5 x 1000

Img news

Anche quest'anno sarà possibile destinare il 5 x 1000 del proprio reddito alla nostra Associazione Sportiva Dilettantistica.

Leggi tutto

Flag & School

LocandinaRecruitingFlagAquile

In campo con noi

VolantinoRecruiting2014v.3

L'agenda delle Aquile

Casco Aquile

 

Allenamenti Aquile
Lunedì, Mercoledì e Venerdì al MWF dalle 20,00 alle 22,00

aquile logo

Allenamenti Black Widows
Lunedì, Mercoledì e Venerdì al MWF dalle 20,00 alle 22,00

aquile logo

Allenamenti Duchi
dal 20/01/2014
Lunedì, Mercoledì e Venerdì al MWF dalle 19.00 alle 20.30

aquile logo

Allenamenti Senior
Lunedì e Venerdì al MWF dalle 20.30 alle 22.30


MWF “Mike Wyatt Field”
Via Cimarosa 4, (angolo Via Veneziani)

Home

Il football americano a Ferrara dal 1979

 


La formazione delle AQUILE Ferrara, nata nel 1979, è una delle 5 squadre (Frogs Gallarate, Giaguari Torino, Rams Milano, Rhinos Milano) che nel 1981 ha dato vita all A.I.F.A. divenuta F.I.A.F. e associata al C.O.N.I. dal 1988: lo stesso emblema della Federazione, è costituito da cinque stelle alla base di caschi tricolori, rappresentanti simbolicamente le cinque franchigie fondatrici.

 

La stella delle AQUILE è forse l’unica che brilla ancora di luce propria non avendo finora subito fusioni o accorpamenti di zona. Se, infatti, i risultati ottenuti non sono sempre stati eclatanti, ciò è dovuto al fatto che le AQUILE hanno sempre schierato la propria formazione ai nastri di partenza dei Campionati sin qui disputati, riuscendo anche in più di un’occasione a competere ai massimi livelli con formazioni più ricche di titoli o di risorse umane e finanziarie.

Il SILVERBOWL del 1991 e del 1995,la wild card e i quarti di finale del 1983 e 1984 e soprattutto la semifinale di A1 del 1992, con i titoli giovanili del 1983, 1996 e 1997, sono la dimostrazione della continuità e dell’efficacia della franchigia di Ferrara, all’interno del panorama del football americano in Italia.

Dopo l’ennesimo accesso alla semifinale della Silver League del 1997, ottenuto nonostante la squadra estremamente rinnovata e ringiovanita, il 1998 era iniziato sotto i migliori auspici grazie alla possibilità di partecipare alla Golden League o serie A1; purtroppo a causa di problemi difficilmente superabili, tra i quali soprattutto quelli economici, le AQUILE sono state costrette a rinunciare alla disputa del Campionato, rischiando conseguentemente di non poter svolgere alcuna attività agonistica nel corso dell’anno.

La partecipazione su invito delle squadre organizzatrici, al Torneo IFL, è stato l’unico mezzo per mantenere in attività le AQUILE. Con Tigers e Blacks Torino, Saints Padova, Grifoni Belluno, Dogi Venezia e Draghi Udine, la squadra estense è giunta a disputare la semifinale contro i Tigers, formazione che poi si è aggiudicata il Torneo.

La stagione delle giovanili Under 21, iniziata nel settembre scorso, ha visto i DUCHI tornare al classico Campionato ad 11 giocatori anziché ad 8 e per la squadra guidata da Matteo Mantovani, l’impresa di assicurarsi il terzo titolo consecutivo, era sicuramente un obiettivo più difficile dei precedenti; nonostante ciò, con alterne fortune e buone partite i DUCHI hanno terminato la regular season guadagnandosi l’accesso alle semifinali contro i Gladiatori Roma, squadra forte e storicamente avversaria ostica per gli estensi.

Nella partita più bella e dura della stagione i ragazzi di Mantovani, con una prestazione sopra le righe, hanno battuto i romani e si sono guadagnati l’accesso alla finale contro i Lions Bergamo, dove però la netta superiorità degli avversari là ha fatto da padrone, lasciando comunque ai DUCHI la certezza di aver disputato un’altra bella stagione ricca di soddisfazioni.

Terminato il 1998 a Ferrara sembrava essere giunto il periodo più difficile della storia del football americano, ma la dirigenza tenacemente e nonostante i perenni problemi economici, ha raccolto le forze e muovendosi sul mercato ha radunato accanto al nucleo dei giocatori estensi rinforzi provenienti da Padova, Ravenna, Bologna e Venezia, formando una squadra di 45 atleti.

La guida tecnica è tornata a John Knight, che già nel 1995 portò la squadra a vincere il Silverbowl di fronte al pubblico del Paolo Mazza; insieme a lui le AQUILE sono giunte imbattute a disputare l’Italianbowl contro i Gladiatori Roma presso il Motovelodromo Vigorelli di Milano, ma questa volta la squadra estense ha ceduto ai capitolini.

Dal 1981 al 1987 la squadra ha partecipato al campionato di serie A, raggiungendo i playoff nel 1983 e nel 1984. In quest'ultimo anno, ha vinto il girone Est, qualificandosi per i quarti di finale nei quali sono stati sconfitti dai Doves di Bologna per 18-16.

 

Dal 1988 al 1991 le Aquile hanno giocato in A2. Nel 1991 hanno vinto tutte le partite del campionato, compresa la finale (Silver Bowl), passando in serie A1.

Hanno quindi disputato due campionati di serie A1, raggiungendo la semifinale nel 1992.

 

Dal 1994 al 1999 hanno giocato in A2, con l'eccezione del 1998, anno nel quale hanno disputato il torneo a otto giocatori.

 

In seguito hanno giocato in serie A nel 2000, 2001 (quarti di finale) e 2004.

 

Il 7 giugno 2008 la squadra estense dopo un'esaltante stagione raggiunge la finale del campionato a 9, contro i Predatori del golfo del Tigullio, perdendò però la partita 16 a 12.

 

Il 2011 è l'anno della svolta. Sempre militando nel campionato a 9 di Fidaf (CIF9), le Aquile arricchite da un gruppo di giocatori provenienti da Bologna riescono a centrare prima il titolo di North Conference il 18 giugno vincendo contro i Warriors Bologna per 18 a 7 e poi a conquistare il titolo nazionale il 25 giugno battendo i campioni della South Conference, i Crusaders di Cagliari, per 12 a 13 in una partita entusiasmante.