Patrizia Nava

Patrizia Nava osserva il cielo da sempre. Ha fatto parte della UAI e di diversi gruppi di astronomia amatoriale (è tuttora socia affezionata del Gruppo Astrofili G.B. Amici di Modena) ben prima di rivolgere il proprio interesse all’aspetto storico e filosofico dello studio delle stelle.

 

Non ha mai abbandonato la passione per l'astronomia, che l'ha condotta a dividere felicemente il proprio tempo tra la pratica osservativa diretta con piccoli strumenti e lo studio dell'astronomia/astrologia interpretativa antica. Convinta che la cultura abbia confini meno ristretti di quanto creda chi ne ha poca, persegue con lo stesso rigore l'approfondimento di entrambe le discipline, senza confonderle indebitamente, ma approfittando dei contributi che l'una può offrire all'altra.

 

Laureata all’università di Bologna e Socia Certificata CIDA, ha collaborato con Apotelesma e Almugea. Fa parte dell'associazione per lo studio dell'astrologia classica Cielo e Terra ed è Practicing Member della Society of Astrologers americana, che raccoglie studiosi di formazione classica e tradizionale. Nel 2017 ha ottenuto il Dottorato onorario (PhD in Oriental Learning - Astrology) conferitole dall'Indian Institute of Oriental Heritage di Kolkata, India.

 

Deve il suo primo contatto con l'astrologia oraria a John Frawley, Qualified Horary Practitioner di Londra, dal quale ha avuto il diploma di Horary Craftsman. Ha poi proseguito gli studi approfondendo i testi della tradizione catarchica antica occidentale, sviluppando un profondo interesse per la storia dell'astrologia e per l'astronomia culturale. Ha fatto parte del comitato scientifico del Bollettino internazionale di storia dell'astrologia Astra Inclinant diretto da Ornella Pompeo Faracovi. Collabora regolarmente alle riviste Linguaggio Astrale, Sestile, Constellation News e ha pubblicato su riviste astronomiche come Coelum Astronomia e Giornale di Astronomia della S.A.It.

 

È autrice del libro I semi del tempo. Le relazioni amorose nell'astrologia oraria, Ed. Capone, Torino 2011. Ha curato l'edizione italiana del trattato di William Lilly, Astrologia cristiana, del quale ha pubblicato Introduzione all'astrologia, Agorà & Co., Lugano 2018, La soluzione di ogni tipo di domanda oraria. Dalla prima alla sesta casa, Agorà & Co., Lugano 2019, La soluzione di ogni tipo di domanda oraria II. Dalla settima alla dodicesima casa, Agorà & Co., Lugano 2020, e il recente Un metodo facile per giudicare le natività, Agorà & Co, Sarzana - Lugano 2023, che completa la serie.

 

Visualizza le mie pubblicazioni

 

e-mail di contatto: astrologiaoraria@tiscali.it