martedì 24 marzo 2009

Sushi e cucina creativa a Lecce

Domenica sera, cena da Fusion a Lecce.

L'ambiente è arredato con gusto, l'atmosfera è rilassante e moderna.
Lo staff è gentile e professionale, il servizio veloce ed efficiente.

Alcuni di noi, me compreso, avevano
già assaggiato il sushi, mesi fa, in un altro locale, e ne sono usciti disgustati.

Vogliamo tutti prendere il sushi, piace a tutto il mondo e vogliamo sapere il perchè.
Ordiniamo 12 pezzi misti a coppia. Armati di bacchette, riso e pesce in equilibrio, ci apprestiamo ad assaporare questa succulenta pietanza giapponese, sporcata di wasabi ed intinta nella salsa di soja. Incredibile! E' buono!!!

Caspita se è buono. Allora è questo il vero sushi. Buonissimo. Capiamo subito perchè piace a tutti, soprattuto se fatto bene.

Proseguiamo. Annafiando tutto con vino bianco frizzante, ci buttiamo sui primi, creativi, di pesce.
Il mio era una delizia. Noodles, gamberi
, seppia e verdure in salsa piccante. Mischiando tutto ho gustato sapori che non conoscevo. La presentazione dei piatti, oramai un bel ricordo, era comunque estremamente curata.

Una bella sorpresa anche il fatto che il conto non è esorbitante, ma commisurato alla qualità della cena.

consigliatissimo

fusion restaurant

per contattarli ho trovato i recapiti su 2night

29 commenti:

  1. grazie !prima che arrivasse anche da noi andavo al ristorante giapponese sho ann ad ostuni(fantastico)e quindi cercavo qualche opinione su questo locale!volevo andarci già da un pò ma dopo l'esperienza un pò deludente del sushisa_lento (quello vicino al cinema massimo per intenderci)volevo andarci con i piedi di piombo!:-D!speriamo che questo locale sia decente anche all'interno ,nell'altro nn ci si può sedere..sn un pò migliorati come cucina..ma nulla di eccezzionale!

    mi sa che la tua è l'unica opinione su questo fusion....speriamo bene...quasi quasi ci faccio un salto questa sera!

    RispondiElimina
  2. eheheh, stessa cosa, non volevo nominare il locale, ma mi riferivo proprio a quello.

    il locale è grande, e si sono allargati di recente dietro.

    vai tranquillo e buon appetito

    RispondiElimina
  3. E STRAORDINARIO SONO DEI VERI CONOSCITORI DELLA CUCINA JAP HO ASSAGGIATO SUSHI COSI BUONO IN POCHISSIMI POSTI EPPURE HO VIAGGIATO MOLTO E IL SEVIZIO POI VOGLIAMO PARLARNE,CORTESE PROFESSIONALE E VELOCE E TRA L ALTRO NON SEMBRA NEMMENO DI ESSERE A LECCE. NN PENSAVO CHE A LECCE CI FOSSE GENTE DI FARE UN RISTORANTE DEL GENERE

    RispondiElimina
  4. Io non sono un intenditore,
    però mi è piaciuto tanto.

    effetivamente sembra un locale di Milano!

    RispondiElimina
  5. ragazzi ho letto con attanzione i vostri commenti e con degli amici siamo riusciti a prenotare un tavolo per 6(lunedi' scorso era tutto pieno...lunedi'...incredibile).
    Che dire, ho fatto un figurone con i miei amici...tutto era perfetto, piatti favolosi nel gusto e presentazione, ambiente raffinato ma easy..per non parlare della musica...eccellente.
    Arrivati al conto(circa 25 euro a persona, buono) ci hanno offerto del sake' e caffe'...cosa che a Lecce nn succedeva da un bel po.
    CONSIGLIATISSIMO....specie se vuoi far bella figura con amici e AMICHE senza spennarvi.....

    RispondiElimina
  6. veramente al sushi salento mi hanno servito un sushi freschissimo e buono. e ho come termine di paragone lo sho ann di ostuni....il locale è piccolo è chiaro. è più sul tipo fast food ma il sushi è molto buono. e anche altri che conosco ghiotti di sushi confermano. mah....

    RispondiElimina
  7. ma come possiamo parlare di sushi buono se chi lo prepara non lo mangia???? sia fusion che sushi salento hanno dei preparatori di sushi "non giappo" almeno fusion sono cinesi....di milano.....vedi my geisha.....
    avete visto chi fa il sushi in viale lo re???'
    uno dello srilanka....non so dove abbia imparato prima di tutto a conservare il pesce a fare il sushi che fenomeno!!!! in pochi mesi già maestro...gira voce fosse il lavapiatti(così dice un mio amico della provincia)....si vede che i commentatori o son di parte o conoscono il sushi veramente molto bene........fusion apprezzabile,ma non eccezionale pochi cinesi sanno veramente preparare con arte questa pietanza........la maggior parte di loro lo fanno per non cucire face-on di fendi e louis vuitton.....pertanto molto meccanico e molto impersonale....i cinesi non mangiano sushi...se non lo apprezzano come fanno ad essere superlativi nel farlo?????

    RispondiElimina
  8. premetto che non sono un intenditore. il sushi l'ho assaggiato solo a Lecce, quindi...

    ho scritto il post perchè il Fusion mi ha colpito particolarmente.

    sull'altro ho sentito molte opinioni discordanti: aldilà della mia esperienza negativa, ho molti amici che si sono trovati bene.

    può capitare che la giornata esca storta, magari può incidere l'umidità, però era veramente immangiabile.

    comunque non sapendo che sapore ha il vero sushi, se ripenso a quello del Fusion ho sempre l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  9. IL FUSION E? OK...non fate sempre e solo polemiche.

    RispondiElimina
  10. Sono stata al Fusion proprio ieri sera.
    Devo dire che la mia impressione è assolutamente positiva e condivido in pieno la descrizione che Nando ha fatto di questo locale qualche mese fa: l'ambiente è sempre arredato con gusto, l'atmosfera è sempre rilassante e moderna, lo staff gentile e professionale e il servizio veloce ed efficiente.
    Ma al di là del bell'aspetto del locale, l'importante per un ristorante giapponese è la freschezza e la qualità del pesce, visto che è servito quasi esclusivamente crudo, e il Fusion non delude nemmeno sotto questo punto di vista!
    Devo dire che all'inizio ero un pò scettica: vivo a Milano e ho girato un bel pò di ristoranti giapponesi, ho quindi un alto metro di paragone per questa tipologia di ristoranti e sinceramente non credevo di poterne trovare a Lecce uno che fosse all'altezza.
    Il Fusion mi ha stupita positivamente: il pesce è freschissimo e delizioso, il servizio impeccabile e anche i miei amici, che non amano il giapponese, hanno trovato dei piatti alternativi che hanno mangiato con gusto, gradito e apprezzato moltissimo.
    Avrei solo un paio di critiche da avanzare: nel menù inserirei le immagini delle pietanze (chi non ha molta familiarità con questa cucina e vuole sperimentarla credo abbia bisogno di vedere cosa gli verrà servito nel piatto) e i prezzi sono lievemente altini, sono molto simil a quelli dei ristoranti giapponesi a Milano...solo che non siamo a Milano ;-)...e magari un prezzo inferiore potrebbe incentivare coloro che volessero provare questa cucina ma che a causa di disponibilità ridotte non riescono a farlo.
    Per il resto...PERFETTO...
    Lo consiglio vivamente...una piccola perla nipponica a Lecce!

    Grazie per il suggerimento ;-)
    Fede

    RispondiElimina
  11. ciao Fede,
    son contento che ti sia piaciuto e son contento di avere un giudizio da chi ha saggiato i locali milanesi.

    il menu credo sia cambiato da poco, forse avranno ritoccato anche i prezzi. :(

    comunque ho sentito parlare bene anche del Fugu a Merine, che ancora non ho provato.

    Se chi legge ha notizie, sarei lieto di saperne di più.

    :)

    RispondiElimina
  12. Io sono una cliente fissa del Fugu a Merine. Ho provato anche il ristorante giapponese ad Ostuni e un altro a Lecce, ma il Fugu e' decisamente il migliore! Pesce sempre freschissimo, sapori squisiti e spezie/salse al punto giusto! Il cuoco/proprietario simpaticissimo e prezzo onesto. Consigliatissimo!

    RispondiElimina
  13. Il FUGU di Merine e' in assoluto il miglior sushi Restaurant del Salento e non solo...
    Viaggio moltissimo per lavoro in tutto il Mondo, la freschezza, cortesia e fantasia nelle preparazioni che ho sperimentato al Fugu sono semplicemente uniche, per non parlare della cortesia e prezzi!!
    Quello che mi ha stupito maggiormente e' la genialita' di Jvan (mi sembra si chiami cosi') nella preparazione dei singoli piatti e la sua indiscussa cortesia.
    Perfetto per stupire amici e per il primo incontro.
    Aron

    RispondiElimina
  14. Premesso che sono una persona estremamente abitudinaria, sono stata a mangiare giapponese solo poche volte, perchè il ristorante che amo di più è a Londra…onestamente ero scettica a provarlo qui da noi…mi sono infatti documentata, in maniera maniacale, su questo ristorante…beh!il risultato???STUPEFACENTE!!!Qualità elevata, ambiente soft, elegante, raffinato adatto a tutte le età, servizio impeccabile, veloci, disponibili.
    Noi siamo arrivate senza prenotare, era pieno ma ci hanno trovato cmq un bel posto dove sistemarci…Abbiamo ordinato : 2 tempura miste(gamberi,verdura, frutta), 2 kombo maxi (32 pezzi a piatto, tra sushi e sashimi), una bottiglia di chardonnay e due di acqua…pensavamo di aver speso tra le 30 e le 40 euro a persona…..il conto…€100,00…eravamo in 5…perciò con € 20,00, siamo state soddisfatte più di quanto credevamo!
    Rapporto qualità prezzo non si può definire ottimo, perchè la qualità supera di gran lunga la spesa…Consigliatissimo, per una qualsiasi occasione…serata romantica, serata tra amici, anche per una festa…lo posso dire :il FUSION is fantastic!!!

    RispondiElimina
  15. non ci andavo da quando ho scritto il post; così ci sono tornato da poco ed è sempre più buono (a parte il sushi, la spigola era meravigliosa).

    inoltre l'altro giorno ho provato il sushi take away.

    beh, aldilà che è bellissimo vederlo preparare, è eccezionale il fatto che mentre aspettavo il mio sushi mi è stata servita una bevanda e della frittura per l'attesa.

    sempre più eccezionali.

    RispondiElimina
  16. raga raga sono stato al fusion di lecce incuriosito dai vostri commenti (positivi e non) e se posso lasciare un mio parere su questo ristorante vi dico che e' semplicemente fantastico.
    Premetto che di sushi ne ho mangiato a volonta' avendo lavorato a roma per ben 5 anni e ogni mezzo giorno andavo al giapponese di fronte al mio ufficio.
    Bene, pesce fresco e riso fatto ad opera d'arte, due mie amiche che non mangiavano sushi sono state deliziate da un antipasto e un primo, servizio a mio avviso eccellente e smart, ambiente elegante ma easy come diceva qualcun altro nei post sopra.
    Ora per farla breve vi dico che io al fusion ci vado un paio di volte al mese, mi trovo bene, non mi hanno mai spennato e ho fatto sempre bella figura coi miei commensali....suggerirei che una realta' come il fusion a lecce e' bene tenersela stretta e supportarla pure e non lasciare pareri a mio avviso di parte e non veritieri....anche se fortunatamente vedo che funziona bene e tanto (e' pieno anche durante la settimana)....fusion for ever

    RispondiElimina
  17. Visto che parliamo di cucina cretaiva......la scorsa settimana sono stata al Fugu di Merine e ho mangiato Thailandese!!!!!!!!! E' stata un'esperienza fantastica, non conoscendo la tipologia, ho fatto fare alla cuoca originaria di Phuket che mi ha inebriato con diverse portate. Sabato prossimo... io vado di nuovo!!!

    Crystal

    RispondiElimina
  18. be! penso che nessuno di noi può saperne di sushi, io sono stato ad ostuni, al sushi salento, al fusion di lecce, quello di maglie (chiuso), e a merine al fugu. Tutti erano buoni. il sushi salento è il mio preferito se voglio ingozzarmi di nigiri hosomaki, sushi, sashimi, uramaki ecc... ma la cucina giapponese e anche altro, e il miglior modo per scoprirla e andare ad ostuni allo sho han.
    Il fusion, sempre buono, ma da l'idea di una catena di risorazione lounge, se volete spendere soldi e assaggiare il giapponese più vero possibile, fatelo ad ostuni.

    al fugu a merine ho mangiato un ottimo tataki di tonno. (la mia pietanza jappo preferita)

    RispondiElimina
  19. cmq a parte il giapponese il posto dove ho mangiato meglio in vita mia... è "la piazza" a poggiardo (lecce). andateci prendete qualunque cosa... vi consiglio la pasta ai ricci, alle cozze patelle, o ai crostacei... ma anche prendendo la pietanza più banale vi sembrerà straordinaria.

    RispondiElimina
  20. Simone se dici che il sushi più buono e' al sushi Salento significa che di cucina giapponese nn hai capito proprio un tubo, con tutto il rispetto parlando....lo sho an buono ma un menù troppo troppo limitato, ci sono a malapena 3 secondi e qualche piatto di sushi e il servizio e' lentissimo, fugu buono ma ha lo stile di una pizzeria, Fusion ottimo sia come servizio che come menù...e' incredibilmente vario e bellissimo ambiente...se poi volete mangiare la pizza be', andate a napule' se proprio il sushi nn vi piace

    RispondiElimina
  21. Sono un amante del sushi da 15 anni e sono un assisdo frequentatore di NOBU (la catena di risto giappo migliore al mondo, x chi nn lo sapesse). A Lecce ho provato Fugu, Fusion e Sushisalento. Quello che mi ha impressionato di piiu e' quello di Sushisalento, anche se e' il classico sushibar e nn un ristorante come gli altri. Devo dire che e' l'unico dove usano gli ingredienti di base, riso, alghe soya etc, giapponesi. Anche il pesce tutte le volte che ci sono andato era assolutamente fresco. A detta del proprietario il uoco attuale e' stato l'assistente del cuoco giappo che avevano nei loro primi 11 mesi di vita, e che inoltre e' stato formato dal Master Ichicawa( il maestro dei migliori sushiman in Italia) che ho anche avuto il piacere di conoscere in passato a Milano, e quindi nn credo mi abbia detto una "cazzata". Se continuano a garantire la qualita' che ho trovato fino ad adesso. Sushisalento e' il posto dove andare a mangiare il VERO SUSHI.
    P.s. Ho letto un commento precedente dove si discriminava il cuoco per il suo colore....penso siano stupidi stralci di Razzismo, oramai superato da persone un minimo internazionali e intelligenti.
    Buon Sushi a tutti
    Giovanni

    RispondiElimina
  22. mangio sushi da ormai 10 anni....e ormai credo di saperne abbastanza....ho girato i vari NOBU, QOR,....POPOROYA/SHIRO(Milano)....e poi ho provato il FUSION:il pesce è buono sempre fresco,ma il modo che hanno di prepararlo è ben lontano dai livelli che ho trovato da SHIRO a milano per esempio....e i prezzi permettetemi di dirlo.....sono un pò esagerati...io ho sempre pagato tra i 30 e i 35 euro....e se penso che al NOBU ne ho spesi 50 per un servizio altamente superiore.....scusatemi ma è veramente tanto!!!
    ora proverò il FUGU....e poi vi dirò!!!
    per chi di voi si trovi a passare da milano....vi consiglio POPOROYA (l'alimentari,nn il ristorante di fronte!!!)in via eustachi!!!è un alimentari giapponese e sul retro ha una piccola saletta dove si mangia divinamente un sushi preparato dalle mani esperte di shiro(provate il suo meraviglioso cirachi...cosa che ad esempio al fusion è immangiabile!!!)...sembra improvvisamente di ritrovarsi in un cartone animato giapponese(ricordate kissme licia o mila???)....piccolissimo(max 10 posti) ma fantastico....vi dico soltanto che mi ci hanno portata la prima volta dei miei amici giappo che vivono in italia da qualche anno!!!e i prezzi...con 20 euro ero extra-sazia!!!
    con sto parlare di sushi...mi avete fatto venire una voglia.......
    appena provo fugu...vi faccio sapere!!!

    RispondiElimina
  23. come fate a dire che il Fugu è il migliore?sinceramente niente di speciale.Attesa estenuante, prezzo alto e pancia vuota...
    e cmq ancora parlate di pesce freschissimo?
    se è davvero pesce fresco quello, il ristorante è fuorilegge!! (in Italia)

    RispondiElimina
  24. per legge deve congelare “a una temperatura non superiore a –20°C in ogni parte della massa per almeno 24 ore;”

    RispondiElimina
  25. Riferito al commento di " io " ..
    per legge dovresti prima di "sparare a zero" informarti bene sul possesso dell'abbattitore che loro posseggono da sempre ... inquanto sei perseguibile penalmente per calunnia .... l'ignoranza e l'inesperienza sono delle brutte bestie e nn credo proprio che tu abbia nemmeno tanta saccenza e competenza per riconoscere un pesce abbattuto da uno fresco ... il resto del commento anche se è opinabile è solo una considerazione personale ... quindi prima di parlare la prossima volta chiedi e sarai illuminato sulla materia dal personale o dallo chef che a mio parere sono delle persone professionalissime .

    RispondiElimina
  26. il fusion è ok ma il sushisalento fa schifo , il cuoco è pazzo sgorbutico sporco e maleducato , sempre fuori dalla cucina , urla e parla sempre e solo di se infastidendo la tranquillita dei clienti e soprattutto della mia ragazza .

    RispondiElimina
  27. ma quale ? prima o seconda gestione ? nn me lo ricordo nn vorrei calunniare qualcuno ecco anche perche nn conosco il nome e nn lo scrivo quindi potrebbe essere chiunque preciso perche anche volendo nn si puo cancellare il post come io vorrei firmato l'anonimo di su

    RispondiElimina