Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 giugno 2011 3 22 /06 /giugno /2011 15:35

 

Una breve panoramica sui siti per la ricerca delle strade italiane sul web, con informazioni utili su tutte le funzioni aggiuntive disponibili per trovare punti di interesse e informazioni sul tempo in Italia.

I principali siti per la ricerca delle strade italiane

  • Virgilio Mappe - La sezione mappe del portale Virgilio.it presenta un’interfaccia con quattro possibili modalità di ricerca: per indirizzo, calcolo dell’itinerario, ricerca di aziende e mappe salvate. Inoltre sulla mappa è possibile scegliere fra tre diverse visualizzazioni (mappa, satellite e aerea) e selezionare i servizi utili in zona che si desidera evidenziare.
  • Tutto Città - Il sito propone un servizio di ricerca mappe o percorsi, con una grafica molto semplice ed intuitiva. Sulla mappa sono presenti alcuni possibili punti d’interesse che possono essere selezionati nel caso si voglia evidenziarne la localizzazione. La mappa può essere visualizzata in modalità normale, aerea, ibrida e in 3D, e consente la possibilità di visionare la qualità dell’aria e il meteo della giornata nell’area che si sta visionando.
  • Via Michelin - Il portale Via Michelin è molto completo sotto tutti i punti di vista: consente la visione dello stradario delle città, la consultazione di una cartina di una determinata città, le previsioni del tempo in Italia e la localizzazione dei punti d’interesse. È in particolare molto indicato per la definizione di un itinerario di viaggio, per il quale consente di calcolare i Km che si percorreranno seguendo diversi percorsi.
  • Mappy - Il sito Mappy ha una grafica molto semplice e funzionale, utile per creare una mappa e per calcolare la distanza e il percorso ideale per il proprio viaggio. Sezioni specifiche sono dedicate alle informazioni meteo e alla disponibilità degli hotel nelle località prescelte
  • Google Maps - Il servizio mappe di Google è molto sofisticato e ben fatto e come fattore aggiunto rispetto agli altri ha la funzionalità Street View per visualizzare tutte le strade, in cui è fornito il servizio, con una panoramica a 360° come se le si stesse percorrendo a piedi. Fra le funzioni aggiuntive fornisce a scelta informazioni sul traffico, sulle webcam presenti, immagini e video dell’area selezionata.

La cartografia dell'Italia

I siti recensiti sono ottimi motori di ricerca per trovare cartine on-line aggiornate e ricche di notizie informative ma esistono anche altri tipi di portali per chi specifici per la consultazione della cartografia italiana, come il portale Igmi.org dell’istituto geografico militare. L’ente cartografico dello Stato fornisce carte topografiche, corografiche, geografiche, satellitari e speciali di tutto il territorio italiano. Le carte interattive consentono di navigare e visualizzare tutte le regioni del Paese, visualizzando la rete autostradale, i confini regionali e l’orografia.

1 Geographic position of teams participating to the Italian Male 'Seri

Condividi post
Repost0

commenti

M
<br /> <br /> Ottimo....<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
N
<br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br />