Amministrazione Condomini

Via A. Furitano n° 7  - 90145- Palermo

tel. 091/6812615 cell. 329.7796729

Tabelle millesimali

Il nostro Studio è in grado di sviluppare e redigere le carature delle tabelle millesimali, idonee e a misura per la tipologia del vostro edificio.

 

Il costo varia (escluso IVA) da un minimo di €. 80,00 fino a un massimo di € 120,00 per ogni unità componente il condominio, (appartamenti; magazzini; uffici; scantinati; etc.)

La consulenza il sopralluogo e il preventivo sono a titolo gratuito.

 

L'art. 68 delle disposizioni di attuazione del Codice civile stabilisce, a tale proposito, che il regolamento di condominio deve precisare il valore proporzionale di ciascun piano o di ciascuna porzione di esso spettante in proprietà esclusiva ai singoli condomini. I valori dei piani e delle porzioni di piano, ragguagliati a quello dell'intero edificio, devono essere espressi in millesimi, in apposite tabelle allegate al regolamento di condominio Oltre la tabella che attiene alla proprietà generale e che viene normalmente indicata con la lettera "A", esistono ulteriori tabelle, che vengono predisposte per ripartire, sulla base dei criteri di legge, le spese di singoli servizi.

 

 

La disciplina condominiale dà luogo a un contenzioso molto ampio, peraltro in continua crescita. Un ruolo di primo piano, in questo ambito, è occupato dalle controversie che derivano, più o meno direttamente, dalla formazione, dall'applicazione e dalla revisione delle tabelle per il riparto delle spese comuni. Le tabelle millesimali, la cui costituzione deve essere eseguita con la massima serietà professionale, rappresentano un atto estremamente importante e delicato per la vita condominiale. Si tratta di una operazione peritale complessa, in cui le conoscenze tecnico-giuridiche trovano sostanza in un procedimento estimativo i cui esiti risultano equi e corretti soltanto se il tecnico compilatore è anche un profondo conoscitore del mercato e delle consuetudini locali in cui si trova a operare.