jueves, 19 de noviembre de 2009

Sigmund Freud


Sigmund Freud (1856-1939), neurologo, psicoanalista e filosofo austriaco, è fondatore della psicoanalisi e della teoria dell’Iceberg che spiega come l’inconscio determina il comportamento e le interazioni di tutti gli uomini. Questa teoria fu sostenuta, ad esempio, in una delle opere più famose di Freud, L’Interpretazione dei sogni (19OO)che rivoluzionò il mondo con l’avvento della piscoanalisi e di nuove scoperte sulla realtà dell’uomo.

Questo creò una grande crisi nell’uomo perchè nel momento nel quale si scopre questa teoria, si elimina per l’uomo ogni credulità e fede nel mondo nel quale vive. L’uomo scopre che conosce solo una piccola parte della propria personalità e che non arriverà mai a conoscerla enteramente.

La teoria del mondo come illusione si presenta in Freud nella spiegazione della propria teoria chiamata teoria dell’ Iceberg. Secondo questa teoria, l’uomo vede in sè e nel mondo solo una piccola parte dell’uomo che non è reale ed, il grande pezzo di iceberg che resta sotto l’acqua, rappresenta l’inconscio e tutta la verità dell’uomo che si nasconde dentro di questo.

L’inconscio, complesso di processi, contenuti ed impulsi che affiorano nella coscienza attraverso sogni, lapsus, scherzi, non sono controllabili razionalmente. Un sostento molto forte dei questo viene sviluppato nell’ Interpretazione dei sogni.

L’uomo e, perciò, l’inconscio si presenta come una maschera che ricopre la verità di se stesso, delle profondità del proprio essere, della propria essenza. Per capire meglio questo concetto Freud introduce due concetti che corrispondono a due parti della nostra mente: Ego e Super-ego.

No hay comentarios:

Publicar un comentario