domenica 28 settembre 2008

UN PAREGGIO CHE CI STA STRETTO...INTANTO RESTIAMO IMBATTUTI!


Che la partita di oggi non sarebbe stata una passeggiata lo sapevamo, ma che il Grottole avesse organizzato una "trappola" fatta di falli ed un continuo e fastidioso innervosimento dei nostri ragazzi, nè mister, nè calciatori se lo aspettavano, perlomeno non in questa maniera.
Se poi teniamo conto dell'arbitraggio che definire "all'inglese" sarebbe un'eufemismo, viene fuori una partita in cui giochiamo un primo tempo strepitoso, che vede il Grottole passare in vantaggio con l'unico tiro in porta dell'intera partita, e l'immediata reazione dei nostri ragazzi, che raggiungono il pari ancora una volta con Michele Laviola, che mette in rete dopo un'azione sulla sinistra del nostro "gioiello" Robertino "Fabregas" Fabretti, dai presenti visto come il nostro miglior uomo di questo incontro...
...la ripresa è un continuo ricorso a falli e "ricerca di rissa" da parte dei padroni di casa, che una volta capito che sul piano tecnico erano nettamente inferiori, hanno pensato di "buttarla in rissa", pensando di poter fare innervosire i nostri, che, avendo una reazione, potevano rischiare l'espulsione...ma l'unico cartellino rosso è proprio per un giocatore grottolese, e, a sentire i numerosi presenti, potrebbero essere molti di più gli espulsi, ma un'arbitraggio troppo permissivo ha fatto innervosire, (lui ci riesce alla grande!), i ragazzi dell'Atletico, che cercano solo di "limitare i danni", tenendo il risultato al sicuro ed evitando le numerose "trappole di nervosismo" messe in atto dall'undici grottolese!...quindi ancora una volta non possiamo far altro che dare atto ai nostri ragazzi di essere una squadra che onora il calcio anche senza vincere, e di essere una squadra matura per guardare in alto e pronta per togliersi quelle soddisfazioni che una matricola può avere!...e domenica ospitiamo il Varisius...noi dobbiamo giocare pensando ad ogni singola partita, cercando sempre di giocare al meglio, sicuramente onorando il calcio e lo spettacolo...solo in questo modo arrivano i risultati che da 2-3 anni a questa parte, ogni domenica, anche se si perde, i nostri ragazzi stanno conseguendo...GRAZIE RAGAZZI...FIERI DI ESSERE TIFOSI DI UN GRUPPO CHE AMA IL CALCIO, LA VITA E LE "BELLE STORIE"!!!!!

...ma ecco il quadro completo della 3a giornata di andata della Promozione Lucana:

BORUSSIA PL. - REAL IRSINA 2 - 0
GROTTOLE -ATL. SCANZANO 1 - 1
LAGOPESOLE - MIGLIONICO 0 - 2
LATRONICO - VIGGIANO 0 - 0
MOLITERNO - VITALBA 1 - 0
REAL TOLVE - SP. MONTALBANO 3 - 0
S.ARCANGIOLESE - PESCOPAGANO 1 - 0
VARISIUS - BELLA 1 - 2

...domenica prossima il Tolve va a Miglionico...e vediamo che delle due può essere la squadra da battere!...FORZA SCANZANO...SEMPRE INSIEME A TE!

sabato 27 settembre 2008

DAVIDE PALERMO SUONA LA CARICA: "L'OBIETTIVO E' LA VITTORIA!!"

Nella foto il "miglior calciatore Blogspot 2008", DAVIDE PALERMO


Sarà per quel minimo di baldanza che non guasta, ma DAVIDE PALERMO, terzino fluidificante nonchè Miglior calciatore "Atletico Scanzano Blogspot 2008", non nasconde gli obiettivi della sua squadra per la trasferta di Grottole: "...giocheremo su un campo difficile ma noi andiamo li per vincere: Poi vedremo come si mette sul campo...i nostri avversari saranno motivati dopo aver perso le prime partite, ma noi vogliamo continuare la nostra striscia di risultati utili".
Del resto, Grottole e Scanzano hanno disputato due campionati fà lòo stesso girone di Prima Categoria. Alla fine, il Grottole fu promosso e lo Scanzano arrivò terzo...ora si ritrovano in Promozione..."Noi sicuramente venderemo cara la pelle e ci impegneremo per raggiungere il risultato pieno...del resto la squadra è buona, il gruppo si sta formando e ci serve un pò di amalgama ed il gioco migliorerà ancora...il nostro inizio di torneo è da considerare OK...certo non potremo sempre vincere o pareggiare, ma siamo fortemente intenzionati a fare bene!"

La probabile formazione:Di stefano, Pinca, Palermo, Frabetti L, Romano, Chiruzzi, Salerno, Carlomagno, Laviola, Frabetti R, Benedetto
da "La Gazzetta del Mezzogiorno" Filippo Mele

Ecco il quadro completo della £a giornata di andata di Promozione Lucana:

GROTTOLE - ATLETICO SCANZANO
BORUSSIA PLEIADE - REAL IRSINA
LAGOPESOLE - MIGLIONICO
LATRONICO - VIGGIANO
MOLITERNO - VITALBA
REAL TOLVE - SP. MONTALBANO
SANTARCANGIOLESE - PESCOPAGANO
VARISIUS - BELLA


SAREMO SEMPRE CON VOI...FORZA RAGAZZI, come sempre, CONTRO TUTTI E TUTTO!!!

lunedì 22 settembre 2008

SCANZANO E MOLITERNO NON SI FANNO MALE...uno 0-0 frizzante!

SCANZANO 0 MOLITERNO 0

SCANZANO: Di Stefano, Pinca, Palermo (61' Prezioso F.), Frabetti L., Romano,
Chiruzzi, Salerno, Carlomagno, Laviola (85' Frammartino), Frabetti R., Benedetto.
A disp: Melidoro, Corleto, Castellucci, Lanzara, Puppio. All. Calone

MOLITERNO: Lanzolla, Abate, Petrocelli, Lasalvia, Cirigliano, Lancellotti, Fratantuono, Albini, Moretti (92' Albano), Molletta (83' Milano), Sanchirico. A disp:
Crisci, Mastrangelo, Gatta, Ciancia. All. Vignati

ARBITRO: Capolupo di Matera (Picerno e Galli)

NOTE: Ammoniti: Fratantuono, Albini, Lasalvia e Cirigliano (Moliterno). Benedetto,
Romano e Carlomagno (Scanzano).



SCANZANO JONICO - Uno scialbo zero a zero che sta meglio al Moliterno. Si può
sintetizzare così la gara di ieri pomeriggio tra gli uomini di mister Calone e gli
ospiti allenati da mister Vignati. Un pari, maturato tuttavia al termine di una
partita sostanzialmente equilibrata, dura ma non cattiva, anche se i sette ammoniti
(tre dello Scanzano e quattro del Moliterno) lascerebbero intendere il contrario.
Una gara che ha visto le due squadre “divider - si” un tempo a testa. I primi
45 minuti hanno visto gli ospiti prevalere leggermente in fase di possesso palla,
anche se al di là del palo colpito da Molletta al 27', che ha tirato a botta sicura sulla destra del portiere Di Stefano, il Moliterno non ha confezionato
altre occasioni da rete. Che la compagine ospite disponesse di un organico
di tutto rispetto, lo si sapeva, ma la difesa ben disposta dal tecnico dello Scanzano, con Chiruzzi leader incontrastato, non ha concesso scampo agli avversari al
di là dell'episodio descritto. Di tutt'altro tenore e vivacità la seconda frazione di gioco con lo Scanzano che arriva al tiro nello specchio della porta con il numero dieci Roberto Frabetti. Facile però è stata la parata di Lanzolla. Al 63' si rivede il Moliterno con un calcio di punizione affidato a Molletta che diventa però facile presa del portiere scanzanese. L'ultima mezz'ora ha visto i padroni di casa salire di tono e manifestare una certa supremazia territoriale, ma la rete non è arrivata. Complice l'ottima difesa del Moliterno ed al contempo la giornata di scarsa vena del
bomber Laviola, dato tra l'altro in forse alla vigilia e quindi non al meglio. Il finale ha regalato due sussulti: un contropiede del Moliterno innescato da una palla
persa da Carlomagno (in una giornata di appannamento), sulla tre quarti d'attacco
è stato arginato da una parata di Di Stefano. Sulla ribattuta Sanchirico ha tirato alto. Al 49' lo Scanzano poteva fare il colpaccio. Francesco Prezioso, entrato da poco con un tiro magistrale da fuori area coglie in pieno la traversa a portiere battuto, pareggiando in questo modo anche il conto dei legni.

Pierantonio Lutrelli
sport@luedi.it

PS: ...ma possibile che i "giornalisti ufficiali" presenti allo stadio non parlano del rigore sacrosanto non concesso allo Scanzano per un fallo su Benedetto?...certo che il pari è giusto...ma anche le "sviste arbitrali" vanno segnalate!

domenica 21 settembre 2008

GRAZIE RAGAZZI...E' 0 - 0 MA VA BENE COSI'!!!


Ancora una volta il Moliterno si conferma squadra ostica e molto esperta, con una buona organizzazione di gioco che mira, e riesce, a non fare costruire la manovra ai nostri ragazzi...ma non importa, lo Scanzano mette il cuore e l'anima in questa gara, ma quando la palla non entra ed il gioco non si riesce ad esprimere, il punto è importante per la classifica e per il morale, considerando che soltanto il Tolve è a punteggio pieno!



Una gara giocata a centrocampo, dove la "gabbia" del Moliterno non fa esprimere l'Atletico come in altre partite, ma il pareggio è giusto, ed i nostri ragazzi avranno da "imparare" da questo match!....il primo incontro tra le mura amiche dimostra come la "Promozione" è un campionato dove l'esperienza è un fattore determinante, e lo Scanzano deve maturare sotto questo aspetto, deve imparare a "giocare con la testa", perchè il cuore, a volte, non basta...e sotto il profilo agonistico non rimproveriamo niente ai "nostri beniamini", anzi, l'ambiente ha gradito la prestazione ed ha già incamerato questo punto come un ottimo pareggio, risultato di una partita dura e difficile, contro un'avversario che avrà molto da dire in questo torneo...GRAZIE RAGAZZI...VA BENE COSI!!!!!

ecco il quadro completo dei risultati della 2a giornata di andata "Promozione Lucana"

ATLETICO SCANZANO - MOLITERNO 0 - 0

BELLA - GROTTOLE 1- 0

LATRONICO - VITALBA 0- 3

MIGLIONICO - S.ANGIOLESE 1- 1

PESCOPAGANO - BORUSSIA PL. 1- 1

REAL IRSINA - VARISIUS 2- 2

SP. MONTALBANO - LAGOPESOLE 0- 1

VIGGIANO - REAL TOLVE 0- 1

...MA VA BENE COSI...DOMANI PUBBLICO LE AZIONI DELLA PARTITA!...E QUALCHE COMMENTO DI MISTER CALONE!!!!

sabato 20 settembre 2008

ESORDIO INTERNO...NON PASSA LO STRANIERO!


Esordio tra le mura amiche con il vento dell'entusismo in poppa. Si gioca contro il Moliterno. Il passaggio del primo turno di Coppa Italia eliminando il F.Matera di eccellenza, la vittoria 3-0 all'andata degli ottavi contro il Real Irsina, ed il debutto, corsaro e convincente, contro il Vitalba, hanno caricato l'ambiente!
Si fa interprete dello stato di salute della squadra il Direttore Sportivo, Avv. Raffaello Ripoli,buon intentitore di calcio lucano e non,"Abbiamo una compagine che è quella dell'anno scorso, con 5 innesti che sono in grado di farci fare il salto di qualità..non aver cambiato tanto ci ha dato il vantaggio di essere competitivi fin dall'inizio...a mio avviso si può raggiungere il risultato di un campionato tranquillo anche se, qulcuno si arrabbia quando si dice questo, se saremo vicini alla vetta, non ci tireremo indietro dal tentare di vincere!". Insomma, piedi a terra, ma con un occhio rivolto verso l'alto della classifica..."Oltretutto - continua il DS - considero il miglior acquisto la riconferma del mister Franco Calone"...ma cosa pensa Franco Calone di questo incontro?
"Il Moliterno è una squadra di categoria, con buoni ed esperti calciatori, che ha fatto i playoff lo scorso torneo...sarà difficile...il dato positivo è che Michele Laviola continua a segnare!". Un giocatore completamente recuperato che può dare il "quid" in più ai locali.

la probabile formazione: Di Stefano, Pinca, Palermo, Frabetti L., Romano, Chiruzzi, Salerno, Carlomagno, Laviola, Frabetti R., Benedetto.

da "la gazzetta del Mezzogiorno" Filippo Mele

Ecco il quadro completo della "2a giornata di Promozione Lucana:

ATLETICO SCANZANO - MOLITERNO
BELLA - GROTTOLE
LATRONICO - VITALBA
MIGLIONICO - S.ANGIOLESE
PESCOPAGANO - BORUSSIA PL.
REAL IRSINA - VARISIUS
SP. MONTALBANO - LAGOPESOLE
VIGGIANO - REAL TOLVE

...sportivi scanzanesi tutti allo stadio "delle Vittorie" a tifare per lo SCANZANO e per i colori della nostra amata città!!!!

giovedì 18 settembre 2008

FORZA RAGAZZI...FATECI "VIVERE UNA FAVOLA"!!!

L'Avv. Ripoli con Luciano Parisi, durante l'allenamento odierno

Domenica prossima avremo difronte una delle squadre più forti della "Promozione", una squadra quadrata, che da anni si mantiene ai vertici del calcio lucano, e, cosa da non sottovalutare, una delle squadre con una tradizione ostica e sfavorevole, per non dire la nostra "bestia nera"!
...ma questi ragazzi ci hanno abituato nel migliore dei modi, ci hanno fatto "abbattere barriere" che sembravano insormontabili...prima tra tutte il ritorno nei massimi campionati regionali, visto che da anni militavamo nelle categorie "amatoriali"!
...noi scanzanesi siamo abituati ad avere una squadra che gioca per lo spettacolo, allo stesso modo ogni singolo tifoso biancoazzurro, "gode da matti" nel vedere la propria squadra con più della metà dei giocatori, nato, cresciuto e "pasciuto" nella nostra piccola città!...è questo "piccolo particolare" che ci rende unici, questo modo tutto scanzanese di riconoscersi nel calcio!

Calone con Franco Carlomagno...altri "under" da lanciare?


...ma questo è anche motivo di "invidia" da parte di altre società, che non avendo raggiunto questo ambizioso traguardo, e cioè la valorizzazione dei giovani del vivaio attraverso la "prima squadra", pensano bene di "rompere il giocattolo" che mister Calone e il Presidente Vito Greco hanno con fatica costruito in questi anni difficili per il calcio scanzanese...



Tonino "mascotte" Benedetto e Michael Petrelli con un capotifoso dell'US!


...si è creato una "generazione di calciatori" di prima scelta, un lavoro lungo e faticoso, a cui va riconosciuto il merito alla scuola calcio, guidata da Franco Carlomagno, altro "mito" dello Scanzano più forte di tutti i tempi, oltre che persona seria che ama lo sport e "stimatissimo uomo" di quel gruppo che insieme a Valente, Mineccia, Filadelfia, è l'ossatura del calcio regionale!



Lanzara e Carlomagno, due pilastri e leader dell'Atletico!


...dicevo che in tanti vorrebbero mettere le mani sui nostri "gioielli", dal gruppo degli "under", davvero un serbatoio inesauribile, composto dai vari Salerno, Frabetti Roberto, Sabato, Frammartino, Puppio per citare quelli che hanno già ritagliato un ruolo da protagonista nella prima squadra, fino ad arrivare ai nuovi, Cecere e Dattoli su tutti....tutti gli "addetti ai lavori" rimangono incantati da questa vera e propria "ondata di campioncini" made in Scanzano, tutti vorrebbero toglierci qualcosa per rafforzare le proprie squadre, ma tutti in realtà vogliono indebolire la nostra amata "US", a mio avviso "spaventati" da tutta questa grazia, che potrebbe davvero catapultarci verso traguardi mai raggiunti fino ad ora !!!

Puppio F., Corsano L. e Grillo R.,tifosi che amano vedere "da vicino" lo Scanzano!


...qualcuno mi rimproverta il fatto che io parlo da tifoso, ma in tanti si sono ricreduti dopo aver visto cosa è capace di fare il nostro undici...ad esempio dopo l'amichevole di ieri contro una grande come il PISTICCI, i nostri ragazzi hanno ricevuto non solo i complimenti di Valente e D'Angelo, ex calciatori dello Scanzano, ma hanno ricevuto delle grandi attenzioni da OMAR MELS, che è forse il più forte giocatore della storia dell'"Eccellenza Lucana", uno di quei calciatori, che non fa complimenti, ma, anzi, capace di riceverli sempre e comunque!


"quelli che il calcio"...lo amano nel proprio paese!!!


...ieri i nostri ragazzi non sembravano affatto di una categoria inferiore, ma hanno a tratti costruito ottime trame offensive, hanno insomma, imposto il nostro gioco!...cosa non facile contro questo Pisticci, che, ad avviso dei tanti appassionati, bene farebbe a riportare il Metapontino nell'Interregionale di calcio!






"under" all'opera nell'allenamento di ieri!


...allora cari sportivi e tifosi, non mi resta che darci appuntamento a domenica tra le mura amiche dello stadio "delle Vittorie", contro il MOLITERNO che speriamo sia la nostra prossima "vittima illustre"...e se cosi fosse, non ci resta che "VIVERE UNA FAVOLA" direbbe Vasco Rossi...adesso ci "accontentiamo" di vivere questa realtà, cioè una squadra di ragazzi cresciuti nel vivaio e che entrano in campo come se venissero fuori da il vivaio del Milan o del Toro, tanto per citare società che "sfornano" veri campioni...e vabbè...metto anche Juventus ed Inter...non vorrei mai che qualcuno pensi che sono di parte!!!..Forza Milan...o pardon...FORZA SCANZANO...PER SEMPRE, OVUNQUE E COMUNQUE!!!!!!!

PS: oggi il "ringraziamento speciale" va a Franco Carlomagno, libero del grande Scanzano e "autore" della scuola calcio che sta dando tante soddisfazioni a tifosi e famiglie, sfornando talenti "made in Scanzano" e creando i presupposti per un futuro all'insegna dello sport e della "pratica quotidiana" dei valori della vita...ditemi voi ora se l'educazione e la crescita dei propri figli sia meglio affidarla alla chiesa o allo sport...ma sia Calone che Carlomagno mi dicono che ci vogliono entrambe le cose per fare di un ragazzino un vero uomo!...GRAZIE FRANCO CARLOMAGNO...SARAI SEMPRE UNO DI NOI!!!!...REBELS'83



Rocco Faillace e Franco "Turzx" Carlomagno, coppia difensiva dello Scanzano più "scarso" di tutti i tempi...


...ma tifosi insostituibili e da stimolo all'intera squadra!...SEMPRE INSIEME A VOI!

TRA PASSATO E PRESENTE ARRIVA UN CHIARO MESSAGGIO PER IL FUTURO: SI CHIAMA SCANZANO!

Franco Calone ed Antonio Valente, amicizia che dura da 40 anni!

Oggi pomeriggio "allenamento di lusso" allo stadio comunale di Marconia...PISTICCI - SCANZANO è molto di più di un semplice allenamento, sia per il valore delle due formazioni che militano in campionati diversi, sia per i tanti "volti amici" che si danno questo appuntamento per discutere del calcio nel metapontino!
...si..perchè Antonio Valente, Franco Calone, Mimmo D'Angelo ed i vari "osservatori di calcio" presenti allo stadio oggi, sono la storia del calcio nel metapontino!!!
...tra l'altro facevo questa riflessione: del "grande Scanzano" faceva parte Valente, che è diventato il miglior mister o tra i migliori dei massimi campionati regionali...Bartolo Filadelfia ricopre ruoli di importanza strategica in Federazione...Lorenzo Mineccia ha anch'egli dei ruoli importanti nello sport regionale...Francolino D'Ignazio è stato nazionale di calcio a 5...Nicola Todaro è il "calcio a 5" in Lucania...insomma...da quel gruppo di ragazzi ha preso forma l'intera intelaiatura del calcio regionale attuale!!!

Calone con Mimmo D'Angelo,terziono dell'US degli anni '80


...è motivo d'orgoglio vedere come a distanza di anni quel gruppo è diventato il riferimento calcistico più importante per tanti giovani lucani che amano il calcio...GRAZIE AI RAGAZZI DELL'US!!!!
...ed un'augurio particolare lo voglio rivolgere a MIMMO D'ANGELO ed a suo figlio, che è un'ottantanove e dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) ritornare a giocare a Pisticci, dopo una breve parentesi a Bitonto, ma dopo, lo voglio ricordare, aver vinto il campionato di Promozione proprio con i Gialloblè...
...tutti i tifosi dello Scanzano sono molto legati a Mimmo e a quel gruppo di calciatori, e se proprio Valente non riesce a trovar spazio a "D'Angelo junior"...Calone potrebbe sicuramente trovarlo!!!!...(D'Angelo jr è un'ottimo under ed un ragazzo che ama il calcio...Valente lo sà da tempo...quindi noi tifosi per adesso possiamo soltanto "sperare" in un ritorno in maglia biancoazzurra di D'Angelo jr!!)...ma veniamo allo Scanzano ed al gruppo attuale che fà davvero ben sperare per il futuro!...da segnalare la prova fantastica dei nostri ragazzi al cospetto di una grande come il Pisticci, che non solo non ci crea grossi problemi, se non con Mels, ma a tratti sembra addirittura messo sotto dai nostri!!!

Valente e D'Angelo, pilastri dello Scanzano più forte di tutti i tempi!


...0 - 0 è il risultato tra le formazioni titolari, mentre dopo la "girandola di sostituzioni", con tanti under messi in campo, il Pisticci ci batte 2 - 1 con rete di Prezioso...ma i nostri juniores hanno disputato un'ottima gara, con il solo Lanzara a tenere la difesa immune dagli attacchi gialloblè...Lanzara rientra dopo un'infortunio e lo fà giocando alla grande pur avendo difronte Gagliardi e co!

il Presidente Vito Greco con Giacinto Lupoli, anche oggi insieme alla sua squadra!


...in vista dell'incontro casalingo contro il Moliterno, Calone ha voluto tenere la squadra rodata, in modo da non perdere la concentrazione inizale di questa prima parte di stagione...e dobbiamo dire che ancora una volta il mister ha ragione!
...Io, ad esempio, pensavo che fare questa partita ci avrebbe demoralizzato perchè potevamo tornare con "il sacco pieno", per dirlo in gergo calcistico...ma cosi non è stato!!!...anzi..credo che il morale sia al punto giusto per domenica!!!
...e allora...non mi reta che dare appuntamento a tutti i tifosi a domenica prossima per la gara interna contro il Moliterno...FORZA SCANZANO...VINCI PER NOI!!!!

PS:ringrazio a nome di tutti i tifosi il Presidente Vito Greco, che sta facendo davvero un gran lavoro...e lo ringrazio per l'entusiasmo che si è creato dopo anni davvero bui per il calcio scanzanese...anche lui fa parte del gruppo storico dell'US, anche lui, motivo d'orgoglio per noi scanzanesi!!!...GRAZIE PRESIDENTE!!!

lunedì 15 settembre 2008

LAVIOLA RINGRAZIA....E NOI TIFOSI RINGRAZIAMO LUI!

"A noi tifosi dell'Atletico la versione dell'errore del portiere per giustificare una sconfitta, ci sta un pò "stretta", e vogliamo ringraziare Michele Laviola ed un gruppo di ragazzi strepitoso, che speriamo possa farci divertire con il bel gioco, per tornare ai vertici del calcio regionale, portando il nome della nostra piccola città in tutta la regione, dando dimostazione che il calcio è sopratutto l'esercizio quotidiano dei valori della vita, di amore e amicizia"...IL BRANO QUI SOTTO è LA NOSTRA DEDICA AI "RAGAZZI DELL'ATLETICO"..GRAZIE RAGAZZI!!



VITALBA - ATLETICO SCANZANO 0 - 1

VITALBA: Tomasulo, Verdecanna, Perriello, Mecca V., Mecca A., Mecca D.A.,Tomasillo
(59' Laurenzana), Mecca Ang. (59' Di Martino), Colucci(78' Carriero G.), Carriero F.,
Panariello. A disp.: Romaniello, Bochicchio A, Gerardi, Mecca G. All. La Capra

ATLETICO SCANZANO: Di Stefano, Pinca, Palermo, Frabetti, Romano, Chiruzzi, Salerno, Carlomagno, Laviola (64' Frammartino), Frabetti (75' Parisi), Benedetto. A disp.: Svirone, Corleto, Sabato; All. Calone

ARBITRO: Capolupo di Matera (Aliano e Armentana).

RETE:28’ pt Laviola.

FILIANO - Queste partite le decide in genere un episodio. Così è stato a Filiano dove un errato disimpegno della difesa locale ha permesso a La viola di sorprendere il bravo Tomasulo e dare alla sua squadra una vittoria che alla vigilia era solo sperata. L'Atletico Scanzano ringrazia e con una partita ordinata ed accorta porta a casa i tre punti ed una ventata di ottimismo che per una neopromossa è un toccasana. Per il Vitalba hanno pesato le numerose assenze per infortuni e squalifiche, anche se la mancanza di un bomber di razza al centro dell'attacco pesa oltremisura.
Cronaca: La partita si è giocata prevalentemente a centrocampo, con pochissime
azioni da gol. Al 20' punizione telefonata di Benedetto con facile parata di Tomasulo. Al 24' la prima vera occasioneda gol è dello Scanzano che su punizione di Chiruzzi impegna severamente Tomasulo con Benedetto che manca il tapin vincente da pochi metri. Al 28' errato appoggio al portiere di Mecca D.A. con Laviola che si presenta solo davanti a Tomasulo e lo trafigge inesorabilmente in diagonale.
Sul finire del primo tempo doppia punizione di Panariello dal limite cheprimatira debolmente tra le braccia di Di Stefano e successivamente lo impegna alla sua destra. Nel secondo tempo il Vitalba cerca di raddrizzare la partita con azioni convulse nell'area dello Scanzano, senza creare veramente pericoli. Anzi è la
stessa squadra ospite che al 75' in contropiede con il nuovo entrato Parisi si presenta a tu per tu con Tomasulo che in due tempi riesce a mantenere inalterato il risultato. Nella girandola delle sostituzione si rivede in campionato Di Martino, che cerca di portare scompiglio nella retroguardia ospite. Ultima azione e per il Vitalba, che si è visto negare un rigore, che ai più è apparso evidente, per atterramento, da tergo, di Carriero F. da partedi Romano che si accingeva
a deviare in rete da pochi metri un cross di Verdecanna. Che dire delle due formazioni. Lo Scanzano è apparsa una squadra già rodata che
farà sicuramente sentire il suo peso nell'arco del campionato.
Per il Vitalba si aspettano tempi migliori, che potrà esserci con il rientro di alcune pedine importanti e se la società.

Gianmarco Grieco da "Il Quotidiano della Basilicata"
sport@luedi.it


...intanto c'è entusiasmo "in giro" per la vittoria esterna all'esordio in Promozione...certo che il maltempo non ha dato la possibilità a molti tifosi di andare a Filiano, addirittura su alcuni campi si è rischiato il rinvio, ma per avere un'analisi della partita di ieri, ho chiesto qualcosa a LUCA FRABETTI, che non ama le "luci della ribalta", ma che in campo mette cuore ed anima, fiero di indossare i colori della sua città...LUCA, ci avete dato davvero una bella soddisfazione con questo segno "2" in terra potentina, ma la partita come si è svolta? avete sofferto?...ed il campo com'era?..ha piovuto?...

Calma...Rocco...una cosa alla volta....allora...il terreno non era in cattive condizioni nonostante la pioggia...anzi, abbiamo potuto esprimere un buon gioco, realizzando una rete su un loro errore e realizzandone una seconda annullata per un fuorigioco inesistente...tra l'altro, sempre nel primo tempo, dopo un calcio di punizione di CHIRUZZI ho colpito a botta sicura ed il loro portiere ha fatto una grande parata...nella ripresa abbiamo tenuto sottocontrollo la loro reazione ed abbiamo avuto ancora delle occasioni per il raddoppio, con Frammartino, Roberto (il fratello..) e Mattia Sabato...
...credo che questa vittoria ci dà la consapevolezza di essere all'altezza di questo campionato, e se Domenica prossima confermiamo quello che di buono fino ad ora abbiamo fatto, possiamo pensare a qualcosa in più della salvezza...


...Grazie Luca per aver riportato quella "scritta" SCANZANO in alto nelle tabelle dei giornali...credo che conti molto in tutti i sensi quella "classifica dei campionati regionali"...e a SCANZANO sta arrivando una bella generazione di ragazzi che amano la propria città e vogliono vivere portando in alto il nome di SCANZANO!!!!FORZA RAGAZZI!!!SIAMO TORNATI!!!

domenica 14 settembre 2008

INIZIO CON IL BOTTO...E' UNO SCANZANO DA OSTRICHE E CHAMPAGNE!


..."E' IN UN GIORNO DI PIOGGIA CHE HO IMPARATO AD AMARE"...Modena City Rambles
...l'avventura dell'Atletico Scanzano in "Promozione" inizia con una vittoria esterna su un campo insidiosissimo come quello di Filiano, contro un Vitalba che recita da qualche anno un ruolo da protagonista in questo campionato... il gol, nemmeno a dirlo, è del sempre più "bomber" LAVIOLA (..nelle ultime 2 partite ufficiali, 3 reti!)...
...nel giorno in cui la pioggia torna a bagnare la "nostra madreterra Basilicata" i ragazzi dell'Atletico brindano alla vittoria insieme ai tanti imprenditori agricoli che credono in questa accoppiata vincente che tanta allegria porta in queste ore nel centro della lucania metapontina: acqua per i campi e Atletico che "bagna" questo esordio con una prova da grande!...se poi si pensa che il Borussia fa cilecca alla prima perdendo in casa con il Miglionico ed il Montalbano viene "inondato di reti" in quel di Santarcangelo, allora si inizia a pensare che oggi è un bel giorno per l'undici scanzanese...
..ma ecco il quadro completo della prima giornata di "Promozione Lucana"

BORUSSIA PLEIADE - MIGLIONICO CALCIO 1-2
GROTTOLE - REAL IRSINA 1-3
LAGOPESOLE - VIGGIANO 0-2
MOLITERNO - BELLA CALCIO 2-1
REAL TOLVE - LATRONICO TERME 1-0
SANTARCANGIOLESE - SPORTING MONTALBANO 4-0
VARISIUS SPORT - PESCOPAGANO 1926 1-0
VITALBA - ATLETICO SCANZANO 0-1

Michele Laviola gonfia la rete all'esordio in campionato!


...ovvio pensare fin da ora al match di domenica contro un Moliterno che si conferma squadra da alta classifica, mentre il Real Irsina, squadra che abbiamo dosintegrato in Coppa si impone alla grande sul campo del Grottole...bene Varisius e Viggiano che partono con i favori del pronostico, mentre il Tolve tra le mure domestiche batte di misura il Latronico...
...GRAZIE RAGAZZI!!!!...attenzione alla MICHELE LAVIOLA-MANIA...sto impazzando in queste ore tra i ragazzi di SCANZANO!!!!!!!!!!!

sabato 13 settembre 2008

ANDIAMO RAGAZZI!...DOMENICA SCANZANO TORNA NELL'ELITE DEL CALCIO REGIONALE!


da "LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO" di FILIPPO MELE
LA NEO PROMOSSA SCANZANO NON SI SENTE BATTUTA
Scanzano J.co - Nessun timore reverenziale ma neanche troppo ed esagerato ottimismo dopo il buon avvio di stagione. Cosi si presentarà a Filiano, contro il Vitalba, al suo debutto nel campionato di Promozione, la neo promossa Atletico Scanzano del duo Vito Greco (Presidente) e Franco Calone (mister). "Andremo in provincia di Potenza-dice Calone-con la solita convinzione di far bene e di giocare la nostra partita tentando di vencerla...certo giochiamo contro una formazione di categoria ma noi abbiamo allestito una buona squadra...insomma...NON PARTIAMO BATTUTI!"

Squadra composta per la gran parte da elementi locali, con grande attenzione ai giovanissimi, e con pochi innesti provenienti dai centri vicini. Nessun calciatore proviene da fuori regione. Il mister jonico dall'alto della sua esperienza ci tiene a stoppare le deleterie illusioni dopo il passaggio del turno di Coppa Italia e la vittoria,3-0, contro la pari grado Real Irsina, sempre nel trofeo tricolore.
"Ho spiegato a tutti chwe per noi le partite di Coppa sono solo allenamenti ufficiali..il campionato è tutt'altra cosa e bisogna vendere cara la pelle".

Ma dove potrà arrivare lo Scanzano?...qui Calone si è fatto prudente..."Non posso dirlo oggi..bisognerà conoscere le nostre avversarie prima di poter rispondere..posso ribadire che faremo bene..poi si vedrà.."
A Filiano dove gioca il Vitalba Calone avrà la rosa al completo..."Si ho tutti gli uomoni a mia disposizione...la squadra tuttavia giocherà con la formula che abbiamo sperimentato in Coppa"!


...bene...intanto faccio presente ai lettori del blog che sto sempre cercando materiale fotografico e non del calcio a Scanzano per dar vita al libro sulla storia calcistica della nostra città...faccio inoltre presente che stiamo cercando di postare qualcosa di propositivo sul "tema Stadio", molto probabilmente dovremo organizzare un gruppo di tifosi-volenterosi, che dia un contributo lavorativo per rendere il nosatro camposportivo più ospitale ed in regola con le norme di sicurezza...FACCIO UN'APPELLO AI POLITICI COMUNALI PER SMUOVERE IN MODO ENERGICO QUESTA SITUAZIONE, CONSIDERANDO CHE LE PROMESSE FATTE ALLA FINE DELLO SCORSO TORNEO NON TROVANO RISCONTRI CON L'INIZIO DELLA NUOVA STAGIONE!!!...NON VOGLIAMO PROMESSE MA FATTI!!!....intanto ecco il quadro completo della prima giornata:

VITALBA - ATLETICO SCANZANO
BORUSSIA POLICORO - MIGLIONICO
VARISIUS - PESCOPAGANO
GROTTOLE - REAL IRSINA
LAGOPESOLE - VIGGIANO
MOLITERNO - BELLA
TOLVE - LATRONICO
SANTARCANGELO - MONTALBANO



...FACCIO INOLTRE PRESENTE CHE GLI SPORTIVI CHE AFFRONTERANNO LA TRASFERTA DI FILIANO SONO GENTILMENTE PREGATI DI RIUNISI ALL'"INSOMNIA CAFFE'" ALLE ORE 12,00 PER
ORGANIZZARE IN MODO ALLEGRO E PACIFICO LA TRASFERTA IN QUESTIONE!!!...FORZA SCANZANO VINCI PER NOI!!!

mercoledì 10 settembre 2008

AL VIA IL CAMPIONATO...VITALBA - ATLETICO L'ESORDIO!...ecco il calendaro intero della stagione 2008/09


Si ricomincia!...domenica 14 settembra a Filiano l'Atletico Scanzano inizia questa avventura contro il Vitalba!...davvero un'ottimo esordio per i nostri ragazzi, mentre il 12 ottobre il derby con il Borussia dell'ex Viola!...il derby con il Montalbano è previsto per il 16 novembre ed la "sfida" con il Tolve...il giorno dei morti!...su quest'ultimo match dobbiamo riconoscere che il sorteggio non è stato benevolo...sembra quasi che questa nostra nuova rivalità sia da vedere con occhio...scaramantico!...Sicuramente tutti gli incontri saranno per noi tifosi delle finali di champions...questa è la nostra champions...dal primo all'ultimo incontro saremo li con questi ragazzi che stanno portando il nome di Scanzano ai livelli sportivi e non solo di una volta!...FORZA RAGAZZI NON VI LASCEREMO MAI!!!!!!
...ma ecco di seguito le partite dell'Atletico:

1 giornata: Vitalba - Scanzano
2 giornata: Scanzano - Moliterno
3 giornata: Grottole - Scanzano
4 giornata: Scanzano - Varisius
5 giornata: Borussia - Scanzano
6 giornata: Scanzano - Santarcangiolese
7 giornata: Lagopesole - Scanzano
8 giornata: Scanzano - R.Tolve
9 giornata: Viggiano - Scanzano
10 giornata: Scanzano - Montalbano
11 giornata: Miglionico - Scanzano
12 giornata: Scanzano - Pescopagano
13 giornata: R.Irsina - Scanzano
14 giornata: Scanzano - Bella
15 giornata: Latronico - Scanzano

...ecco qui la "fuga per la vittoria" di questa stagione 2008/09...un campionato di Promozione davvero interessante che vedrà lo SCANZANO sicuramente protagonista assoluto!

PS: in questi giorni il calendario completo con le date dei singoli incontri.

lunedì 8 settembre 2008

SCANZANO SUL VELLUTO....ipotecato il passaggio con tre reti rifilate al Real Irsina


SCANZANO 3 REAL IRSINA 0
ATLETICO SCANZANO:Di Stefano, Castellucci, Palermo, Frabetti L., Romano, Pinca, Salerno (dal 65' Sabato), Carlomagno, Laviola (dal 75' Puppio), Prezioso (dal 46' Frabetti R.), Benedetto. A disp: Lateana, Corleto, Trupo, Cecere. All. Calone

REAL IRSINA: Lolaico,Colamassaro (dal 46' Magro),Ruggiero, Potenza, Abruzzese (dal 56' Chiarappa), Amoruso, Cataldo, Addamiano, Papangelo N., Graziadei (dal 78' Savino
A.), Savino D. A disp: Rizzi, Papangelo G., De Biasi, Gurrado. All. Rizzi

ARBITRO: Passannante di Potenza (Marolda e Mariano)

RETI: al 19' e 43' Laviola (S), al 25' Castellucci (S)

NOTE: Ammoniti: Abruzzese (RI) al 31', Castellucci (S) al 65', Frabetti R. (S) al
70'. Espulsi: Lolaico (RI) al71'.

SCANZANO JONICO - I quarti di finale di Coppa Italia possono ormai dirsi ipotecati dagli uomini di mister Calone. Il risultato d ieri non lascia margine alle interpretazioni, lo Scanzano ha vinto nettamente sugli ospiti del Real Irsina.
Le tre reti a zero consentono di mettere quasi in cassaforte la qualificazione
in vista del ritorno ad Irsina. Diversa sarebbe stata la gara che si disputerà tra
quindici giorni se solo il Real avesse marcato una rete che nel finale con un
pizzico di buona sorte avrebbe anche potuto trovare. Ma veniamo alla gara.
Lo Scanzano l'ha risolta magistralmente nel solo primo tempo e, cosa che
non guasta, trovando reti di buona fattura, frutto di un gioco corale e non di
episodi. Il pubblico si è divertito. Tatticamente ben messa in campo ed atleticamente
ben preparata, la squadra di casa ha divertito il numeroso pubblico presente
in una giornata calda ed umida con oltre 32 gradi di temperatura.
Al 2' la punta laterale dello Scanzano, Benedetto, viene bloccata da un fuori
gioco mentre era lanciato in rete. Si capisce subito che l'11 dello Scanzano è in partita. All'11, dopo una fase di studio, il diligente terzino fluidificante, Palermo, cade in area e reclama il rigore. L'arbitro tra i fischi del pubblico gli fa cenno di rialzarsi. Poco dopo inizia il Laviola show.
Il bomber di casa, su perfetto assist di Benedetto dalla sinistra, il quale non
pecca di egoismo, insacca il portiere dopo un controllo di palla da manuale.
Non tarda ad arrivare il secondo gol. La quadra di casa incitata dal pubblico e ben diretta dal suo allenatore (sempre in piedi dal primo all'ultimo minuto), sulle ali
dell'entusiasmo, macina gioco su gioco, schiacciando gli avversari nella trequarti.
Così, da un corner battuto da Prezioso dalla destra, (un po' in ombra però rispetto
alla gara casalinga con il Forza Matera, comunque sufficiente), arriva il raddoppio ad opera del difensore Castellucci che stacca di testa ed infila sotto la traversa.
Flebile cenno di reazione degli ospiti, al 34' con Colamassaro
che spara alto da buona posizione. Ma ancora lo Scanzano ed il solito Laviola chiudono la gara. Assist di Prezioso, ed il bomber non perdona con
un goal rasoterra, bissando il precedente. La ripresa senza molte pretese per i padroni di casa che si mettono a controllare la gara con la maestria tattica impartita da Calone, assume carattere significativo al 71' quando da un affondo dell'ottimo tandem offensivo Benedetto- Laviola, il portiere irsinese,Lolaico, deve abbandonare il campo, così come da regolamento, dopo aver parato fuori area ed impedito un probabile 4 a 0. Al suo posto, un difensore, Ruggiero, che ironia
della sorte, uscirà imbattuto dal campo. Anche grazie a qualche fuorigioco di troppo, ed agli errori ravvicinati di Frabetti R. e Puppio che sprecano, a turno la palladella gloria personale.
da "il quotidiano della Basilicata" Pierantonio Lutrelli
sport@luedi.it

...intanto pubblico queste "facce da under" che stanno facendo dell'Atletico un serbatoio di giovani campioni...Salerno, Sabato e Puppio.




...ecco il quadro completo dell'andata dei quarti di finale di Coppa Italia:

ATLETICO SCANZANO - REAL IRSINA 3 - 0
IRSINESE - BALVANO 1 - 0
RICIGLIANO - PISTICCI 1 - 3
LAGOPESOLE - LAURIA 0 - 1
MURESE - TRICARICO 2 - 1
VITALBA - FERRANDINA 0 - 0
AVIGLIANO - POLICORO 1 - 0
PICERNO - OPPIDO 2 - 1

ps: addetti ai lavori e tifosi sperano di poter avere il calendario della stagione in corso in questa settimana...si spera in una rapida risoluzione di problemi non ancora chiari da parte della Lega Calcio di Basilicata!

domenica 7 settembre 2008

ATLETICO SCANZANO TRAVOLGE IL REAL IRSINA...e Michele Laviola torna a gonfiare la rete divertendo i propri tifosi!



Una prova "stratosferica" dei ragazzi dell'Atletico, mette una seria ipoteca sul passaggio ai quarti di Coppa Italia regionale...
Un primo tempo che chiude la pratica-real Irsina con un 3-0, che fa guardare la squadra di mister Calone ad un ritorno "tranquillo"...
Ma la partita di oggi sarà ricordata dai tifosi come il match che regala allo Scanzano il ritorno di un giocatore che tutto l'ambiente ha sempre sostenuto ed aspettato con grande fiducia...Michele Laviola è tornato!!!...la doppietta odierna va dedicata a quanti hanno creduto nel suo pieno recupero, Presidente e Mister in testa, e ai tutti quesi tifosi che senza Miki-gol al centro del nostro attacco avevano perso un'amico ed il beniamino preferito...bene, oggi possiamo finalmente urlare: BENTORNATO MIKI-GOL!!!!
...e c'è da credere che quella di oggi è la prima doppietta stagionale ma non l'ultima...sicuramente da un Laviola cosi in forma dobbiamo aspettarci una stagione da incorniciare, la stagione che ci riporta un ragazzo che ha vinto contro la sfortuna, ed ha recuperato come solo chi ha una forza di volontà che supera i limiti umani può fare, quando tutti lo danno per finito riemerge la grinta e la forza di un ragazzo che finalmente può ricominciare a divertirsi ed a divertire i tifosi!
Ma voglio sottolineare che l'organico intero dell'Atletico ha giocato un'ottima partita, come voglio sottolineare la prova magistrale di Benedetto, che sforna assist che sembrano un'invito a nozze per il bomber Laviola, che ringrazia tifosi e...Benedetto!

Per non parlare del centrocampo, con Luca Frabetti che recupera palla su palla, e Luciano Carlomagno che non solo fa fare il salto di qualità, ma dà quel senso di sicurezza che solo "uno di noi" può dare!!!
C'è da stare sicuri che la salvezza può arrivare presto...quello che dopo arriverà sarà solo un'altra indimenticabile pagina di storia sportiva che questi ragazzi scriveranno!
Benissimo gli under, con Paqualino Salerno che sembra essere diventato maturo in 2 settimane, e Sabato e Puppio che una volta in campo regalano sprazzi di gioco di altà qualità...
Leonardo Castellucci realizza una rete che difficilmente un difensore come lui dimenticherà, ma dà la senzanzione di un "colpo di squadra" da provare e riprovare, infatti sulle palle inattive, abbiamo ottimi saltatori...il mister sicuramente ha da tempo preso nota!
Ma noi tifosi vogliamo sempre il massimo, e sulla superiorità numerica per gran parte del secondo tempo, volevamo il poker...non ci siamo riusciti, vuoi per la stanchezza dopo un primo tempo strepitoso, vuoi per non infierire sull'avversario in difficoltà...preoccupano anche le troppe occasioni regalate agli irsinesi in dieci uomini, un calo di concentrazione che se fosse stato campionato era giustificabile, ma che se prendiamo il gol in una competizione con partite di andata e ritorno, avrebbe ridimensionato la nostra prestazione e avrebbe reso difficoltoso il ritorno in campo avverso...
...ma va bene cosi....GRAZIE RAGAZZI....BENTORNATO MICHELE....SCANZANO 3 - REAL IRSINA 0!!!


Michele Laviola gonfia la rete dopo un lungo digiuno!


Michele Laviola realizza la sua doppietta e torna l"amore" con i tifosi dell'Atletico


Leo Castellucci mette in rete dopo un corner perfetto!


una nutrita rappresentanza irsinese ed una serie di foto scattate tra un gol e l'altro!









giovedì 4 settembre 2008

LUCIO CASTRONUOVO E ROCCO VALLUZZI GUIDANO L'ATLETICO ALLA PARTITA DI COPPA....


L'assenza di mister Calone, che è in ferie dopo una stagione intensa e ricca di soddisfazioni, è pesante, ma i "ragazzi dell'Atletico" hanno una responsabilità in più per dare all'allenamento settimanale un peso maggiore, considerando che domenica si giocano gli ottavi di Coppa Italia...
...oggi pomeriggio, l'Atletico Scanzano ha fatto la "partitella in casa" per sondare la forma fisica dei suoi elementi, oltre che per amalgamare questo gruppo meraviglioso, guidati dal prof. Lucio Castronuovo, che ricordo è il preparatore atletico già dallo scorso campionato, e dall'allenatore in seconda, nonchè trainer della Juniores, Rocco Valluzzi...
...ho subito approfittato per fare una chiacchirata con il prof. Castronuovo, che ha raccolto elogi e complimenti dagli addetti ai lavori, in quanto lo Scanzano ha sfoderato una gran forma fisica in queste prime apparizioni...

Allora Lucio...lo Scanzano ha passato il turno di Coppa contro una squadra di categoria superiore, facendo emergere una migliore condizione atletica...a cosa è dovuto questa superiorità fisica e tattica dei nostri ragazzi?

Sicuramente in virtù del fatto che la preparazione è stata svolta nei modi prestabiliti e nei tempi giusti, infatti abbiamo iniziato agli inizi di Agosto con la chiara intenzione di responsabilizzare da subito i nostri ragazzi....infatti bisogna anche dare atto ai nostri calciatori di aver svolto la preparazione in modo assiduo e responsabile!

Quest'anno lo Scanzano affronta il campionato di "Promozione" dopo un'attesa di 11 anni...come vedi questo campionato e quale sarà il ruolo dell'Atletico?

Credo che sarà un campionato molto combatutto, che vede ai nastri di partenza squadre con tradizioni blasonate...in tutto questo lo Scanzano farà la sua parte, da buona matricola, raggiungendo la salvezza il prima possibile e con la speranza di levarsi molte soddisfazioni!

...Domenica Coppa Italia...che valore ha per l'Atletico questa competizione?

La partita di Domenica è innanzitutto un'ottimo test in vista del campionato, ciò non toglie che faremo il nostro meglio per andare il più avanti possibile

...nel ringraziare Lucio per l'ottimo lavoro che sta svolgendo, voglio ricordare a tutti che oltre al mister Calone, lo staff che prepara i ragazzi è composto dal preparatore Prof. Castronuovo, per l'appunto, e dall'allenatore in seconda Rocco Valluzzi, a cui rivolgo altre domande, prima tra tutte una sua riflessione da "scanzanese doc" su questa nuova avventura...




Allora Rocco, da "scanzanese doc" voglio chiederti qualcosa che va oltre lo spogliatoio, quindi voglio un tuo appunto sull'ambiente che circonda i ragazzi e su quello che senti in giro per la nostra "piccola città"...

Credo che la vittoria dello scorso campionato ha creato entusiasmo tra i tifosi...era da tempo che non si vedeva questa partecipazione attiva che fa ben sperare per il proseguio della stagione...

Quest'anno avrai la responsabilità di guidare la squadra "juniores", vuoi dirci qualcosa in merito?

Quest'anno, a differenza dell'anno scorso, il "capitolo juniores" è stato preso maggiormente in considerazione, in quanto la società ha voluto investire sui giovani, facendo uno sforzo importante sia dal punto di vista economico che umano...infatti abbiamo iscritto la squadra al campionato regionale, ed è ovvio che questo ha dei costi che potranno essere ricompensati in futuro dai tanti giovani che hanno potenzialità elevate....ovviamente lo si fà perchè si crede molto nei ragazzi di Scanzano, che potranno avere anche il loro spazio in prima squadra, considerando che in campo ci devono essere per norma 2 under...

Un'ultima cosa Rocco...mi guardo intorno e vedo che questo stadio ha ancora troppe cose che non vanno...credi che la "questione stadio" possa pensalizzare lo Scanzano nel corso del campionato?

Non credo che la "questione stadio" possa pensalizzare i nostri ragazzi da un punto di vista tecnico, ma ,ad esempio, gli spogliatoi potrebbero essere resi più ospitali ed igienici, sia per noi che per le squadre che incontreremo...Un capitolo a parte merita la tribuna, poichè con le nuove norme di sicurezza, dovremo creare un "settore ospiti", e che al momento non esiste!

Nella foto qui sotto, il nuovo acquisto CHRISTIAN CHIRUZZI



...ringrazio Rocco augurandoli un'ottimo campionato con la sua squadra juniores, ma il "capitolo stadio" non può non trovare spazio su questo blog, considerando che bisogna urgentemente intervenire, creando lo spazio per il "settore ospiti" e mettendo a nuovo gli spogliatoi...

...IO DARO' IL MIO CONTRIBUTO...DOMANI INTERVISTA A ESPONENTI DELLA GIUNTA COMUNALE!!!...E VEDIAMO UN PO' COME STANNO LE COSE E QUELLO CHE SI PUO' FARE!

Nelle foto che seguono, Marco Pinca e Davide Palermo


mercoledì 3 settembre 2008

SORTEGGIO OTTAVI DI COPPA ITALIA LUCANA....INTANTO CALONE E' SODDISFATTO!



Filippo Mele da "La gazzetta del mezzogiorno"
SCANZANO JONICO - C'è soddisfazione nell'ambiente dell'Atletico per il passaggio al secondo turno della Coppa Italia. L'aver eliminato una compagine di serie superiore, il F.Matera, è un buon viatico per l'imminente campionato di Promozione, che vedrà ai nastri di partenza la matricola del presidente Vito Greco. Campionato che partirà il 20 settembre prossimo. Certo, non è stato facile per gli ionici sconfiggere i materani pur con l'innesto dal primo minuto del nuovo acquisto Christian Chiruzzi. Al termine dei 180 minuti regolamentari, infatti, il punteggio era in perfetta parità,2-2!...Alla giostra dei rigori ha avuto la meglio nettamente lo Scanzano con 4 centri su 4 messi a segno dagli uomini di mister Calone, contro i 2 su 4 di quelli di Liuzzi. Ma come ha letto il match il trainer Calone? "Abbiamo giocato bene...dopo il loro raddoppio ci siamo riversati nella meta campo avversaria, raggiundendo il gol con Roberto Frabetti. Ha avuto la meglio la nostra migliore preparazione, infatti loro sono calati nel secondo tempo."
Ed ora quali prospettive si aprono per la Coppa Italia? "Intanto, siamo contenti di aver superato il primo turno. Domenica giocheremo ancora una gara ufficiale e ciò ci servirà per arrivare rodati alla prima di campionato. La coppa ci serve da stimolo: Proveremo ad andare ancora avanti...perchè non osare?"

...intanto resi noti gli accoppiamanti degli ottavi di Coppa Italia:

ATLETICO SCANZANO - REAL IRSINA
IRSINESE - BALVANO
RICIGLIANO - PISTICCI
LAGOPESOLE - LAURIA
MURESE - TRICARICO
VITALBA - FERRANDIAN
AVIGLIANO - POLICORO
PICERNO - A. CRISTOFARO

...appuntamento domenica prossima allo stadio "delle vittorie" per l'andata degli ottavi...e come dice Calone...PERCHE' NON OSARE?...FORZA RAGAZZI!!!!!

martedì 2 settembre 2008

AAA CERCASI DISPERATAMENTE MATERIALE STORICO SUL CALCIO A SCANZANO!!!



"Eravamo 4 amici al bar, che volevano cambiare il mondo...."

Credo che tutti conoscono questi versi del grande Gino Paoli, ed è proprio da questa "immagine" che voglio partire per lanciare la nuova scommessa dell'autore di questo blog!
...quest'estate, spesso, mi sono ritrovato con "quattro amici all'Insomnia caffè"" a discutere della storia calcistica dello Scanzano, a ricordare quella squadra che all'inizio degli anni '80 e per un decennio intero, è stata tra le grandi del calcio lucano!
...era lo Scanzano di D'Ignazio, o Francolino come tutti lo ricordano, del grande Vincenzo Caruso e del grandioso Nicola Todaro, e dei vari "capitan" Modarelli, Forsennato, Quinto, Carlomagno, tanto per citare gli "scanzanesi doc", o di Pejanovic, Filadelfia, Sole, Minonni, Valente, Lomonaco, D'Angelo e dell'indimenticabile Mineccia!
...insomma, i ricordi facevano "brillare i nostri occhi", se poi considerate che questi discorsi li affrontavo con Antonio Finocchiaro, che è il "più grande calciatore di sempre dello Scanzano", e con Michele Labriola (http://animealladeriva.blogspot.com/), che era uno dei tanti giovani prodotti del vivaio biancoazzurro, nonchè uno dei 3 giovani campioni che vennero fuori, insieme a Giuseppe Bellacicco e all'inarrivabile Pino Cuccaro, potete capire che gli aneddoti che veniavano fuori erano qualcosa in più di una semplice chiacchierata tra amici!
...ed è proprio per questo che voglio lanciare questo appello e questa mia scommessa...IL LIBRO DELLA STORIA CALCISTICA DI SCANZANO JONICO!!!!!
...ho già scritto altrove del fatto che non abbiamo una "memoria storica" nel nostro comune, questo mi ha portato a credere fortemente in un progetto come questo, sicuramente un progetto ambizioso e faticoso, ma un lavoro che mi entusiasma fino al punto di dargli finalmente inizio!
...l'appello che faccio è rivolto a tutti gli sportivi, oltre che agli ex-calciatori ed ex-dirigenti (penso sopratutto al "presidente dei presidenti" Mario Altieri, che, per chi conosce la "storia di Scanzano", per quella squadra ha dato tutto e anche l'impossibile!), per la ricerca di foto, articoli, e, cosa da non sottovalutare, "aneddoti sportivi e non" del calcio a Scanzano...
...voglio dar vita ad un libro che raccolga la storia di tutte le squadre che hanno partecipato a campionati regionali, come la LIBERTAS o la "US", la stessa "GS" che vinse un campionato di terza categoria in uno spareggio contro il Valsinni a Bernalda (quel gran gol di Carletto Prete è ancora impresso nei miei occhi!), ma voglio anche inserire la squadra di calcio a 5, che ricordo ha disputato campionati nazionali (la serie B)!
...insomma, ho bisogno dell'aiuto di tutti, questo progetto deve andare avanti e realizzarsi nel più breve tempo possibile, considerando anche, che un'eventuale vendita del libro, andrebbe a finanziare la nostra amata squadra, quell'Atletico che sta conquistando i tifosi, e ci stà dando nuove speranze di vittorie future e di traguardi mai raggiunti (penso all'interegionale o "serie D")!
...sportivi scanzanesi, diamo una svolta alla nostra storia, è arrivato il momento di rendere visibile le tante battaglie calcistiche che hanno contraddistinto la nostra squadra del cuore!
...nella speranza di aver trasmesso il mio entusiasmo anche a voi, approfitto per ringraziare la società dell'ASD ATLETICO SCANZANO, che sta davvero facendo un'ottimo lavoro, con la consapevolezza che il presidente VITO GRECO, darà tutto il suo apporto ad un progetto del genere, oltre che l'affetto e l'entusiasmo che un'ex calciatore può "sentire" in una cosa del genere, e che, dulcis in fundo, un libro sulla storia calcistica di Scanzano, senza il contributo, non esagero se dico "decisivo", del mister FRANCO CALONE, non può nemmeno avere inizio!!!!
...cari "tifosi dell'US" o dell'Atletico che dir si voglia, con questo post abbiamo fatto il primo passo alla realizzazione del libro "STORIA DEL CALCIO NEL COMUNE DI SCANZANO JONICO"....prossimamente, su questo blog, aggiornamenti e commenti su questo ambizioso ma entusiasmante progetto!.....Rocco Faillace