agli 8 punti gettati in partite che invece avrebbero dovuto incoronarci di nuovo campioni. Chiaramente a tre partite dalla fine, difficilmente capiteranno altre occasioni come quella di ieri. Perchè il Cavasagra che va a perdere con St.Bona in casa, davvero nessuno se lo aspettava. Il rammarico è doppio nell'analizzare e rivivere i momenti cruciali della sfida di ieri. Un calcio d'angolo dopo un minuto e siamo già sotto, Christopher che non si smarca e Marco costretto a calciare di punta mettendo fuori, la carica in spogliatoio ed il goal di Christopher alla prima azione della ripresa, l'espulsione del loro esterno per lo scellerato folle e vigliacco intervento da dietro su Guido, il mister che giustamente butta dentro la quarta punta per portare a casa i tre punti, gli infortuni di Michele e Sergio, l'assurda espulsione di un giocatore ed un uomo di esperienza come Rino, il colpo di testa di Christopher su Marco, la paura di doversi accontentare del pari ed infine il clamoroso fuorigioco non visto dall'arbitro, che lancia il capocannoniere nonchè "candidatoufficialeadavversarioAvgmenosimpaticoseppurassolutamente forteedeterminatedelgirone" a tu per tu con Jodi e ci ricaccia a tre punti dalla vetta, che forse, ripensandoci, oggi sembra un pò più lontana.
La serata di ieri ha dimostrato che ancora una volta questo è un campionato avvincente ed imprevedibile, proprio per questo occorre evitare :
1. falsi moralismi, trovo giusta oltre che giustificata l'incazzatura post-partita
2. atteggiamenti da superstar che già hanno vinto tutto
3. di cadere in nuove provocazioni da avversari di esperienza che provocano da 20 anni
4. di evitare errori personali e di squadra che poi inevitabilemnte non ci portano all'obbiettivo

= facciamo 9 punti e vediamo cosa succede.
Ciononostante, se stamattina nell'alzarvi dal letto avete sentito "tirare dietro" come Sergio e Michele, non è affaticamento e non avete dormito scoperti: è la "fregatura" che abbiamo preso ieri sera.

Le PaGeLle :

Jodi 6 + o - più per la parata subito prima del loro goal e meno per il loro goal
Rino io ti darei personalmente 2 ma troppe volte ho giocato e mi sono comportato da 2, dunque 2+
Orso 5 emozionato? stralunato? innervosito? vansà?
Michele 5 e mezzo ce la mette tutta ma stavolta gli avversari sono tosti
Rome 6 infortunio dopo due minuti, ma grossa partita in fascia
Albe 6 sempre no contro due in fascia, ma dalla sua parte non entrano
Ciano 7 cambia otto ruoli nel secondo tempo, il centrale che ci mancava
Mauro 5 ho marcato il nulla (nel senso che ero spesso smarcato...), ho sparato l'ennesima punizione in curva.
Davide 5,5 grandi motivazioni, giusta rabbia, in crescita, però in serate come queste servono i tuoi goals
Marco se la butta dentro è da 7, ma stasera non va. 5
Christopher 7 timbra il cartellino, se invece di beccare marco la butta dentro...non lo sapremo mai
Guido 5,5 gli passa tra i piedi qualche pallone determinante
Tomas 5 io non so se fosse stato fuorigioco o meno, però nel dubbio avrei preso un bel giallo...di "esperienza" appena entrato
Sergio 10 mai visto due infortuni in 5 minuti effettivi di gioco, suddivisi in due partite ed alternati dal gollonzo in partitella al giovedì. Il giusto premio è l'essere arrivato da Salvatore per primo ed aver ricevuto la pizza per ultimo!
Nico 5 entra ma lascia gli occhi della tigre in spogliatoio
Alessio 9 pronto in 6 secondi netti dalla chiamata del mister
Mister 8 le prova tutte prima per svegliarci e poi per vincere, poi per svegliarci e poi per vincere
Staff : 10 fanno parte dello staff 10 di noi che stasera non cito (per paura di dimenticare qualcuno), che sono il vero valore aggiunto di AVG
Tifosi 10 giustamente incazzati con l'arbitro, ingiustamente comprensivi con i ragazzi scesi in campo

Ripeto, non prendetevela, ho cercato di esasperare il post per racimolare commenti e sfondare il 3 commenti della partita precedente (di cui 3 commenti per commentare le chiappe di Ale Rizzati*)
*nel senso che le ha pubblicate lui online. Comunque qualcuno nel dubbio gli ha fatto sparire la tuta, per controllare!!!!!!!!!!

venerdì 15 aprile 2011

Tornei e rappresentative

Buongiorno a tutti ragazzi; ieri sera per me primo allenamento dopo tre settimane in tour europeo, belle sensazioni nel rivedere il Gruppo forte e convinto come non mai. I più in forma del momento sono Sergio, Marco Tosatto ed uno che portava a spasso il cane per fare i bisogni, lui, non il cane, all'altezza delle scuole medie. Anche Roberto Berti si è mosso bene, sparandomi un sombrero in partitella e decidendo la partita a favore degli arancioni dopo il galagoal di Sergio. Sulla destra pubblico alcuni sondaggi puramente indicativi sul futuro prossimo della squadra, fermo restando che quest anno piuttosto di giocare a St. Alberto piuttosto che a Quarto d'Altino preferirei di gran lunga arrivare in fondo alle fasi finali post campionato, evitando di uscire come polli contro soppressa cup etc.etc. Propongo anche alcune singolari e personali alternative per la rappresentativa... (spero non vi offendiate se ho tolto il post con la faccia di ale rizzati...)

martedì 12 aprile 2011

Serenissima-AVG 0-2


Questa è la foto del nuovo acquisto che il presidente Cappelletto ha fatto per l'Aston Villa Guidini. Si tratta del fortissimo difensore Kulovic proveniente dal Benfica. Ormai non sapendo più a che Santo votarsi,visto che anche Santa Bona non pare essere il Santo giusto,proviamo questa strada. La scelta è stata dura ma il risultato sembra buono. Il difensore è fortissimo nel gioco da dietro e promette falli duri. Speriamo bene.
Pronti via,il tempo di vedere che il campo è duro come il cemento e l'illuminazione buona e Marco Berto sigla l'uno a zero, fuga sul filo del fuorigioco e diagonale.
I padroni di casa capiscono che non è serata. L'AVG tiene in costante apprensione la loro retroguardia e sull'ennesimo contropiede si rompe il loro capitano. La Serenissima gioca di più ma il possesso palla è sterile. Su un altro contropiede Christopher si mangia gol fatto. Pochi minuti e offre una palla da spingere dentro a Nicola Ferdin ma niente. Come al solito non si chiude la partita e nel secondo tempo si soffre. Nulla di eclatante ma la solita apprensione. Nel finale colpiamo un palo con Chris e poi sempre lui insacca dalla sinistra di forza. C'è il tempo per una traversa di Davide.Tutti a sentire il risultato del Cavasagra che però vince anche stavolta. Non ci resta che sperare in Kulovic

I voti:
Jody 6,5 una bella parata anche nello stile nel primo tempo.poi amministrazione. INVIOLATO
Rino 7 sempre sicuro,magari ogni tanto si potrebbe giocare qualche palla. SBRIGATIVO
Michele 7 soffre la fisicità della punta ma non si fa mai saltare. RITARDATARIO
Orso 7 sicuro come al solito e stavolta anche muto. AUTOREVOLE
Romeo 7,5 ottima prova. Deciso dietro,autorevole in avanti. INSTANCABILE
Alberto 6,5 la doppia presenza sulla sua corsia lo spinge a coprire più che ad offendere ma non va mai in affanno. GUARDINGO
Guido 7 toglie dalla partita il loro miglior giocatore. recupera buoni palloni e cerca di rigiocarli con alterne fortune. ACCORTO
Luciano 7 parte col freno a mano poi cresce e prende in mano il centrocampo. CRESCENTE
Marco 7 la sua velocità è sempre letale.peccato per qualche errore al tiro e in appoggio. VELOCISSIMO
Nicolino 6,5 grande impegno e corsa ma ci vuole un po' di cattiveria in più sotto porta. SPUNTATO
Chris 10 la partita "quasi"perfetta. quasi perchè si può sempre fare meglio. però grande corsa,il gol,altre occasioni,impegno. bene così.sabato si va a birre. RITROVATO
Mauro 7 entra deciso e aggressivo e fa il suo. MASSICCIO
Davide 7 primi minuti di relax poi si ricorda delle sue doti e s'inventa due bei passaggi e un gran tiro che si stampa sulla traversa. SFORTUNATO
Ale s.v. pochi minuti per aiutare la difesa. ACCIACCATO
Mister 8 risparmia Tomas,trova il modulo giusto,acclama i ragazzi che giocano meno. RICONOSCENTE
Tifosi 7 poco rumorosi ma sempre presenti.
Sergio 8 finalmente nel suo ruolo. REALIZZATO

Lunedi prox in casa con il Ponzano. Sarà un' altra battaglia. Sperando che il Cavasagra perda qualche colpo anche se mi pare siano troppo lanciati per distrarsi.

martedì 5 aprile 2011

Cavasagra- AVG 0-0

Gentili lettori avrei voluto dare un titolo molto più roboante,urlare il nostro motto negli spogliatoi e invece per ora continuiamo la caccia. Non bisogna mollare,nemmeno un cm,una partita alla volta con la voglia e la forza di ieri sera.
Le due squadre giocano con gli stessi moduli 3-5-2Il pubblico è quello delle grandi occasioni.Una leggera pioggia rende il terreno viscido ma almeno un po' morbido e l'aria più respirabile.Il Cavasagra che si può accontentare del pari più guardingo, l'Aston ci mette tanta voglia ma poche idee e lucidità. Nel primo tempo un'occasione per parte nel secondo poco più. La cronaca potrebbe finire qui. Quindi mi soffermo sullo spirito di entrambe le squadre. Tutti concentrati, tanta corsa, molta sportività, pochi errori. Quindi una bella partita tutto sommato. Certo il pubblico avrebbe preteso più palle gol ma il peso della partita l'ha fatta da padrone

I Voti:
Jody 7 due parate ma decisive e pesanti.portiere da grandi squadre. STORARI
Rino 7 il lavoro anche stasera non manca ma viene sbrigato con il giusto piglio. MONTERO
Tomas 6.5 meno brillante del solito causa infortunio nel riscaldamento. resta in campo un tempo soicamente e annulla il suo uomo. VIERCHOWOUD
Orso 7.5 annulla il suo uomo e cerca di catapultarsi in abanti più volte. ANNONI
Mauro 6 solita grinta,soliti km,tanti palloni recuperati ma sempre troppi buttati. GATTUSO
Ale (non mi do voto) grande lotta,sbaglia clamorosamente una palla al limite. KUNG FU PANDA
Luciano 6 gode di buona libertà che dovrebbe sfruttare meglio. XAVI
Alberto 6.5 doma un cliente scomodo e si ripropone. poco servito. BREMHE
Davide 6 marcato a uomo fatica a trovare la giusta posizione e incide poco. ZIDANE
Marco 6.5 corre,lotta,sgomita ma trova un marcatore attento e veloce quanto lui. OWEN
Christopher 6 anche lui corre,lotta e sgomita ma in mezzo a quel casino è difficile trovare spazi. TONI
Romeo 7 entra subito nel vivo come al solito e spinge bassissimo il laterale avversario. CONTI
Sergio 7 di stima perchè entra con tanta voglia e fa bene ma purtroppo la sfiga lo fa infortunare subito. RANOCCHIA
Michele 7 difficile sostituire 3 giocatori nello stesso ruolo e non cambiano i fattori. COLLOVATI
Nicolino 7 entra decisissimo e con la giusta velocità. episodio dubbio in area da rivedere alla maviola. KRASIC
Avvocato s.v. pochi minuti per carcare di ripetere la partita col Marcon. RUI COSTA
Mister 7 le idee sono buone, le scelte pure ma gli avversari concedono poco. LIEDHOLM
Tifosi 10 numerosi, romorosi, vi vogliamo così! FOSSA DEI LEONI

Grazie al Cavasagra per l'ospitalità nel dopopartita. In campo è andato tutto bene,fuori anche meglio. Ormai il campionato è vostro, noi possiamo solo sperare in un vostro errore. Lunedi prox tutti pronti per la Serenissima. Sempre tega dura senza paura

lunedì 4 aprile 2011

CAVASAGRA - AVG

Abbiamo deciso di mantenere un profilo molto basso per la partita di stasera, per non aumentare l'ansia e le aspettative per quella che da molti al di fuori di AVG viene vista come la finale anticipata del campionato. Questo dunque sarà il mio commento pre-partita, giusto per dare un seguito amichevole ai vari articoli apparsi sulla gazzetta di cavasagra durante l'anno che parlano di noi. Credo che oltre al primato in classifica, questo blog ed il sito del cavasagra abbiano portato nel tempo la manifestazione ad un livello successivo, dando una migliore possibilità di aggiornamento rispetto all'ufficialità della lega. Stasera ritrovo alle 19:30 al parcheggio oppure alle 20:00 a Cavasagra. Purtroppo ieri non mi sono sentito la diretta dalla radio (pubblicizzata malissimo da parte ns.). La partita di Cavasagra è per molti di noi la partita dell'anno, questo senza guardare alla classifica. Lo sarebbe anche alla prima di campionato! Veniamo da tre sconfitte consecutive (ultima vittoria datata 16.03.2009!!!!) negli scontri diretti e giochiamo contro una squadra che ha lasciato nel complesso 10 punti alle avversarie conquistandone finora 38 ed ipotecando il titolo già a dicembre (leggendo la gazzetta di cavasagra). Quelli che però alla settima di andata erano 8 punti di distacco, sono oggi tre punti. Partiamo obiettivamente da sfavoriti. Quello che voglio dai miei compagni è una gara leale, senza colpi bassi, nel rispetto dell'agonismo e dell'avversario. Da qui alla fine del campionato abbiamo ancora 15 punti da conquistare oltre ai tre di stasera, non dimentichiamolo. Io giovedì sera ero in Olanda, ho avuto la possibilità di allenarmi comunque. Ecco il video. www.youtube.com/watch?v=t5nAWe40DvQ Buona giornata!