2° Sezione ARTE ANTICA - OPERE ARTISTICHE DI ANDREA FONTANA

Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

2° Sezione ARTE ANTICA

© Copyright: www.andrea-fontana.it
Gli scritti e le immagini pubblicate in questo sito possono essere copiati e pubblicati altrove a condizione di citare il link di questo sito.

Riproduzioni e sculture ispirate ad antiche opere d’arte di varie epoche, eseguite da Andrea Fontana.

   

                           SACRA FAMIGLIA
  Bassorilievo raffigurante la Sacra Famiglia e un Angelo. cm.12 X 21.
L'originale è una tavoletta in avorio conservato nel Museo Arcivescovile di Ravenna e fa parte dello schienale della celebre Cattedra d'avorio, realizzata fra l'anno 546 e il 552. Si tratta di un'opera artistica unica al mondo, ammirata da moltissimi visitatori e custodita dentro una teca di cristallo.



   

                       "PRESEPIUM NICHOLAUS"
       Bassorilievo raffigurante la scena della nascita di Gesù. cm. 48 X 65
L'originale è in marmo e si trova nell'architrave del Portale centrale della Cattedrale di Ferrara, insieme ad altri rilievi scolpiti intorno all'anno 1135 dal maestro Nicholaus, con altre scene della vita di Gesù. Durante i restauri del portale è stato rilevato che in origine i bassorilievi erano in parte policromati; la riproduzione è stata eseguita da un calco in gesso ed è stata colorata come si pensa che fosse nel 1135.


       

                          MADONNA DEL MOLINO
Bassorilievo raffigurante la Madonna con in braccio il Santo Bambino. cm. 31 X 44
L'originale è conservato nella Basilica Santuario Madonna del Molino a Lugo di Romagna, ed è un'opera anonima del 1490 circa.


ADORAZIONE DEI MAGI (1990)
Terracotta naturale con zone dipinte a contrasto. h.cm. 40
Scultura ispirata al dipinto di Leonardo Da Vinci "Adorazione dei Magi"

-     


Il dipinto di Leonardo del 1482 - Galleria degli Uffizi, Firenze -  Andrea Fontana nel 1990 con la scultura




CENACOLO TRIDIMENSIONALE (1988-1989)

Grande scultura in terracotta che riproduce a tre dimensioni i 13 personaggi del Cenacolo di Leonardo da Vinci, i 12 Apostoli e Gesù Cristo con i loro nomi in Latino, riprodotti a rilievo.





L'Ultima Cena che Leonardo dipinse nel 1492 a Milano, nel muro del refettorio di Santa Maria delle Grazie, è il più grande capolavoro del mondo, sia per le sue grandi dimensioni e soprattutto per i tanti significati religiosi e simbolici in esso contenuti. Rappresenta una delle più grandi meraviglie dell'Arte ed un immenso valore artistico, storico, culturale e simbolico.

   


Dopo avere realizzato la grande scultura in terracotta del Cenacolo, Andrea Fontana ha creato un bassorilievo con personaggi ad altorilievo che include in modo dettagliato i segreti nascosti nel grande capolavoro di Leonardo; ha modellato i dettagli con cura ed ha messo in rilievo nel bassorilievo i più importanti riferimenti simbolici del grande Cenacolo di Leonardo.



QUADRO SCULTURA DEL CENACOLO (1989-2004)

Quadro scultura a bassorilievo con personaggi ad altorilievo realizzato da Andrea Fontana fra il 1989 e il 2004, che riproduce in modo dettagliato l'intero Cenacolo di Leonardo con la scenografia prospettica. cm. 44 X 24.
Questo quadro scultura è realizzato in esemplari limitati, firmati e numerati, con la data di realizzazione ed è corredato di un Certificato di Autenticità.
Per informazioni: info@andrea-fontana.it   oppure tel. 320.0321470

     


                             BUSTO DI LEONARDO DA VINCI (1990)
Busto in terracotta a grandezza naturale ispirato al celebre autoritratto disegnato da Leonardo negli ultimi anni della sua vita, conservato nella Biblioteca Nazionale di Torino. - h.cm. 35



I MESI DELL'ANNO (1986) - Proprietà privata di un collezionista

Grande pannello murale in due parti, composto da dodici altorilievi in terracotta ispirati alle incisioni dei 12 Mesi eseguite nel 1691 dal bolognese Giuseppe Maria Mitelli. Ogni gruppo di sei altorilievi misura cm. 40 x 120



Torna ai contenuti | Torna al menu