Le diverse varietà di pere possono essere distinte in due categorie principali: le estive e le autunnali.

Le varietà estive coltivate nella nostra azienda sono, in ordine di raccolta e di maturazione, la Morettini, la dr. Guyot e la William's, che si raccolgono tra la seconda metà di luglio e l'ultima settimana di agosto.
La Morettini è ottima da gustare nel periodo più caldo dell'estate, da sola o con formaggi freschi, che esaltano il suo sapore delicato e finemente aromatico. Mantenuta in un ambiente fresco, questa pera matura gradualmente virando leggermente dal verde al paglierino.
La dr. Guyot è meno peculiare per quanto riguarda le caratteristiche gustative, ma anticipa la William's nella maturazione e per questo è spesso preferita da chi non apprezza abbastanza la Morettini.
La
William's è la pera di riferimento tra le varietà estive. Per il suo aroma caratteristico è utilizzata sia per le preparazioni industriali sia per il consumo fresco. I frutti da coltivazione biologica, in particolare, sono ideali per l'alimentazione dei bambini. Per gustare al meglio questa pera, se ne consiglia il consumo da settembre ai primi di novembre, periodo entro il quale matura correttamente, mantenendo buona parte delle proprietà organolettiche e aromatiche.

Le varietà autunnali da noi coltivate sono, in ordine di raccolta e di maturazione: la Conference, che si raccoglie a fine agosto, l'Abate Fetel e la Kaiser, durante la prima metà di settembre, la Passacrassana e la Madernassa, a ottobre.
Le pere Abate e Kaiser sono ottime se consumate da ottobre a fine gennaio; in seguito sono da preferire la Conference e la Passacrassana, buone da gustare fino alla fine di marzo, periodo massimo entro il quale vanno consumate tutte le nostre pere.
La Madernassa è una vecchia varietà che si usa esclusivamente cotta, preferibilmente da novembre a marzo.