Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

04 Aprile 2024

Eppur si dona: l'intervento di Simona Gigliotti, antropologa e counselor

«Quanto costa? Quello che puoi dare, in libertà»: gli ecovillaggi e, in generale, le comunità intenzionali, sono uno dei contesti in cui lavoro e denaro vengono vissuti in modo non convenzionale, sperimentando nuove forme di economia. L'intervento di Simona Gigliotti, antropologa e counselor.

continua a leggere

07 Marzo 2024

Gaia Terra: 'leggeri sul pianeta', un'attenzione appassionata e rigorosa alla sostenibilità

Un ecovillaggio che non butta niente nei cassonetti, autoproduce il cibo o lo scambia con prodotti bio a km zero, costruisce in bioedilizia, pianta alberi, non compra vestiti e non usa carta igienica né alcun tipo di detersivo. Eppure brilla di bellezza. Andarli a trovare per credere... e imparare.

continua a leggere

03 Marzo 2024

APPELLO del Gruppo per la Pace della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Il Gruppo per la Pace della Rete Italiana Villaggi Ecologici pubblica un appello rivolto a soggetti, reti ed associazioni per sostenere l’avvio di colloqui di pace per i conflitti in essere e promuovere un progetto comune di intervento non violento ed ecologista, incisivo e duraturo.

continua a leggere

28 Gennaio 2024

L’esperienza trentennale di Lumen: ecovillaggio e scuola di naturopatia

Alla radice della comunità intenzionale Lumen vi è l’approfondimento della naturopatia come strumento di promozione della salute e pratica di sani stili di vita sostenibili

continua a leggere

02 Gennaio 2024

L’economia degli ecovillaggi

Come si sostengono? Come fanno i componenti a provvedere alle proprie spese? Come sono organizzati lavoro e reddito all’interno della comunità? Quali sono i sistemi economico-organizzativi e come viene affrontata la questione dell’autosufficienza?

continua a leggere

04 Dicembre 2023

Riconoscimento e disciplina delle Comunità Intenzionali

Iter e caratteristiche della proposta di legge elaborata da RIVE, CONACREIS, Associazione Nazionale Cohousing ed Associazione SALUS, per ottenere il riconoscimento giuridico delle Comunità Intenzionali laiche e riconoscerne il valore civile e sociale

continua a leggere

01 Dicembre 2023

Corpo e intimità

Sempre più numerosi, dentro e fuori gli ecovillaggi e le comunità intenzionali, gli eventi e i ritiri dedicati al contatto, alla sessualità consapevole e ai principi del consenso. L'intervento di Simona Gigliotti, antropologa e counselor gestaltico e transpersonale.

continua a leggere

07 Novembre 2023

Il cuore e la storia (7): il progetto Orosia affronta negli anni le problematiche della coppia all’interno comunità e quelle collegate alle separaz...

L'esperienza di Orosia nell'ambito di una delle questioni centrali del vivere in Comunità, ovvero l’esplorazione di nuove modalità e modelli relazionali, un terreno di confronto e crescita. A cura di: Susanna Cielo.

continua a leggere

05 Novembre 2023

Oltre la sostenibilità: gli ecovillaggi propongono un nuova cosmovisione che, se diffusa e integrata, potrebbe cambiare le sorti del nostro pianeta

“Una delle nostre sconnessioni è proprio quella di credere che la natura sia là fuori, mentre in realtà è proprio chi siamo. É il nostro pensiero ad essere disconnesso, non ciò che siamo, che è natura”.

continua a leggere

02 Ottobre 2023

Il cuore e la storia (6): la Beat Generation all’origine di Orosia e della cultura della RIVE

Dietro alla nascita del progetto Orosia, negli anni ‘80, c’è la visione del mondo della Beat Generation, in rivolta contro una società opprimente in nome di un pacifismo libertario; in ricerca di relazionali più aperte, contaminata dalla spiritualità orientale.

continua a leggere

29 Settembre 2023

La RIVE e gli Ecovillaggi, fucine di cambiamento

“Si tratta, per dirla col sociologo Diani, di un movimento prefigurativo di transizione, ovvero un movimento sociale che promuove il cambiamento attraverso l’esempio. Non sono previste lotte né conflitti, né atti di disobbedienza civile o manifestazioni, bensì la realizzazione concreta di spazi di realtà in cui ciò che si vuole di diverso è concretamente portato in essere”.

Un reportage di un osservatrice esterna all’ultimo raduno RIVE.

continua a leggere

30 Agosto 2023

Riconversione ecologica e comunità solidale: la Gkn occupata

La lotta esemplare degli operai della Gkn di Firenze, basata su principi di giustizia climatica e sociale li ha portati a sperimentare nuove forme di vita comunitaria; incastonate nel sogno e nella pratica di un modello economico e sociale diverso per gli uomini e le donne che camminano su questa terra.

continua a leggere