preiscrizione stugaproject2009

nome
cognome

e-mail

telefono

selezionare

citta'
sesso
ho saputo di stuga project da:

nazionalita'

eta'

tutti i campi sono obbligatori

 

ATTENZIONE SONO ESAURITI I POSTI PER STUDENTI NABA!

In collaborazione con NABA: Stefano Mirti e Michele Aquila e FORMENS HUS ( HOUSE OF DESIGN )

AtelierFORTE partecipa al worshop Six Ways To Die di Emergency Housing

Per partecipare è necessario iscriversi. La quota di iscrizione è di 300€ ed è comprensiva di tutto ad esclusione del viaggio.

StugaProject2009: Six Ways To Die - Emergency Housing Project
workshop di arte, architettura e design nella foresta svedese

Quest'anno, StugaProject sarà svolto all'interno del progetto Emergency Housing, che si concretizzerà dal 21 al 25 Settembre in collaborazione con NABA e House of Design di Hällefors. L'esperienza pluriennale (settima edizione) di StugaProject - AtelierFORTE, permetterà di dare un contributo innovativo al tema dell'Emergency Housing, con particolare attenzione a quegli aspetti che normalmente vengono considerati secondari ma in realtà rappresentano l'essenza stessa della vita comunitaria e delle aggregazioni umane. Per questo il progetto sarà incentrato sulla realizzazione di un piccolo edificio in legno di carattere comunitario, come contributo del gruppo e del voler lavorare insieme. Il tema della chiesa-tempio-spazio comune, intesi come vertice rappresentativo di una comunità e luogo di aggregazione. Aggregazione sia nella sua realizzazione, espressione della forza e del valore che gli uomini fanno scaturire dalla collaborazione, sia come oggetto finito orgoglio del gruppo e luogo di aggregazione spirituale-intelletuale. In questo senso il progetto vuole andare oltre l'emergenza materiale, per concentrarsi sulla sfera più culturale e dare un senso alle vite svuotate dei loro punti di riferimento quotidiano, in quanto appunto in situazione di emergenza. Il workshop prevederà quindi un'esperienza pratica di approccio alla lavorazione del legno, come è tradizione in Svezia

Le università che hanno aderito al progetto:

  • Chalmers University, Sweden
  • Ecole Supérieure D´Art & Design De Saint-Étienne, France
  • Konstfack University College of Art, Craft and Design, Sweden
  • Karlstad University, Sweden Lunds University, Sweden
  • Parsons New School of Design, USA KTH,
  • Royal Institute of Technology, Sweden Växjö University, Sweden

I partecipanti al Workshop: Six Ways To Die dal 21 al 25 Settembre 2009 saranno:

 

Il programma completo dei 5 giorni:

http://www.emergencyhousing.se/news/six-ways-to-die/

 

NABA
 
 
 
 
Stuga Project è un Workshop di architettura che si svolge ogni anno in Svezia, nel Comune di Hällefors, al centro di grandi foreste e laghi.
 
 
Stuga Project è un’occasione unica per affrontare lo studio delle tecnice di costruzione in legno tipiche dei paesi scandinavi.
La Stuga è per definizione una casetta di legno.
 
 
Il Workshop affronterà da un lato lo studio degli elementi costitutivi delle case in legno,
con visite guidate sia ad esempi di architettura tradizionale (Finnstigen: un percorso di case tradizionali secondo la tradizione finlandese), che alle attività connesse con la produzione dei materiali, dalla segheria alla cava di lavagna, materiale utilizzato per le coperture. Dall’altro lato un approccio con la natura incontaminata e le tradizioni tipiche del luogo, dalla sauna, chiamata bastu in Svezia, alle attività culinarie della famosa scuola per chef che sorge nella vicina cittadina di Grythyttan.
 
 
Infine attraverso l’esperienza pratica si apprenderanno le tecniche costruttive utilizzando gli strumenti tradizionali, dal martello ai celebri chiodi svedesi, fino alla tipica vernice rossa, che caratterizza le case svedesi.

l workshop si svolge dal 21 al 25 Settembre 2009. La quota di iscrizione comprende vitto e alloggio, gli spostamenti e le visite guidate, le lezioni e tutto il materiale necessario alla costruzione.

Due lezioni preparatorie si svolgeranno in Luglio presso l’Atelier FORTE.

Il costo del workshop è di 400€. La cifra è comprensiva di tutto ad esclusione del viaggio.

 
 

Bergslagen è una regione della Svezia da sempre legata all’estrazione ed alla lavorazione del ferro. Ancora oggi molti toponimi sono legati agli oggetti in ferro che qui venivano prodotti. Le grandi foreste fornivano la materia prima per la realizzazione del carbone, necessario alle fonderie dove veniva fuso il minerale grezzo. Mentre i numerosi laghi (più di 400) e i corsi d’acqua fornivano l’energia idraulica necessaria alla lavorazione.
Oggi abbandonata l’attività siderurgica questi luoghi sono famosi per la natura incontaminata, habitat ideale per tutti gli animali della natura svedese, dai castori alle linci, dalle alci agli orsi. Loka, antica città termale, è oggi famosa per l’acqua minerale commercializzata in tutta la Svezia, oltre che per le sue antiche case in legno dell’inizio del secolo.

 
 
Parallelamente nelle due cittadine principali si è sviluppata un’intensa attività culturale. Nella seicentesca Grythyttan, dominata dall’antica chiesa in legno, sorge uno dei ristoranti più famosi della Svezia, Gästgivaregård, e una scuola per chef rinomata in tutto il mondo.
www.grythyttan.se
Mentre nella più moderna Hällefors, sede del comune, è nata una scuola di design di livello internazionale: Formens Hus ovvero The Swedish House of Form.
www.hellefors.se
 

 

View StugaProject in a larger map
View Larger Map