Seguici su Facebook

News

16-17-22 Luglio 2014: Corso CSP/CSE nell'Agro Nocerino-Sarnese

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, in collaborazione con la Commissione Territoriale Agro Nocerino Sarnese e l’associazione AgroInG, organizza un ciclo di convegni per l'aggiornamento per Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, ai sensi dell’art. 98 ed all. XIV del DLgs. 81/08 e s.m.i.
I convegni si terranno presso la Sala Conferenze del Centro Sociale sito in Sarno, nei giorni:

  • 16/07/2014 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • 17/07/2014 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • 22/07/2014 dalle ore 15.00 alle ore 19.00

e tratteranno i seguenti argomento:
  • Rischi di caduta dall'alto - Opere provvisionali (Ing. Luigi Gaito)
  • Rischi da movimentazione manuale e meccanica dei carichi (Ing. Carlo Antermite)
  • I dispositivi di protezione individuali e la segnaletica di sicurezza; (Ing. Stefano Scafuro)

La quota di partecipazione, per ciascun Convegno, è:
  • € 20,00 per gli Ingegneri;
  • € 35,00 per gli iscritti agli altri Ordini e Collegi.

Il Consiglio dell’Ordine ha approvato il riconoscimento agli Ingegneri di 3 CFP per ciascun Convegno, ai sensi del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale.
Per le iscrizioni cliccare sul QUESTO LINK, scaricare il programma e seguire le istruzioni riportate all'interno del file.
Si ricorda che le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle 100 prenotazioni.
Per qualsiasi informazione rivolgersi:
  • alla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno;
  • al direttore del corso Ing. Baio Cosma (3202827575).


18 Luglio 2014: Innovativo sistema isolante a basso spessore

Il Direttivo dell'associazione AgroInG rende noto a tutti gli interessati che è stato organizzato un Incontro Tecnico che tratterà l'argomento "L'innovativo sistema isolante a basso spessore Docchem".
L'incontro si svolgerà venerdì 18 Luglio alle ore 17:30 presso la COLORI MARESCA in via Luigi Guerrasio n.196, a Castel S. Giorgio (SA).
L'obiettivo che si pone è quello di mostrare un sistema innovativo basato sulle microparticelle a base di Aerogel che consentono un incremento della trasmittanza muraria a fronte di un basso spessore di materiale impiegato.
Per motivi puramente organizzativi si richiede a tutti gli interessati di iscriversi registrandosi a QUESTO LINK inserendo i propri dati.
Ai seguenti link è disponibile la locandina e la brochure dell'evento, nonchè la posizione del luogo di svolgimento dell'evento:

Per ulteriori informazioni contattare: Segretario AgroInG


25 Giugno 2014: Verso il contratto di fiume

Con il patrocino dell'Associazione AgroInG, dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno, dell'Ordine degli Architetti, dei Geometri, Agronomi, Geologi, della Regione Campania, la TECNAGRO, "Associazione dei TECNICI liberi professionisti della Valle del Sarno", intende avviare una discussione ed un confronto sulle nuove attività programmatiche ed istituzionali che la Regione Campania ha avviato nel campo ambientale per il conseguimento di obiettivi strategici che potrebbero vedere il nostro territorio quale attore protagonista nella definizione del CONTRATTO DI FIUME, coinvolgendo tutti gli Enti, le Associazioni e i Cittadini.
Nel Secondo Forum Mondiale dell'Acqua (2000) si è stabilito che i "Contratti di fiume" debbano essere degli strumenti che consentano di "adottare un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervengano in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci".
La Regione Campania ha colto l'opportunità data ed ha inserito "il Contratto di Fiume" nel Piano di Tutela delle Acque (PTA) approvato con D.G.R. n. 1220/2007, ed ha rafforzato tale opportunità con l'istituzione del Contratto di Fiume - Delibera Regionale n. 452 del 22/10/2013.
Al fine di promuovere il nostro territorio all'attenzione Regionale, si rende necessario avviare un percorso di concertazione con la ferma volontà di perseguire obiettivi comuni di sviluppo, tutela e riqualificazione del territorio partendo dall'elemento acqua che porti all'individuazione prima e alla risoluzione poi delle criticità ed alla promozione delle potenzialità dell'intera area del bacino idrografico del Sarno e dei suoi affluenti. I Contratti di fiume si configurano come strumenti di programmazione negoziata interrelati a processi di pianificazione strategica per la riqualificazione dei bacini fluviali attraverso un percorso di co-pianificazione in cui la metodologia ed il percorso stesso sono condivisi in itinere con tutti gli attori. Tali processi sono così finalizzati alla realizzazione di scenari di sviluppo durevole, elaborati in modo partecipato affinché siano ampiamente condivisi.
Si ritiene pertanto che tutti gli Enti Locali, assieme ai soggetti pubblici e privati della Valle del Sarno, debbano intraprendere azioni ed iniziative mirate al risanamento e alla riqualificazione del fiume attraverso la promozione e l'attuazione del CONTRATTO DI FIUME, uno strumento valido che ci consentirà di avviare un processo partecipato riconoscendo in esso un mezzo adatto al governo e alla riqualificazione del territorio secondo i criteri di sostenibilità ambientale.
Visti gli scenari Regionali che si profilano la TECNAGRO, in questa fase preliminare, intende promuovere sul nostro territorio una seria e proficua discussione sulle azioni da intraprendere per favorire l'attuazione di un nuovo strumento di programmazione negoziata, attraverso la partecipazione di tutti i soggetti insediati lungo le sponde dei fiumi siano essi pubblici che privati, e volto alla riqualificazione infrastrutturale dell'intero bacino idrografico del Sarno.
La Regione Campania, su invito della TECNAGRO, ha accolto la richiesta di avviare sul nostro territorio una discussione che possa portare l'intero comprensorio della Valle del Sarno alla Costituzione di un CONTRATTO DI FIUME, ed è per questo che il 25 giugno prossimo dalle ore 9.00 alle 18.00 nei locali di Palazzo Marciani della frazione Casali di Roccapiemonte se ne discuterà in un Workshop informativo con i tecnici dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Campania – Contratti di Fiume, con l'assessore Giovanni Romano, con i Sindaci del Bacino Idrografico del Sarno e con tutti gli Enti ed Associazioni che intendono avviare tale progetto.
A tal fine sarà richiesto il riconoscimento di crediti formativi "CFP" per Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi, Agronomi e Forestali, Agrotecnici e Periti Agrari.
Arch.j. Michele Ciancio


22 Maggio 2014: L'isolamento e la decorazione delle facciate

Il Direttivo dell'associazione AgroInG rende noto a tutti gli interessati che è stato organizzato un Meeting tecnico che tratterà l'argomento "L'isolamento e la decorazione delle facciate".
Il meeting si svolgerà giovedì 22 Maggio dalle ore 18:00 presso la COLORI MARESCA in via Luigi Guerrasio n.196, a Castel S. Giorgio (SA).
Ai seguenti link è disponibile la brochure dell'evento, nonchè la posizione del luogo di svolgimento dell'evento:

Per ulteriori informazioni contattare: Segretario AgroInG


10 Maggio 2014: Le prestazioni energetiche dell'involucro edilizio

Il Direttivo dell'associazione AgroInG rende noto a tutti gli interessati che è stato organizzato un Convegno formativo che tratterà l'argomento "Le prestazioni energetiche dell'involucro edilizio: teorie e tecniche per una buona progettazione".
Il convegno si svolgerà sabato 10 Maggio dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso la COLORI MARESCA in via Luigi Guerrasio n.196, a Castel S. Giorgio (SA).
Tale convegno è stato organizzato con la collaborazione dell'azienda Stiferite e con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno, con l'obiettivo di individuare buone pratiche del costruire finalizzate all'implementazione di nuove tecnologie per migliorare le caratteristiche dell'involucro edilizio, con un occhio anche alle normative di riferimento che sono in continua evoluzione.
Per motivi puramente organizzativi si richiede a tutti gli interessati di iscriversi registrandosi a QUESTO LINK inserendo i propri dati.
Ai seguenti link è disponibile la brochure dell'evento, nonchè la posizione del luogo di svolgimento dell'evento:

Per ulteriori informazioni contattare: Segretario AgroInG


Ritiro attestati Corso di aggiornamento per CSP-CSE - Nocera 2013

Vogliamo ricordare a quanti hanno partecipato al corso di aggiornamento per Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione che si è tenuto a Nocera Inferiore nel periodo Marzo/Maggio 2013, e non l'abbiano ancora fatto, che è possibile ritirare l'attestato di tale corso presso la sede della nostra Associazione.
Vi consigliamo di concordare con l'Ing. Petrosino un appuntamento, in modo da non incappare in spiacevoli perdite di tempo.
Ing. Giuseppe Petrosino - tel. 081927100 - cel. 3297908509
Studio "Pagano-Petrosino-Trotta", via Pucci n.13 Scala B, Nocera Inferiore (SA) Posizione sulla mappa


Intervista al convegno "La metodologia Lean per la Produzione e la Qualità"

Telenuova Riportiamo per quanti non hanno potuto assistere al convegno tenutosi il 18 gennaio, un servizio giornalistico proposto dalla testata Telenuova in cui ben si evidenzia lo spirito delle nostre iniziative.
Potete trovare il video nel canale Youtube di Telenuova cliccando su QUESTO LINK.
Un ringraziamento a quanti hanno contribuito per l'ottima riuscita di tale iniziativa.


18 Gennaio 2014: La metodologia Lean per la Produzione e la Qualità

Il Direttivo dell'associazione AgroInG rende noto a tutti gli interessati che è stato organizzato un Convegno formativo che tratterà l'argomento "La metodologia Lean per la Produzione e la Qualità".
Il convegno si svolgerà sabato 18 gennaio dalle ore 09:30 alle ore 12:00 presso la STARPUR s.r.l. nella zona Industriale di Fosso Imperatore a Nocera Inferiore (SA).
L'evento è rivolto a tutti i professionisti del settore industriale e vede coinvolti sia specialisti del settore, che aziende di produzione attive nel nostro territorio, con la presenza del Consorzio degli Imprenditori di Fosso Imperatore.
Ai colleghi partecipanti sarà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, valevole 2 PDU per l'aggiornamento dei Project Manager Certificati, pertanto per motivi puramente organizzativi si richiede a tutti gli interessati di iscriversi registrandosi a QUESTO LINK inserendo i propri dati.
Ai seguenti link è disponibile la locandina e la brochure dell'evento, nonchè la posizione del luogo di svolgimento dell'evento:

Per ulteriori informazioni contattare: Presidente AgroInG


Commissione Agro Nocerino-Sarnese

Cari Colleghi, vi comunichiamo che, nel rispetto del programma approvato nel primo Consiglio e preso atto delle istanze effettuate dai colleghi dell'Agro Nocerino-Sarnese nei vari incontri avuti sul territorio, sabato 16 novembre alle ore 10:00 presso il Centro di Quartiere del Comune di San Valentino Torio, alla Via Sottosanti 9 (alle spalle della Caserma dei Carabinieri), si terrà un Consiglio Straordinario dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno col seguente Ordine del Giorno:

  • Aspetti e peculiarità del territorio in relazione all'attività dell'ingegnere;
  • Commissione Territoriale: adempimenti del consiglio, nomine delle cariche.

L'iniziativa nasce con lo scopo di istituire la Commissione Territoriale dell'Agro Nocerino-Sarnese, in modo da svolgere attività di studio e consulenza su attività specifiche del territorio, proponendo al Consiglio argomenti di discussione e formulando proposte di deliberazione.
L'Associazione AgroInG invita tutti i suoi iscritti che siano anche iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Salerno a partecipare numerosi a questa iniziativa, nonchè ad iscriversi alla Commissione territoriale dell'Agro Nocerino-Sarnese compilando il modulo che trovate a questo indirizzo, inviandolo alla mail della Segreteria dell'Ordine di Salerno.
Vi aspettiamo numerosi
Posizione sulla mappa del Centro di Quartiere del Comune di San Valentino Torio.

Il Consigliere delegato
Ing. Cosma Baio
Il Vice Segretario
Ing. Massimo Trotta

Partecipazione AgroInG alla valutazione preliminare P.U.C. Sarno

Si rende noto ai nostri iscritti, che il collega Giovanni Ingenito in rappresentanza di AgroInG, insieme con i colleghi ed associati Cosma Baio e Massimo Trotta in rappresentanza dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno, ha preso parte ad una riunione tecnica tenutasi presso gli uffici del Comune di Sarno riguardante la valutazione del progetto preliminare del P.U.C. dello stesso comune.
Alla presenza dei tecnici che lo hanno redatto, degli esponenti di Legambiente e degli amministratori locali è stato possibile prendere visione degli atti finora prodotti e fornire così un costruttivo contributo al territorio. L'esperienza di "P.U.C. partecipato" che il Comune di Sarno sta realizzando è sicuramente utile e proficua, l'associazione AgroInG si augura di poter continuare tala collaborazione ed estendere iniziative di tale portata agli altri comuni dell'Agro Nocerino-Sarnese.

Ringraziamenti dopo le Elezioni Ordine degli Ingegneri Salerno

Cari colleghi,
ci corre l'obbligo di ringraziare tutti coloro i quali hanno espresso la loro fiducia nei nostri confronti consentendoci di raggiungere un risultato storico, garantendo la presenza nel Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno di tutti i candidati della lista INSIEME ed in particolare di due membri dell'Associazione dei Giovani Ingegneri dell'Agro Nocerino Sarnese a testimonianza del buon lavoro svolto in questi anni sul nostro territorio.
Adesso però è giunto il momento di lavorare. Questa volta speriamo in una partecipazione attiva da parte di tutti i colleghi iscritti, onde consentire all'intera categoria di raggiungere obiettivi importanti che consentano agli ingegneri della provincia di Salerno di essere protagonisti di un cambiamento fondamentale.
Un grazie di cuore a tutti voi.
Con affetto

Cosma Baio e Massimo Trotta

Attivazione Posta Elettronica Certificata

Si comunica agli iscritti che da oggi è possibile attivare una casella di Posta Elettronica Certificata sul nostro dominio.
La casella è compresa nella quota associativa, e può essere richiesta contestualmente con il rinnovo della stessa. Per l'attivazione è necessario consegnare una fotocopia fronte-retro della Carta d'Identità, ed il Modulo di Adesione debitamente compilato. In caso si richieda un indirizzo mail per uno studio associato o altro ente, bisogna compilare anche il modulo di Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione.
Di seguito i moduli e i documenti informativi per l'uso della PEC:


Vi invito in particolare a leggere le informazioni d'uso della PEC in cui è spiegato cosa accade nell'interazione tra una casella PEC ed una di posta elettronica ordinaria.
Per informazioni contattare:

WebMaster

Corsi di Formazione

Materiale Corso di aggiornamento per CSP-CSE - Nocera 2013

Ai seguenti link è disponibile il materiale delle lezioni del corso di aggiornamento per Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione che si è tenuto a Nocera Inferiore nel periodo Marzo/Maggio 2013:

  • Lezione n.1, Ing. Salzano, argomento: "Linee guida ISPESL" (dimensione circa 4 Mb)
  • Lezione n.2, Ing. Caputo, argomento: "Gestione del cantiere" (non ancora disponibile)
  • Lezione n.3, Ing. Trillo e Ing. Memoli, argomento: "Costi della sicurezza" e "Ponteggi" (dimensione circa 22 Mb)
  • Lezione n.4, Ing. Memoli, argomento: "Rumore e vibrazione" (dimensione circa 11 Mb)
  • Lezione n.5, Ing. Bruzzese, argomento: "Ingegneria naturalistica" (dimensione circa 15 Mb)
  • Lezione n.6, Ing. Antermite, argomento: "Rischio MMaC e MMeC" (non ancora disponibile)
  • Lezione n.7, Ing. De Luca Musella, argomento: "Titolo IX" (dimensione circa 4 Mb)
  • Lezione n.8, Ing. Mormile, argomento: "Titolo XI" (non ancora disponibile)
  • Lezione n.9, Ing. Tafuri, argomento: "Documenti obbligatori" (dimensione circa 3 Mb)
  • Lezione n.10, Ing. Rilievi, argomento: "Scavi in galleria" (dimensione circa 11 Mb)

Materiale del seminario: Verifiche di messa a terra periodiche

L'Associazione AgroInG mette a disposizione di quanti ne hanno fatto richiesta, la presentazione del collega Ing. Alfonso Oliva effettuata durante il seminario dal titolo: "D.P.R. 462/01: Verifica di messa a terra nelle aziende ed in edilizia", che si è tenuto il giorno venerdì 9 novembre 2012 presso l'aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore.
Il file è in formato pdf, dimensioni minori di 1 Mb, lo potete prelevare cliccando qui.
Inseriamo inoltre il filmato con un esempio di tecnica per la messa a terra, il file è compresso nel formato zip, dimensioni circa 60 Mb, lo potete prelevare cliccando qui.
Per informazioni contattare:

Webmaster AgroInG

Materiale del convegno: Gestione delle Acque urbane

L'Associazione AgroInG mette a disposizione di quanti ne hanno fatto richiesta, la presentazione del collega Ing. Mattia Bruno Francavilla effettuata durante il Convegno dal titolo: "La gestione delle acque urbane, criticità ed opportunità", che si è tenuto il giorno venerdì 27 aprile 2012 presso la Sala Convegni del Consorzio di Bonifica integrale del Sarno.
Il file è in formato pdf, dimensioni circa 2.2 Mb, lo potete prelevare cliccando qui.
Per informazioni contattare:

Webmaster AgroInG

12-19-26 Maggio 2012: Materiale del corso di aggiornamento per CSP/CSE a Nocera Inferiore

Mettiamo a disposizione di quanti hanno partecipato quest anno al Corso di aggiornamento per Coordinatore per la Progettazione ed Esecuzione ai sensi dell'art. 98 ed all. XIV del DLgs. 81/08 e s.m.i. che si è tenuto nei giorni 12 - 19 - 26 maggio 2012, dalle 9:00 alle 13:00, a Nocera Inferiore, il materiale mostrato durante gli interventi:

  • Segnaletica di cantiere: Allegati dal XXIV al XXXII ed Apparato sanzionatorio previsto dal DLgs 81/08 e s.m.i.: alcuni esempi CLICCA QUI
  • Macchine da cantiere: certificazioni ed adempimenti per l'utilizzo in sicurezza Esempi di corretto utilizzo di macchine di cantiere CLICCA QUI
  • Quadro normativo per cantieri in cui è presente MCA Esempi di PSC per cantieri in cui è presente MCA CLICCA QUI

Offerte di Lavoro

  • L'azienda Starpur s.r.l. è alla ricerca di Ingegneri interessati ad un Tirocinio formativo presso la loro impresa, ubicata in Zona Industriale località Fosso Imperatore a Nocera Inferiore (SA).
    Gli interessati possono contattare il Dr. Alfredo Comitino - alfredo.comitino@starwood.it - cel. 3334470835
  • Il Centro Restauro e Recupero Campano è alla ricerca di tecnici dinamici, motivati e automuniti, con la passione del recupero e del restauro conservativo di fabbricati con murature ad antico esercizio. Si offre un lavoro dove la capacità tecnica si fonde con la praticità commerciale e realizza un connubio di alto profilo professionale. Il candidato ideale (geom., arch., Ing.) dopo un corso di formazione in azienda, dovrà autonomamente, o a richiesta con l'assistenza del suo responsabile, interfacciarsi con il mercato dell'Edilizia e promuovere materiali e tecnologie nel contesto territoriale. Si offre un contratto di collaborazione senza alcuna restrizione territoriale ma con un moderno controllo e acquisizione dei contatti, provvigioni senza dubbio le più alte del settore e supporti di lavoro (materiale cartaceo e informatico) sempre disponibili e aggiornati.
    Per informazioni e per l'invio di C.V., scrivere a:
    info@crerc.com Referente: geom.Felice del Vecchio, cel. 3356303837