9 maggio 2012

Trasparenza, ecco quanto guadagna un consigliere comunale di Andria. E il sindaco?

Quanto guadagna un consigliere comunale ad Andria? È la domanda che si pongono in molti a cui però noi del MoVimento 5 Stelle possiamo fornire una risposta con l'aiuto di Pasquale Colasuonno.

Il consigliere d'opposizione ha accettato la nostra proposta di pubblicare sul nostro blog il suo cud, documento che ne attesta il reddito e le trattenute fiscali.

Stando ai dati riportati da Colasuonno, un consigliere percepisce quasi 2000 euro all'anno, una media di 150 euro al mese. Il gettone di presenza è di 30 euro visto che in un mese si fanno dalle 5 alle 6 riunioni di consiglio.

Chissà invece quanto guadagnano gli assessori. E che dire del sindaco e vice-presidente della provincia Bat Nicola Giorgino (Pdl), che ha promesso in campagna elettorale di versare la sua indennità (stipendio) ai servizi sociali ma sembra non l'abbia mai fatto.

Trasparenza, tutti buoni a sbandierarla a parole, tra il siparietto della giunta on-line, i documenti non pubblicati ma al contrario nascosti, le opere pubbliche spacciate per proprie, l'area riservata sul sito del comune, le bugie sulla raccolta differenziatarichieste di prestiti milionari inconcepibili e i bilanci dei partiti ancora segreti.

Ad oggi, solo il MoVimento 5 Stelle Andria ha pubblicato online il suo bilancio, cosa non dovuta dato che non prendiamo nemmeno un euro di soldi pubblici. 

Mettiamola così: se siamo i contribuenti perché paghiamo le tasse, siamo anche i datori di lavoro dei nostri politici. Dovremmo sapere prima cosa fa, dove sbaglia, come si comporta sul lavoro e quanto spetta ad ogni nostro dipendente. Se fosse così, sindaco e assessori, nostri dipendenti, sarebbero disoccupati da un pezzo.

in rosso: reddito lordo; in giallo: imposta da sottrarre al lordo