Voi

linea sep voi

Il nostro pay off può sembrare auto celebrativo: “Il mondo ha bisogno di eroi”.

In realtà quando l’abbiamo creato non stavamo pensando a noi di All Winners, ma ai tanti imprenditori e professionisti “eroi” che ogni giorno accettano la sfida che viene posta dai mercati in crisi, dalla burocrazia dilagante, dai quotidiani problemi aziendali, dall’ostracismo di chi dovrebbe invece supportarli.
Molti sono eroi perché potrebbero vivere di rendita ma continuano a tenere aperta l’azienda per non mettere a casa decine o centinaia di collaboratori con famiglie a carico.
Molti sono eroi perché hanno dovuto ipotecare tutto ciò che avevano per non far fallire la loro impresa.
Molti sono eroi perché non hanno mai potuto contare sull’aiuto di nessuno, se non di loro stessi.

Non è un atto di ruffianeria e forse questo concetto non vale per tutti gli imprenditori, ma è il nostro pensiero per coloro che conosciamo personalmente e con cui abbiamo creato un rapporto vero ed umano, oltre che professionale.

Di alcuni di questi eroi vogliamo raccontare il pezzetto di strada fatta assieme, perché quasi sempre la storia degli eroi è a lieto fine.



Azienda: Autoadesivi Magri (http://www.autoadesivimagri.com/)

Produzione e commercializzazione di nastri autoadesivi – Fatturato: 32 milioni di euro – Dipendenti: 60

Percorso realizzato assieme: “Aumentare il fatturato in un mercato in crisi

Abbiamo cominciato a lavorare con Autoadesivi Magri nell’Ottobre 2009, in un momento in cui i fatturati calavano da 3 anni consecutivi. L’esigenza era recuperare quote di mercato (soprattutto all’estero) e prepararsi a livello organizzativo per poter supportare un aumento di produzione senza inefficienze e senza aumentare i costi fissi. Dopo un anno di lavoro il risultato è un aumento del fatturato di oltre il 30% (e tutt’ora in crescita) ed una organizzazione logistica che permette il totale controllo di ogni fase produttiva (oltre che l’eliminazione di sprechi e l’abbattimento dei costi di non qualità).
Il titolare, Maurizio Magri, dice di All Winners: "se non ci fosse bisognerebbe inventarla!". Lo so, è una frase già sentita ma in questo caso, calza a pennello. La crisi ha colpito tutti, ma senza il supporto di All Winners saremmo rimasti, come tanti, in balia del mercato. Invece grazie a loro ci siamo ristrutturati, cominciando con il creare un organigramma interno che ci ha permesso di dividere gli sforzi organizzativi e di aumentare l'efficienza produttiva, riducendo i tempi morti. Ciò ha portato ad una notevole eliminazione di costi e meno  scarti di materiali. Abbiamo lavorato nel far emergere le migliori qualità di tutto il personale, seguendo i consigli dei nostri consulenti ed applicando insieme a loro quanto acquisito nei corsi. Ora stiamo operando sul controllo totale dei magazzini e delle materie prime. Insomma, da bravi artigiani che eravamo ci stiamo trasformando in una industria efficiente e  pronta ad affrontare il mercato dei prossimi decenni. Avevamo già nel DNA l’attenzione alla qualità del prodotto, ma All Winners ci ha aiutato a valorizzare queste nostre caratteristiche, rendendoci davvero competitivi rispetto ai concorrenti europei e mondiali.  



Azienda: Pro Tackles (http://www.protackles.com/)

Percorso realizzato assieme: “Da start up a leader di nicchia

Produzione e commercializzazione di esche da pesca . Fatturato: 1,3 milioni di euro – Dipendenti: 7

Quando abbiamo conosciuto gli attuali soci, ciascuno di loro aveva un sogno nel cassetto: far diventare il loro hobby della pesca un lavoro a tempo pieno. Dopo aver creato assieme un business plan dettagliato e aver dato loro tutti gli strumenti per la gestione di un’azienda, è partita un’avventura che in meno di 3 anni li ha visti diventare protagonisti di una importante nicchia di mercato con un loro brand personale, “Molix”. 
Uno dei soci, Stefano Sammarchi, dice di All Winners: La nostra storia, sin dall’inizio, è stata profondamente legata ai fondatori di All Winners, i quali ci hanno incoraggiati a far partire e ad espandere la nostra azienda. Ora il nostro marchio Molix  sta conquistando, giorno dopo giorno, una sempre maggiore reputazione, persino nei mercati internazionali. Il contributo che ha portato All Winners è uno dei più preziosi, perché ci ha fatto comprendere  come la vera differenza tra le aziende sia costituita dalla qualità delle persone. I continui aggiornamenti e suggerimenti che condividiamo con loro si sono rivelati strategicamente all’avanguardia, per una sempre migliore gestione dell’azienda. Sono profondamente convinto che avere conosciuto tutti i componenti di All Winners sia un grande privilegio.


Azienda: Oto Mills (http://www.otomills.com/)

Percorso realizzato assieme: “Passaggio generazionale e crescita aziendale

Produzione e commercializzazione macchine per tubi . Fatturato: 70 milioni di euro – Dipendenti: 180

Abbiamo cominciato a lavorare con Oto Mills (del Gruppo Marcegaglia) circa 5 anni fa, in un delicato momento in cui i due soci fondatori avevano deciso di cominciare a realizzare il famoso “passaggio generazionale” a favore dei rispettivi figli. L’obiettivo era quello di dar spazio anche a nuove idee che potessero rafforzare l’azienda (che all’epoca fatturava circa 40 milioni di euro) senza creare “traumi” organizzativi. Ad oggi Oto Mills è leader mondiale sul mercato ed ha raddoppiato il proprio fatturato grazie anche ad un intenso lavoro di crescita dei propri collaboratori, valutati secondo un raffinato sistema di incentivi meritocratici.
I “nuovi dirigenti” Enrico Giuliani e Corrado Chezzi dicono di All Winners: Non una semplice società di consulenza, ma un nucleo di persone esperte e competenti che, attraverso l'amore per il proprio lavoro, ci hanno trasferito gli strumenti del cambiamento. Ci sono sempre rimasti vicini nelle difficoltà, e ad oggi non sono solo partner di primissimo livello, ma anche amici con cui affrontare le sfide aziendali e personali. Grazie di cuore.



Azienda: Tedeschi Autospurghi (http://www.tedeschiautospurghi.it/)

Percorso realizzato assieme:  “Delega completa ai responsabili

Manutenzione fognature. Fatturato: 2 milioni di euro – Dipendenti: 15

Circa 3 anni fa il titolare espresse il suo desiderio di rendere l’azienda totalmente autonoma, attraverso un processo di delega e di crescita professionale dei suoi responsabili intermedi. Grazie ad un percorso formativo creato ad hoc e ad una migliore organizzazione interna, oggi finalmente il sogno si è realizzato: l’azienda è diventata autosufficiente senza la presenza continua del titolare, che può dedicarsi alla sua passione per il golf. 
Il titolare, Massimo Tedeschi, dice di All Winners: E' stata un’evoluzione aziendale che ad inizio percorso, sinceramente, non credevo potesse realizzarsi. Il grande riconoscimento che devo ad All Winners è di avermi supportato nell’applicazione delle azioni, soprattutto nei momenti di difficoltà in cui il traguardo sembrava lontanissimo e irrealizzabile. L'inserimento e la formazione di persone di grande valore ha portato all’autonomia operativa dell’azienda. Questo mi ha permesso di avere tutto il tempo libero che avevo sempre sognato.



Azienda: 3ntini Editore (http://www.3ntinieditore.com/)

Percorso realizzato assieme:  “La creazione di un gruppo unito ed efficiente

Editore di riviste specializzate – Fatturato: 4,5 milioni di euro – Dipendenti: 20

Circa 6 anni fa il sogno dei due soci era lavorare in un ambiente sereno e motivato, al fine di rendere le ore lavorative un momento di crescita per tutti, sia professionale che umano. Dopo un intenso programma formativo e l’inserimento di persone nuove (al posto di chi non condivideva appieno tale spirito) da un paio d’anni l’azienda rappresenta un modello invidiabile per qualità ed efficienza del personale. Ciò ha permesso di sviluppare nuove idee creative che hanno portato alla realizzazione di riviste considerate oggi leader nel settore. 
Uno dei soci, Stefano Trentini, dice di All Winners: Il gruppo di All Winners, oggi ormai divenuti carissimi amici, mi ha aiutato a cambiare i miei pregiudizi per ottenere ciò che sognavo.
Grazie a loro ho capito come potevo migliorare il modo di coinvolgere i miei collaboratori e ottenere ascolto e credibilità dalla mia squadra senza impormi con imperativi, regole e restrizioni. Oggi, finalmente, sono ritornato a entrare la mattina in azienda con entusiasmo e il sorriso sulle labbra.


voi2
 





box Migliorare Winner Group

All Winners Srl - partita iva 03006531200 - Via Guglielmo Marconi, 71 – 40122 Bologna
www.all-winners.it
| info@all-winners.it | numero verde 800 59 24 34