venerdì 22 maggio 2009

Crescita dei pulli di Cocorite

Si definisco pulli tutti i piccoli volatili da 0 a 20-30 giorni di vita. Dopo 20-25 giorni di incubazione nascerà il pullus, inizierà col rompere il guscio dell'uovo e così via via inizierà ad uscire, la madre lo aiuterà solo nella fase finale quando il pullo sarà quasi completamente fuori dall'uovo. Alla nascità si presenterà quasi totalmente nudo con pelle rosa e occhi chiusi


Apriranno gli occhi a una settimana di vita, a 10 giorni di vita presenteranno il primo accenno di calamai (da dove usciranno le piume)


A 13 giorni avrà ricoperto tutte l'ala con l'accenno di calamai e inizierà a mettere un accenno di piumino (peluria bianca che si trova nella parte posteriore del corpo)


A 15 giorni avrà ricoperto il corpo di piumino e messo i calami su ali e coda


A 18 giorni inizierà ad aprire i calami rivelando il colore che prenderà da adulto


A 20 giorni avrà messo tutte le penne sulle ali e sta iniziando a cacciare le penne su coda e testa e inizierà a impiumare il resto del corpo


A 30 giorni sarà totalmente impiumato e inizierà ad uscire dal nido


A 40-45 gg sarà auto-sufficiente.

L'articolo è stato scritto dalla mia esperienza, e le foto derivano dal mio allevamento.

1 commento:

  1. La mia cocorita ha appena avuto i primi 2 pulcini, hanno 3,4 giorni, e li sento spesso ,,piangere'' e normale? E la prima volta che passo questa esperienza. Come faccio a rendermi conto se la madre se ne occupa a dovere? E sempre con loro nel nido comunque.

    RispondiElimina