Chi siamo E’ possibile diventare soci mediante il versamento di una quota associativa annuale minima di € 50,00 (liberamente incrementabile) e la sottoscrizione dell’apposito modulo che si può richiedere all’indirizzo  info@amicidirossella.it oppure presso l’Hospice.
Dal libro "LE PAROLE DELL'HOSPICE"

Lo stupore dell'Hospice
Un intenso libro di un bustocco, Luigi Giavini, mi ha di recente spalancato la porta su una sensazione spesso dimenticata, lo stupore. Sfogliando i messaggi di questo nuovo volumetto e vivendo l'amicizia del personale dell'Hospice, dovrei essermi abituata, mi ripeto. Rappresentano una certezza, questi straordinari uomini e donne, e le lettere scritte con il cuore dai parenti dei malati sono una conferma. Eppure tutto ciò che avviene qui mi stupisce, ogni giorno. Come la forza del Messaggio, che tutti i messaggi racchiudono. Ed è lo specchio di questo mondo, che ci sa trasformare e appassionare alla vita, proprio nei momenti più duri. Ogni sorriso, ogni cura, ogni sollievo offerto alla persona in questo modo ci offre meraviglia, forse perché siamo troppo immersi in quello che non va (a volte anche ingigantito dalla nostra visione) e adombra i nostri visi. È come se fossimo vaccinati al peggio, e quindi ce lo aspettassimo inesorabilmente. Qui, nei momenti, nei giorni della sofferenza più drammatica, ci stupiamo per il Bene. Siamo in un ospedale, che ha l'obiettivo di curare e accudire la persona, eppure all'Hospice percepiamo qualcosa di speciale e non c'è verso di abituarsi. Per fortuna. Neanche ai messaggi dei parenti, a volte delle stesse persone che qui sono state assistite e amate. Scompare l'immagine di Hospice come struttura, e si fa strada con dolcezza quella di una famiglia. Ciascuno ha un nome, un carattere, una storia; ma tutti sono legati dalla professionalità e dall'umanità che li fa entrare in questo reparto ogni giorno dedicandosi agli altri. Tutti sono Hospice, che ci stupisce e ci ricorda la forza del bene, la forza della vita. E Hospice sono coloro che se ne sono andati, eppure che restano sempre con noi. Come Rossella. E come Mary, con il suo incredibile impegno per tutti i malati e le loro sofferenze: Mary che è qui, con il suo amore, più che mai, a spronare questa opera.
Marilena Lualdi
E’ possibile sostenere l’associazione mediante donazioni e contributi volontari. Quanto perverrà dai benefattori sarà devoluto in beneficenza all’Ospedale di Busto Arsizio quale supporto alle attività descritte per il raggiungimento degli scopi statutari. I versamenti possono essere eseguiti: - mediante bonifico bancario per accredito sul c/c n. 4444106 presso il Credito Valtellinese - Sede di Busto Arsizio intestato ad AMICI DI ROSSELLA - ONLUS codice IBAN IT83C0521622800000004444106 - mediante assegno bancario NON TRASFERIBILE emesso all’ordine AMICI DI ROSSELLA - ONLUS” da consegnare presso l’Hospice riportando la frase “erogazione liberale” nella causale del bonifico o del versamento. E’ parimenti possibile sostenere l’associazione con il 5 per mille apponendo nell’apposito spazio del modello CUD, 730 o Unico la propria firma ed il Codice Fiscale dell’associazione: PER INFORMAZIONI Telefonare ai seguenti numeri: 0331.699861 dalle ore 8:00 alle ore 17:00 tutti i giorni feriali Dal dolore e dalla sofferenza possono nascere rose rosse di passione e da quello che hanno vissuto Gianni e Mary Maddaluno è nata l'associazione "Amici di Rossella", una nuova onlus a sostegno del reparto cure palliative  dell'ospedale di Busto Arsizio. L'hanno presentata il 10 dicembre 2009 e hanno raccontato la loro vicenda personale con grande emozione nel ricordo di Rossella, la loro figlia morta a soli 41 anni proprio in quel reparto, curata e assistita giorno e notte da parenti, amici, volontari, infermieri e medici. Rossella era laureata in architettura, aveva un figlio Alessandro che ora è la gioia dei nonni, e aveva due passioni: la danza classica e il pianoforte. Rossella ha lasciato un marito e il papà l'ha definita moglie amorevole, mamma integerrima e donna moderna. La sua storia non è diversa da tante altre all'interno dell'hospice di Busto Arsizio, struttura nata nel 2007 che accompagna i pazienti inguaribili verso la morte lenendo le sofferenze della persona e rendendo dignitoso il fine vita. Da questa esperienza è nata la voglia di mettersi in gioco dei coniugi Maddaluno con questa associazione: «L'idea è nata un anno fa ad un convegno tenutosi ai Molini Marzoli sul tema delle cure palliative - ha raccontato con voce rotta dall'emozione Gianni - ci siamo sentiti di andare oltre l'oblazione per l'ospedale e abbiamo deciso di coinvolgere alcune famiglie bustesi benemerite che ci hanno aiutato e che ringraziamo. Così, da una proposta del direttore dell'azienda ospedaliera Pietro Zoia siamo qui a presentarci alla stampa». Perché Come aiutarci Il Consiglio Direttivo I Soci E’ composto da sette membri di cui: Gianni Rag. MADDALUNO - Presidente Valter Dott. REINA - Vice Presidente Laura Dott.ssa PELLEGATTA - Segretario Associazione Amici di Rossella - Onlus Codice Fiscale 90037990125 - tel. 0331 699861 - fax 0331 699756 info@amicidirossella.it Copyright 2010 tutti i diritti riservati | Home | Chi siamo | L’Hospice | Eventi e Notizie | Links |