home    azienda    progetto    prodotti    tradizioni    contatti    link   eventi

IL PROGETTO

Il sig. PALADINO ha aderito al progetto consistente nella reintroduzione di bovini di razza "podolica" nell'area Leader Plus "Medio Molise-Fortore". Una razza riconosciuta, tipica ed ormai estinta dagli allevamenti Molisani.

Le finalità del progetto possono essere così riassunte: Reintroduzione di capi bovini ormai scomparsi; Tutela del patrimonio zootecnico locale; Diffusione e rafforzamento di metodi e tecnologie per migliorare la qualità dei prodotti; Miglioramento della qualità ambientale; Valorizzazione a fini turistici delle risorse locali; Recupero vocazionalità agricola; Miglioramento delle performances di mercato delle aziende e dei prodotti agroalimentari; Favorire la multifunzionalità aziendale.

A tale scopo l'azienda ha inteso ampliare l'allevamento di vacche da latte, acquistando bovini di razza Podolica (fotografie), aggiunti ai capi già presenti in azienda.

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

La razza Podolica costituisce il ceppo originario, pervenuto in Italia in epoche remote dall'Oriente Asiatico attraverso la pianura danubiana ungherese, da cui si sono originate tradizionali razze italiane, quali la Pugliese e la Maremmana.
Si tratta di bovini a triplice attitudine, con spiccati caratteri di rusticità (scarsa attitudine alla stabulazione, produzione di latte minima, carni sapide ma tendenzialmente fibrose e dure). La razza è scritta al Libro genealogico, il cui allevamento è localizzato ormai soltanto nelle aree "interne" dell'Italia meridionale peninsulare (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia).

Caratteristiche peculiari di questo bovino sono l'eccezionale potere di adattamento ad ambienti molto difficili e la straordinaria capacità di utilizzare anche quelle risorse alimentari che non potrebbero trovare altra destinazione.
Esso, infatti, riesce a valorizzare pascoli cespugliati, stoppie, macchie, ecc., utilizzando gli apparati fogliari delle essenze arbustive, i ricacci di quelle arboree e la produzione erbacea del sottobosco.

I bovini podolici si accontentano di poco, consumano poco e preferiscono il pascolo. Recenti studi hanno dimostrato anche la presenza di sostanze antitumorali nelle carni dei bovini Podolici. Il latte è prodotto in quantità limitata (circa 25 q.li all'anno per capo), ma da esso si possono ottenere formaggi per intenditori, quali il Caciocavallo ed i formaggi a pasta filata.

La Treccia di Santa Croce di Magliano

Nell'azienda PALADINO la funzione produttiva principale dei bovini Podolici è il latte destinato alla preparazione della "Treccia di Santa Croce di Magliano". Si tratta di un formaggio a pasta filata inserito all'interno dell'"Atlante dei prodotti tradizionali della Regione Molise" pubblicato dall'ERSAM

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

L'importanza di questo prodotto è dovuta sia alle sue caratteristiche organolettiche (note non solo a livello regionale) sia alle tradizioni locali che la vedono come augurio per le produzioni.

La produzione della "Treccia" e degli altri formaggi aziendali è stato possibile grazie alla installazione di un minicaseificio all'interno di un locale aziendale delle dimensioni circa 30 mq opportunamente ristrutturato per l'adeguamento alle norme igienico-sanitarie.
Il minicaseificio, realizzato con materiali appropriati (acciaio inox AISI 304), è composto di varie attrezzature necessarie alle varie fasi della produzione (pastorizzazione, refrigerazione, stufatura formaggi e lavorazione) ed è inoltre dotato di sistemi di controllo ed accessori per analisi acidità.
Rappresenta senz'altro un elemento di innovazione tecnologica in una realtà in cui la produzione di formaggi avveniva finora con sistemi artigianali.

L'azienda PALADINO inoltre, adotta per il controllo dei prodotti caseari, il sistema di autocontrollo HACCP.

Personale

Diretta responsabile della trasformazione del latte e dei suoi sottoprodotti, avendo maturato una pluriennale esperienza nel settore caseario (per autoconsumo) è la moglie del titolare, sig.ra CAPPIELLO Concetta.

Mercato

Il mercato di riferimento per la commercializzazione della "Treccia di Santa Croce di Magliano", interessa l'intero territorio Regionale, con prevalenza di negozi di prodotti tipici, specializzati nel settore e presenti nei principali centri della Regione Molise. Inoltre la vendita è effettuata anche presso gli esercizi commerciali locali e presso l'azienda stessa. In questo modo si da importanza al binomio territorio-prodotto, valorizzandolo e tutelandolo.

Obiettivi futuri

In prospettiva l'azienda prevede di realizzare una struttura agrituristica con dei locali destinati alla degustazione e vendita dei prodotti. Inoltre la presenza dei bovini Podolici consentirà all'azienda di aprire le proprie porte a visitatori, studenti, famiglie ecc. Questi bovini potranno essere utilizzati in attività dimostrative, ad esempio al traino per lavorazioni con aratro, nell'ambito di manifestazioni e sagre. L'azienda potrà inoltre trasformarsi in una vera e propria Fattoria Didattica e quindi ampliare la gamma delle proprie offerte, in un quadro di multifunzionalità.
Inoltre si cercherà di creare rapporti di collaborazione con L'Università degli Studi del Molise per poter effettuare studi o ricerche sul bovino Podolico (tipologia di allevamento, riproduzione, caratteristiche morfologiche ecc..).

 

  home    azienda    progetto    prodotti    tradizioni    contatti    link    eventi

 

© Copyright Azienda Paladino - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. partita IVA: 002 3906 0700