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Accademia di Gestione Aziendale

Dopo oltre 12 anni dedicati alla formazione All Winners ha voluto riassumere in un unico percorso annuale tutti i concetti fondamentali che un imprenditore o un responsabile aziendale dovrebbe conoscere per gestire con meno sforzi e maggiori risultati tutte le problematiche inerenti al proprio lavoro.


Accettiamo al massimo 16 iscritti per garantire, come sempre in All Winners, una grande cura "individuale" a ciascun partecipante.




info ed iscrizioni: 
numero verde 800 592434   
info@all-winners.it
www.all-winners.it

 

Accademia di Gestione Aziendale

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L'Accademia è riservata a tutti coloro che ricoprono (o dovranno ricoprire) ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda. Quindi è particolarmente indicata per Titolari di piccole e medie imprese o per Responsabili in area Amministrativa, Tecnica, Commerciale, Produttiva. 
In generale è ideale per tutti coloro che gestiscono altre persone o che si devono relazionare spesso con colleghi/clienti/fornitori.
Gli obiettivi che otterremo sono legati alla reale capacità di saper gestire in maniera ottimale un'azienda o un reparto particolarmente complesso.

L’accademia si svolge in 10 incontri con cadenza mensile, di 4 ore ciascuno, di cui 2 dedicate alla formazione e al trasferimento di concetti e le altre 2 alle esercitazioni pratiche e all’allenamento di ogni partecipante.


La quota d'iscrizione comprende:
- Partecipazione a 10 incontri di 4 ore ciascuno
- Materiale didattico
- Tutti i coffee break
- Supporto costante durante l’anno sia per via telefonica che mail.
- Diploma incorniciato, a seguito di un piccolo esame a fine percorso
- Premio finale per il miglior partecipante dell'anno


Gli incontri a cui la persona non potrà partecipare potranno essere recuperati in una successiva edizione dell’accademia.

 

Programma dei 10 incontri

Incontro 1Definizione del ruolo di “Responsabile Aziendale” 
Le competenze e le caratteristiche caratteriali che deve avere chi dirige un'azienda o un reparto aziendale. Come acquisire autorevolezza nei confronti dei collaboratori. Come evitare di vivere il proprio ruolo con ansia e stress.

Incontro 2: L'approccio proattivo 
Perché l'atteggiamento passivo è il vero male aziendale. L’arte di risolvere problemi operativi ed anticipare i problemi futuri. I 5 step della proattività.

Incontro 3: Delega e mancata delega 
La gestione del tempo come primo passo per la delega. Tutti gli errori da evitare nella gestione dei propri collaboratori e perché è utile far crescere persone sotto di sé. Come impostare un passaggio generazionale o una delega di ruolo complessa. 

Incontro 4: Come ottenere il meglio da un gruppo motivato
Come rendere un gruppo di lavoro unito e collaborativo. I 4 errori fatali che distruggono la motivazione. L'importanza del coinvolgimento e degli incontri correttivi individuali.

Incontro 5: Come rendere produttivi i propri collaboratori 
La pianificazione del lavoro settimanale e la verifica dei risultati. Individuare dove si creano i veri sprechi e le inefficienze. Come gestire le persone improduttive o negative.

Incontro 6: L'importanza dei valori e delle regole in un gruppo 
Come costruire una carta dei valori condivisi. La Mission e la Vision Aziendale. Come gestire persone con comportamenti scorretti.

Incontro 7: Organizzazione aziendale
Come costruire un organigramma operativo. Lettura e gestione delle statistiche. La pianificazione finanziaria. Come creare incentivi meritocratici.

Incontro 8: La selezione, il reclutamento, l’inserimento iniziale di nuovi collaboratori 
Strategie per attirare i talenti nel proprio gruppo. Il colloquio di selezione, come impostarlo e quali domande fare. Come inserire in maniera corretta un nuovo inserito.

Incontro 9: Comunicazione efficace e gestione delle riunioni
Le regole fondamentali della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale. L’arte del coinvolgimento nel parlare ad altre persone e come gestire obiezioni o lamentele.

Incontro 10: Riassunto delle tematiche svolte durante l’anno ed esame scritto finale per la consegna dei diplomi.

 

Tutta la formazione verrà gestita dalla società All Winners, nella persona di Fabrizio Cotza, ma potrà avvalersi anche di altri professionisti specializzati, per esigenze specifiche.


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Per ulteriori informazioni:

numero verde 800 592434 
E mail: info@all-winners.it
www.all-winners.it




Alcune testimonianze di chi ha partecipato all'Accademia di Gestione Aziendale:

"Grazie all'Accademia ho iniziato con i miei più stretti collaboratori a dividere alcuni compiti che prima facevo solo io, raggiungendo due obiettivi: il primo, quello di liberarmi un po’ dagli impegni e secondo quello di responsabilizzare di più i collaboratori per fargli raggiungere una maggiore indipendenza sul lavoro".
Giovanni Pasquali - Direttore Coldiretti Reggio Emilia


"Ho dovuto ammettere a me stesso, dopo solo pochi incontri fatti all'Accademia, che molti dei problemi quotidiani organizzativi che avevo erano solamente da ricollegare ad una mia precedente errata gestione.
Ho focalizzato quindi i miei interventi su:
-   Programmazione: ho modificato l’organizzazione della mia settimana e degli appuntamenti fuori sede con piu’ precisione  e determinatezza. Riesco ora ad effettuare riunioni settimanali con i miei collaboratori diretti e ogni 15 gg. con i responsabili dei cantieri.
- Delega: ho delegato ai miei collaboratori diretti alcuni compiti che precedentemente gestivo personalmente, creando con loro un breve manuale per semplificare il passaggio di consegne .
-  Dialogo con i collaboratori: ho inserito all’interno delle riunioni periodiche uno spazio esclusivo per il confronto diretto , ottenendo in alcuni casi consigli importanti sul mio operato".
Francesco Farnè - Direttore Tecnico - Raggi Costruzioni S.p.a.


"Dell'Accademia ho apprezzato il fatto che la maggior parte degli argomenti erano applicabili sin dal giorno dopo (in particolare quelli sulle riunioni, sulla selezione e sulla leadership motivazionale). Pur avendo fatto altri corsi questo l'ho trovato davvero ottimo, poiché coinvolgente e ben tenuto. Ora ho maggiore consapevolezza del mio ruolo e di ciò che c'è da fare in azienda".
Paolo Crudeli - Responsabile Risorse Umane - Immobiliare San Pietro S.r.l.



"All'Accademia ho trovato docenti capaci che hanno trasmesso concetti chiave utili ad ogni organizzazione aziendale, piccola o grande che sia. Il linguaggio utilizzato, chiaro e brillante, è stato determinante per mantenere sempre alta la soglia di attenzione. Un pizzico di sana competizione, grazie  agli esercizi finali, ha completato il tutto!"
Davide Mariani - Titolare - All'Origine S.r.l.


"Sono stati affrontati in maniera chiara e concreta argomenti che neppure all'università mi erano stati spiegati così bene. 
Grazie a questo sono riuscito a trovare una relazione costruttiva con un collaboratore con cui avevo sempre avuto sempre difficoltà nel dialogo, e a gestire un responsabile molto abile ma che non rispettava gli accordi e i valori fondamentali del gruppo.
Ho creato delle mini procedure dettagliate per semplificare e snellire tutte le attività, dall’ordine del cliente alla fatturazione.  
Ho iniziato ad aver più riguardo e cura dei nuovi assunti, facendo particolare  attenzione che le informazioni che ricevano siano sempre complete.
Mi sono impegnato con i miei capo progetti ad avere regolarmente un incontro ogni 15 giorni (prima non erano regolari).
Inoltre molti collaboratori stanno finalmente migliorando nella proattività, soprattutto al livello di prevenzione dei problemi futuri".
Claudio Mengoli - Responsabile engineering - Protesa S.p.a.



"Gli aspetti da cui ho tratto maggiori benefici sono stati i seguenti:
-  Una migliore gestione delle problematiche quotidiane, distinguendo tra quelle delegabili e non delegabili e dando loro le giuste priorità.
- Ho imparato ad avere incontri più efficaci con i collaboratori, che mi permettono di creare un vero scambio di opinioni.
- C'è un affiancamento più concreto ai collaboratori più stretti, per renderli autonomi nell’attività di preventivazione / consuntivazione delle attività e gestione commesse.
- Ho imparato a gestire le situazioni più difficili ed i collaboratori più ostici in maniera positiva.
- Sono migliorato nei colloqui di selezione del nuovo personale, evitando gli errori che prima commettevo". 

Umberto Vescovini - Titolare - Infolog S.p.a.




"Finalmente un percorso formativo con applicazioni pratiche ed immediate. E, soprattutto, "umano", nel senso dell'attenzione all'etica lavorativa delle persone. Ho trovato i docenti preparati, stimolanti e con un'enorme capacità di ascoltare. Si vede che è un corso dalla struttura ormai rodata e di indubbia efficacia".

Paolo Grazzi - Responsabile Tecnico - Par.co S.r.l.

 

 

 

"Reputo eccellente questo percorso formativo, perché da ogni incontro sono uscito avendo imparato cose veramente nuove e applicabili da subito in azienda. Il valore aggiunto è stato che sono cresciuto anche personalmente, dal momento che molti dei concetti espressi sono utili anche nella vita in generale. I maggiori risultati che sento di aver ottenuto sono una maggiore delega del mio lavoro, con conseguente migliore organizzazione aziendale. Ho inoltre imparato ad affrontare le situazioni e le persone difficili, senza rimandare come facevo prima del corso.
Andrea Alessi - Titolare - Titan Services S.p.a.







 

 

 



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