chi siamo
biblioteca
eventi
didattica
info
news
utilità
links

Il Centro Studi Arcipelago Musica è nato a Milano nel 1998 per opera di un gruppo di musicisti ed operatori della cultura e della comunicazione che hanno voluto aprire a Milano una nuova possibilità di conoscenza e di incontro intorno alla musica d'oggi. Oggi opera prevalentemente nel settore della digitalizzazione della musica (audio e partiture) finalizzata alla fruizione e in quello dell'educazione musicale a tutti i livelli.

Ha sede in Via Pistrucci 23 a Milano. Ha collaborato e collabora con enti pubblici e privati tra cui Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Credito Artigiano e Hewlett Packard, oltre a istituzioni quali il Conservatorio G.Verdi di Milano, la Fondazione Scuole Civiche di Milano, il Civico Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco, la Biblioteca Sormani di Milano e il Centro di Produzione Multimediale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.


Nel 2000 Arcipelago Musica ha inaugurato la Biblioteca Multimediale di Musica - settore di specializzazione: il Novecento. L'antologia 200 compositori italiani 1950-2002- raccoglie 200 compositori italiani che hanno operato tra il 1950 e il 2002, selezionati in base alle preferenze espresse da cinque importanti interpreti; ciascun compositore ha scelto una composizione con cui presentare la propria attività creativa.
Oggi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, via Conservatorio 12, Milano, accanto alla Direzione, è possibile consultare su una postazione informatica l'antologia: "Il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e la musica classica italiana tra il 1950 e il 2008". Si tratta di un archivio di composizioni rappresentative di 70 compositori la cui vita si è intersecata con quella del conservatorio e della città di Milano.
E' stato in oltre avviato dal 2006 un progetto di valorizzazione dell'Audioteca della Biblioteca Comunale Sormani, in collaborazione con Regione Lombardia: ad oggi è stata resa disponibile alla consultazione presso le postazioni con cuffia della Bliblioteca un'antologia di circa 900 dischi 78 giri di musica classica, folk e jazz.

Negli anni 2001-2002 Arcipelago Musica ha realizzato allo Spazio Oberdan due brevi cicli di concerti, all'insegna di un contatto più diretto con la musica. Parallelamente si sono sviluppate proposte di seminari e corsi di introduzione all'ascolto, di approfondimento e di alfabetizzazione musicale per adulti.

Nell'autunno 2006 e 2007 si è svolta presso la Palazzina Liberty a Milano la rassegna di concerti C'è ancora musica oggi?. Ciascuna delle quattro serate è stata introdotta da un musicologo o dagli esecutori stessi.

Inoltre si è curata un'attività seminariale su temi e problematiche della didattica musicale in Italia organizzando due convegni pubblici nel 2001 e nel 2003.

Ancora nel contesto delle attività didattiche si colloca l'importante iniziativa del Coro dei Ragazzi della Città di Milano, nato dalla collaborazione con il Comune di Milano - Assessorato Famiglie, Scuola e Politiche Sociali e con la Fondazione Scuole Civiche di Milano dal 2003 al 2009.

pag. 1 di 2
Centro Studi Arcipelago Musica - Via Pistrucci, 23 - 20137 - Milano - eMail: info@arcipelagomusica.it