La nostra filosofia

Studiare non vuol dire solo acquisire alcune nozioni. Studiare significa soprattutto CONOSCERSI  e MATURARE LA PROPRIA PERSONALITA'!
La formula matematica per affrontare con successo lo studio è depositata nel cuore di ognuno di noi. La dobbiamo solo far emergere! Siamo nati per creare, evolvere, lottare. Siamo nati per affermare la nostra DIGNITA'.
STUDIAMO quindi per essere LIBERI! Liberi di capire tutto ciò che ci circonda e quindi liberi anche di scegliere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. La conoscenza ci porta alla libertà di scegliere. Prima o poi tutti siamo portati a dover scegliere per il nostro futuro e allora prepariamoci a questo, altrimenti la vita sceglie per noi. Ci puo' anche andare bene, ma non sempre è così.


1. Per apprezzare davvero la scuola che stiamo frequentando e lo studio che stiamo affrontando, dobbiamo usare FORZA, GRINTA e PASSIONE. La stessa forza, la stessa grinta e lo stesso amore che proviamo per la vita.


2. Ricordiamoci che non c'è niente di umanamente possibile che non si possa ottenere se nutriamo DESIDERIO E FIDUCIA nelle nostre capacità. Quindi poniamoci sempre con un atteggiamento positivo e siamo già a buon punto.


3. "Perchè proprio a me..?" ci si domando talvolta di fronte ad una sconfitta, ad una perdita o ad un episodio negativo. La risposta è questa: "Perchè è quello che ti serve per imparare una lezione di vita importantissima". Quindi mai abbattersi per un insuccesso scolastico o quant'altro. Questa è la vita. Va così. Noi dobbiamo addestrarci ad affrontare queste situazioni e a ricominciare a crederci più di prima!


4. "Non importa dove ti trovi adesso, l'importante è dove vuoi arrivare!" Questa è la frase di ogni campione. Anche nello studio è così. Lasciamo il passato alle spalle e guardiamo avanti. Dove vogliamo arrivare? Ok. Quando ci siamo dati una risposta, cominciamo a studiare con passione!


5. Cogliere l'attimo! Ogni minuto presente ha l'enorme potenziale di insegnarci qualcosa. E' una grande opportunità che abbiamo. Non perdiamola! Alla sera chiedetevi che cosa avete imparato oggi di nuovo e vedrete che ogni giorno è una lezione di vita e ne sarete orgogliosi.






TI ASPETTIAMO A "L'ANGOLO DELLO STUDIO" CON QUESTO ATTEGGIAMENTO e CON QUESTA FILOSOFIA suggeritaci da quello che per noi è un grande maestro di vita: il Dottor Pietro Lombardo.





 A presto!


Serena