Prime manifastazioni con il Gruppo delle Arti minori - Vinattieri

Sulle Rive dell'Arno con il costume degli Alabardieri

S.Marino con il Bellissimo e pesante costume dei Sergenti degli Otto

Ai Matrimoni con gli Amici Alabardieri

 
 
Questa mia partecipazione al Calcio Storico Fiorentino inizia nel 1988 , e dalla passione di mio papà che fin da giovane ha partecipato al Corteo ,animato dalla voglia di rappresentare Firenze in Italia e nel Mondo , all'inizio come Archibusiere ed adesso come Bandieraio di Firenze ( Giglio Rosso in Campo Bianco), cioè come portatore dell'insegna principale della nostra amata città.

Sono entrato nel Gruppo delle Arti minori ( come potete vedere nelle foto a lato) con il costume dei Vinattieri , partecipando a vari tornei .

Successivamente ho avuto l'onore di vestire i panni degli Alabardieri , per i Matrimoni di alcune famiglie nobili Fiorentine e non , ho indossato l'uniforme degli Archibusieri durante alcune manifestazioni allo Stadio Militare , ed ho avuto il piacere di vestire il costume dei Sergenti degli Otto di Guardia e Balia , figura storica tra le più belle ( e faticose per il peso dell'armatura) del Calcio Storico in una manifestazione a S.Marino.

Attualmente faccio parte del Gruppo dei Bandierai che in corteo sfilano subito dopo la Bandiera di Fiorenze con l'insegna della Repubblica ( Croce Bianca in Campo Rosso).

Ma per avere un idea di cosa è il Calcio Fiorentino eccovi alcuni

Cenni Storici

Il Calcio Storico Fiorentino è un'affascinante e spettacolare manifestazione , che anima la tradizione locale , tipica degli anni forti della Firenze Repubblicana del 500 quando in pieno assedio delle truppe imperiali di Carlo V cingevano d'assedio la città ,nel 17 Febbraio 1530 i fiorentini vollero ugualmente giocare (nel periodo di carnevale) la loro tradizionale partita di Calcio tra "bianchi e verdi" ,a gesto di sfida e di scherno degli assedianti che la credevano ormai soccombente.

Campo di Gioco fu p.za S.Croce e particolare inconsueto di questa partita fu che un gruppo di musici fiorentini, per essere meglio visti ed uditi far festa dai nemici ,suonavano squillanti note assisi sul tetto della basilica ; ad un tratto l'aria fu squarciata da una cannonata sparatadalla batterie imperiali, ma la palla passò alta senza far danno, seguita dallo strepitio degli strumenti e dalle beffarde grida dei fiorentini. Era meraviglioso vedere , attestano gli storici, come tutto il,popolo fiorentino , insofferente da sempre ad ogni oppressione , esultava al grido di Marzocco,Marzocco!

L'attuale storica manifestazione , quindi oltre a documentare l'origine prettamente fiorentina del gioco del calcio , dimostra anche l'intimo legame che questa ha con la storia e la cultura della città.

Al giorno d'ggi il Torneo composto di 2 Partite più la Finale si svolge il 24 Giugno data del Patrono di Firenze , S.Giovanni.

Origini e Storia del Calcio in Costume

Il gioco del Calcio Fiorentino , o Calcio in Livrea , trae le sue antiche origini dal gioco della palla in uso presso i Greci e successivamente presso i Romani.

"Sferomachia" si chiamava il gioco praticato in Grecia e consisteva in uno spettacolo di vero combattimento tra due schiere di giocatori che si contendevano la palla.

!Arpasto" era un gioco simile praticato dai Romani , che si svolgeva su di un terreno coperto di rena ed era tenuto in gran conto in ambito militare per lo sviluppo ed irrobustimento fisico .

A firenze il Calcio veniva giocato fino dai tempi più remoti e non vi è dubbio che risalga all'"Arpasto" praticato dei Legionari della romana "Fiorentia" perchè ricorda nello schieramento e nei movimenti l'ordine di battaglia dell'esercito romano.

Si giocava frequentemente tra Porta a Prato e Ognissanti dove tra l'altro si esercitavano le milizie fiorentine , ma fu giocato anche in P.za S.Spirito , P.za S.Maria Novella e P.za S.Croce (sede attuale) per non parlare delle notizie storiche che riportano una celebre partita del 10 Gennaio 1491 sull'Arno gelato , tra Pote Vecchio e Ponte S.Trinità .

A questo rude gioco dovevano dedicarsi giovani di nobile famiglia e di grande prestanza fisica , in modo da mostrare nel gioco oltre alla eleganza e sontuosità della divisa la propria combattività suscitando l'ammirazione delle gentildonne presenti .

Le partite furono giocate quasi ininterrottamente fino al XVIII quando la tradizione cadde in disuso , ma nel maggio del 1930 , quarto centenario dell'assedio di Firenze e della morte di Francesco Ferrucci la tradizione fu ripresa con rinnovato vigore.

La tradica alluvione di Firenze del 4 Novembre 1966,che sommerse e distrusse quasi tutto il patrimonio del Calcio in Costume , non riuscì ad interrompere l'esecuzione della storica manifestazione perchè la forza di volontà ed il personale sacrificio di tanti componenti del corteo e degli organizzatori fecero sì che le partite si svolgessero nelle tradizionali date regolarmente.

Il Corteo

Il corteggio si muove dall'antico convento domenicano S.Maria Novella , tra squilli di trombe e rullare di tamburi , si snoda per le vie del Centro fino ad arrivare in P.za S.Croce laddove , preceduti da uno spettacolo mirabile degli Bandierai degli Uffizi , si dispongono in una ordinato schiramento ee effettuano il "Saluto alla Voce" in etichetta militare del XVI secolo agli ordini del "Capitano di Guardia del Contado e del Distretto " Cav. L.Artusi , dopodichè avviene la "grida al magnifico messere" ( persona di riguardo a cui è dedicata la partita ) ed il veloce sgombero del campo per far posto al Maestro di Campo,ai Giudici ed alle due squadre che si sfidano.

Le Squadre fanno capo ai quatrro quartieri principali dell'allora Firenze e prendevano il nome dalla Chiesa principale di ciscuna circoscrizione e così nacquero : Santo Spirito ( Bianchi ) , Santa Croce ( Azzurri ) ,Santa Maria Novella ( Rossi ) e S.Giovanni ( Verdi )

Il Corteo è composto da 530 Figuranti che rappresentano le Milizie , i Nobili con le loro scorte , i Giudici , le Arti ed i Mestieri ( Maggiori e Minori) i Quartieri e le figure più importanti dell'epoca con i costumi fedelmente riprodotti. Negli ultimi anni si sono agginti al corteo un Gruppo di Balestrieri che nell'antica "Fiorenzia" svolsero ruoli determinanti nella difesa della città .

 

Questa mia pagina vuol essere un omaggio ed una testimonianza del mio esser Fiorentino nel cuore ed omaggiare gli Amici del Calcio Storico con cui condivido questa passione.

 

 

P.za S.Croce Partita di Calcio in Costume , Bandieraio della Repubblica

 

 

Io e Mio Papà , P.za del Duomo Scoppio del Carro 2001

Per le Vie di Firenze con il costume del Bandieraio della Repubblica Giugno '01