Glossario fiscale

Acconto: In ambito fiscale, è l'importo che il contribuente versa come anticipo dell'imposta sui redditi per l'anno corrente. L'ammontare, in genere suddiviso in due rate (da pagarsi a maggio e a novembre), si calcola sull'imposta che risulta dalla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente.

Aliquota: E' la percentuale che si applica alla base imponibile per calcolare l'imposta dovuta.

Autoliquidazione: E' il calcolo, eseguito direttamente dal contribuente, del saldo d'imposta e degli acconti dovuti.

Bonus fiscale: Agevolazione fiscale in forma di contributo in conto capitale, che viene erogata detraendo l'ammontare del bonus dal totale delle imposte che l'azienda deve pagare sul proprio conto fiscale.

CAF: I Centri di Assistenza Fiscale, istituiti nel 1992, fungono da tramite tra i contribuenti (privati e imprese) e l'Amministrazione Finanziaria, offrendo un'articolata gamma di servizi, tra cui assistenza fiscale per la presentazione del mod. 730, trasmissione telematica (privati e imprese), rilascio dei Visti di Conformità sulla tenuta delle scritture contabili e sulle dichiarazioni di Asseverazione agli Studi di Settore (imprese).

Credito d'imposta: Detto anche Eccedenza d'imposta, è la differenza, a credito del contribuente, tra l'imposta dovuta e quanto già pagato sotto forma di ritenute, crediti ed acconti. Il credito, se non se ne chiede il rimborso, può essere utilizzato per compensare debiti d'imposta futuri.

Detrazioni fiscali: Nella dichiarazione IRPEF, sono gli importi che vanno detratti dall'imposta lorda per calcolare l'imposta netta. Le detrazioni variano da contribuente a contribuente a contribuente in funzione del tipo di reddito (lavoro dipendente o autonomo), della composizione della famiglia, di alcune spese (oneri detraibili).

Dichiarazione congiunta: E' la dichiarazione dei redditi presentata da coniugi non separati per i redditi percepiti da ciascuno di essi. Con la dichiarazione congiunta viene determinata un'unica imposta IRPEF per entrambi i coniugi; è quindi possibile utilizzare il credito d'imposta di un coniuge per compensare il debito d'imposta dell'altro.

Dichiarazione dei sostituti d'imposta: E' il documento che il datore di lavoro compila per dichiarare l'ammontare complessivo dei compensi e delle altre somme erogate a dipendenti e prestatori di lavoro autonomo, nonché delle ritenute pagate a titolo d'imposta sul reddito di lavoro e sui redditi da capitale.

ICI: Imposta Comunale sugli Immobili. Sono soggetti all'ICI il proprietario dell'immobile, il titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi, nonché il locatario nel caso di leasing e il concessionario per le concessioni su area demaniale.

Imponibile: E' l'importo al quale viene applicata l'aliquota per calcolare l'imposta netta dovuta dal contribuente. Nel caso delle imposte dirette, la base imponibile è costituita dal reddito lordo, eventualmente modificato in base a specifiche norme tributarie.

Imposta lorda: E' calcolata applicando ai singoli scaglioni di reddito imponibile le relative aliquote.

Imposta netta: Si ottiene sottraendo dall'imposta lorda le detrazioni fiscali.

IRAP: Imposta sul valore aggiunto prodotto, il cui gettito spetta alla Regione sul cui territorio è esercitata l'attività soggetta a tassazione. Sono soggetti a questa imposta: società (Spa, Srl, Sapa, Snc, Sas ed equiparate), enti commerciali e non commerciali, amministrazioni pubbliche, persone fisiche che esercitano attività commerciali, lavoratori autonomi, produttori agricoli. L'IRAP ha incorporato tributi quali ILOR, ICIAP, concessione governativa sulla partita Iva, contributo sul servizio sanitario nazionale, imposta sul patrimonio netto delle imprese.

IRPEF: Imposta personale e progressiva sui redditi delle persone fisiche. Introdotta nel 1974, interessa tutte le persone fisiche residenti e non residenti in Italia (in questo caso l'imposta interessa solo i redditi prodotti nel nostro paese) che percepiscono un reddito di qualsiasi natura.

IRPEG: Imposta che colpisce tutti i redditi delle persone giuridiche e dei soggetti assimilati. Interessa le società di capitali, gli enti pubblici e privati residenti nel territorio dello Stato, o non residenti per i soli redditi prodotti in Italia. Non sono invece soggetti all'IRPEG gli organi e le amministrazioni dello Stato, nonché gli Enti locali (Regioni, Provincie e Comuni).

ISEE: Attesta la situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni assistenziali o servizi sociali alla pubblica amministrazione.

Oneri deducibili: Spese sostenute dal contribuente nel periodo di imposta, che vengono dedotte dal reddito complessivo lordo, prima del calcolo dell'imposta. Comprendono, per esempio, i contributi previdenziali ed assistenziali, gli assegni corrisposti al coniuge legalmente separato, le erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose, le spese mediche e di assistenza specifica per i disabili ecc.

Oneri detraibili: Spese sostenute dal contribuente nel periodo di imposta che riducono l'imposta lorda (e non il reddito lordo, come nel caso degli gli oneri deducibili). I principali oneri detraibili sono le spese mediche, gli interessi passivi su mutui ipotecari per immobili, i premi di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni, le spese funebri, le spese di istruzione.

Onlus: Organizzazioni non lucrative di utilità sociale; enti non commerciali che operano nei settori dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, beneficenza, istruzione e formazione, sport dilettantistico, tutela dei diritti civili, ricerca scientifica, tutela dei beni artistici, storici e ambientali.

Redditi di capitale: Rientrano in questa categoria tutti gli incrementi patrimoniali derivanti dall'impiego di capitale, quindi rendite, utili da partecipazione in società di capitali, interessi, proventi di obbligazioni e titoli similari. Sono tassati al lordo (cioè senza deduzioni) con aliquota del 12,5% 0 27%.

Redditi di impresa: Somma dei redditi derivanti dall'esercizio di imprese commerciali.Redditi di lavoro autonomo: Derivano dall'esercizio di arti e professioni liberali, ovvero da attività diverse da quelle di impresa o di lavoro dipendente.

Redditi di lavoro dipendente: Tutti i redditi derivanti da lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione di altri, comprese pensioni e assegni equiparati. Comprendono gli emolumenti in denaro, in natura o sotto forma di erogazioni liberali, al netto dei contributi previdenziali.

Reddito imponibile: E' calcolato sottraendo dal reddito complessivo gli oneri deducibili.

Sgravio fiscale: Agevolazione che origina un credito d'imposta. Si differenzia dal "bonus fiscale" per la possibilità di essere monetizzato solo in sede di dichiarazione dei redditi.

Sostituti d'imposta: Soggetti che erogano retribuzioni, compensi di lavoro autonomo o redditi di capitale.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy