La nostra STORIA

25 ANNI DI IMPEGNO E PASSIONE

 

Il Centro di Rieducazione Equestre L’Arca del Seprio è un’organizzazione non lucrativa d’utilità sociale nata nel 1993, con lo scopo di utilizzare in cavallo come Metodo di Riabilitazione Globale per disabili sia fisici che psichici e/o con svantaggio sociale.

Il CRE L'Arca del Seprio ha sede a Vedano Olona (Varese), località Baraggia, in via A. Doria 32.

Attualmente sono circa 80 i bambini e gli adulti che usufruiscono delle attività promosse dal CRE L’Arca del Seprio, inviati da centri o comunità o giunti spontaneamente.

 
Silvia Ferretti presidente Arca del Seprio
 

Silvia Ferretti
Presidente

La nostra storia

Autunno 1993 – primavera 2002


La prima sede dell'Associazione CRE L'Arca del Seprio operativa è in “Villafranca” nel Parco-Pineta di Tradate, dove il martedì pomereggio i due simpaticissimi cavallini islandesi Mirkur e Haskjavenivano accoglievano 5 bambini con disabilità neuromotoria e psichica medio-grave.

A partire da maggio del ’94 l’attività di Riabilitazione Equestre inizia ad essere svolta anche presso “La Novella”, a Gurone di Malnate (VA). Al team di aggiunge il vecchio hannover Augusto.

Durante l'estate ci viene offerto l’uso gratuito del maneggio e di due cavalli dal “Centro Ippico Le Betulle” di Cogliate, vicino a Saronno. Poiché il luogo risulta fuori mano per molti dei nostri utenti l'attività del CRE viene spostata presso l’Azienda Agricola “Le Balzarine”.
Dalla primavera del ’95 il numero dei ragazzi riprende ad aumentare: ora l’Associazione è impegnata anche al venerdì pomeriggio. Arrivano in regalo Rabat ed Eros.

A causa della mancanza di spazi coperti, però, alle Balzarine l’attività si svolgeva sempre all’aperto, con notevole disagio per i ragazzi, gli operatori e i cavalli.

Per questo motivo alla fine di maggio del ’97 l’Associazione decide di tornare a Tradate, presso l’Az. Agricola “Bel Sit”. Qui viene finalmente montata la Club-house/selleria per le attività a terra. Per le sue attività il CRE si avvale di due cavalli di proprietà e di un terzo ricevuto in comodato. 


All’inizio del ’98 il CRE si iscrive al registro delle O.N.L.U.S.


Da ottobre il mercoledì pomeriggio, date le numerose richieste, vengono proposti corsi di volteggio ed equitazione per bambini normodotati. Questa nuova attività le attività ludico-sportiva, svolta in un ambiente naturale,  permette il raggiungimento di un obiettivo assai importante: l’inserimento, l'integrazio e la socializzazione con il gruppo di alcuni ragazzini con disabilità di grado lieve.

Negli anni successivi vengono incrementate le proposte di attività “a terra” con il cavallo, affiancati da laboratori di manualità e manipolazione, pittura, espressione verbale e non. Da ottobre 2000 ad alcuni bambini viene proposta la psicomotricità, dopo l’attività in maneggio. Inoltre l'Associazione, che si avvale di personale qualificato affiancato da un gruppo di volontari, propone attività mirate al reinserimento di giovani socialmente svantaggiati e corsi di approccio al cavallo per persone appartenenti alla terza età.

Negli anni il bacino d’utenza si è decisamente allargato a Varese, Gallarate, Cassano Magnago, Busto Arsizio, Gorla, Fagnano Olona, Malnate, Vedano Olona, Venegono, Carbonate, Castronno, Lonate Ceppino, Cairate, Locate Varesino, Bulgarograsso. Nel 2001 la “famiglia” è decisamente cresciuta: sono 45 i ragazzi con disabilità e 14 i ragazzini “abili” che trascorrono ore felici accanto ai loro amici cavalli.

Estate 2001 – autunno 2011


Poiché a febbraio 2001 viene comunicato che il "Bel Sit" avrebbe cambiato gestione, in luglio 2001 il CRE L’Arca del Seprio si trasferisce a Vedano Olona e viene elaborato il progetto “L’Arca nel Bosco”.
L’area per la realizzazione del progetto è quella della vecchia fornace in località “La Baraggia”, una superficie di circa 15 ettari che si trova in zona agricola all’interno del Parco Pineta nei Comuni di Binago (CO) e di Vedano Olona (VA).


Domenica 30 settembre 2001 si inaugura l’attività di Riabilitazione Equestre e di Educazione Psicomotoria.
Il 1° ottobre i tre cavalli del CRE, ai quali si sono aggiunti Pippi e la pony shetland Manetta, arrivati in dono, riprendono a lavorare con i nostri giovani cavalieri.
Nel frattempo la vecchia fornace è in stato di notevole abbandono, ma inizia ed essere ripulita dai volontari che, iniziano anche a montare le varie casette in legno adibite a club-house/selleria, palestrina per la psicomotricità e studio per terapisti ed educatori, spazio per i vari laboratori in programma e per i genitori.

Nel frattempo il CRE, che nei primi mesi del 2001 aveva ricevuto 20 milioni in donazioni da privati, sottoscrive il preliminare per l’acquisto dell’area della vecchia fornace.

Nonostante le difficoltà dovute alla mancanza di strutture coperte, i 4 cavalli e il pony dell’Associazione riescono a lavorare senza interruzione da ottobre 2001 a luglio 2002. Anche grazie ai rapporti con l’Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Vedano Olona, il numero dei ragazzi aumenta.

Nella primavera del 2003 viene acquistato ad Ostia Antica un vecchio tendone da circo, per lo svolgimento di attività al coperto, che cade però sotto le prime nevicate alla fine di dicembre.

Fortunamente nel maggio 2004 viene inaugurato, con la celebrazione del matrimonio di una nostra volontaria, il nuovo Maneggio coperto di 20x40 m il campo in sabbia all’aperto di 30x60 viene recintato. Vengono inaugurati anche il Chiostro e la Scuderia, attrezzata con servizi, selleria, fienile e concimaia. E durante l’estate viene terminato il piccolo maneggio coperto 10x20 m, che è adibilto alle attività con i pony. Inoltre viene realizzato il tondino coperto di 20 m.

In ottobre 2009 il CRE promuove la costituzione dell'azienda agricola L'Arca di Noé, con l'obiettivo di svolgere attività agricole con ragazzi svantaggiati.

Il 2 giugno 2010 viene inaugurato il Parco delle Giococcole, che si completa il 26 giugno 2011 con l'inaugurazione della Casa degli Asinelli e dei Piccoli Animali.

Nel 2011 inoltre si festeggiano i 18 anni di attività dell'Arca del Seprio. In aprile viene costituita la Cooperativa Sociale CRE L'Arca del Seprio ONLUS, che prende in carico la gestione delle attività riabilitative.