EVENTI


2012


TROIA Domenica 8 Luglio, in partnership con A.c.t! Monti Dauni: FESTA DEL GRANO 2012.

Leggi articolo


BICCARI 25, 26 e 27 Maggio, l'Associazione Culturale AGORART organizza: AIA IN FOLK... NON SOLO DANZE. Sabato 26 partecipiamo alla manifestazione insegnando a costruire strumenti musicali tradizionali di canna.


SAN MARCO LA CATOLA Sabato 10 Marzo "A VECCHIJ", Domenica 11 Marzo "LA TERRA CHE SI RINNOVA".


.......................................................................................................................

2011


TORINO 22, 23 e 24 Settembre, STATI GENERALI DELLA CULTURA POPOLARE, A CRAP Z'È SCIOT c'è!


PIETRAMONTECORVINO Sabato 27 e Domenica 28  Agosto, in occasione di TERRAVECCHIA IN FOLK, corsi per la costruzione di flauti di canna condotti da A CRAP Z'È SCIOT. 


TROIA Giovedì 2 Giugno, A.c.t! Monti Dauni organizza: FESTA DEGLI ANTICHI MESTIERI E DELLE TRADIZIONI POPOLARI. C'è anche "A VECCHIJ" accompagnata dalle "MAITUNAT" di Pietracatella!


SAN MARCO LA CATOLA Sabato 26 Marzo "A VECCHIJ", Domenica 27 Marzo "LA TERRA CHE SI RINNOVA".



CASALNUOVO MONTEROTARO Giovedì 10 Marzo, incontro dei bambini della Scuola Elementare "G. MANDES" con "A VECCHIJ". Una mattinata all'insegna di una tradizione del nostro territorio.


LUCERA Domenica 6 Marzo alle ore 18.30, il C.I.F. organizza presso il Circolo Unione un incontro/dibattito sulle Quarantane. Invitati pure "A VECCHIJ", struncatur e organizzatori.



PUTIGNANO 3, 4 e 5 Marzo, Convegno Internazionale CARNEVALE E IL MEDITERRANEO: la maschera e il corpo.
Convegno Internazionale in cui esperti italiani e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo si confronteranno sulle tradizioni carnascialesche nell’area del Mediterraneo. Un confronto aperto che indaga i Carnevali di ieri e di oggi alla ricerca di matrici storiche e antropologiche, senza trascurare aspetti storici e letterari. A fuoco il rapporto tra maschera e corpo.
Partecipa anche la Cattedra di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi di Foggia con testimonianze e relazioni riguardo il rito de “A VECCHIJ” di San Marco la Catola.

Leggi articolo