venerdì 17 aprile 2009

Alfa Romeo Gt Junior 1966/1974


Oggi presentiamo L'Alfa Romeo Gt junior .

Come già detto il gt junior rappresenta una delle auto piu' collezzionate in italia e non solo , questo grazie alla facile reperibilità dei ricambi, all'affidabilità del mezzo ed ad un fascino che contraddistinghe quest'auto.

Nasce dalla matita di un impiegato della carrozzeria Bertone..un certo Giorgioetto Giugiaro e da qui si capisce la bellezza della sua linea , con una particolare caratteristica dovuta alla somoglianza del parabrezza con il lunotto posteriore rendendo le estremità del mezzo molto simili tra loro

Non voglio fare un servizio che parli solo di numeri mi limiterò a enunciare quelli fondamentali, voglio descrivere il gt junior nella sua bellezza e allo stesso tempo far si che si possa riconoscere un tarocco da un originale.

Partiamo con il dire che il gt junior nasce come prima versione nel 1966 ed è un coupè 2+2 dove i posti posteriore sono veramente esigui, la cilindra è di 1290cc ed i motori montano due carburatori doppio corpo 40 (weber,Solex,Dell'Orto).Diciamo subito che i motori originali hanno stampigliato nella zona frizione il numero 00530, mentre i monoblocchi sostituiti in assistenza non riportano alcuna stampigliature, tutte le altre sigle identificano un motore non gt junior !!!

Il piccolo coupè prende il posto di un'altra mitica alfa e ciò la Giulietta Sprint e a dire il vero nasce come versione entry level in luogo della Giulia Sprint GT 1600.

La prima serie si riconosce per il tipico cruscotto piatto, cerchi da 15 e copri cerchi tutti cromati e coprenti

Nel 1969 nascono le prime sostanziali modifiche , ripartitore di frenata, cruscotto con doppia gobba,frizione idraulica e ruote da 14.con copri cerchi cromati con scritta lafa romeo su bordo nero Prima e seconda serie sono denominate scalino per via di un vero e proprio scalino presente tra il bordo del cofano ed il piano frontale.

Il Gt junior godeva di prestazioni di tutto rispetto, ottima ripresa, V.MAx di oltre 170 km/h, la presenza della 5 marcia , era la macchina dei ragazzi che facevono soldi in fretta..anzi qui in sicilia era l'auto spesso dei papponi !!

Nel 1971 scompare lo scalino ora la linea è molto simile al gtv1750 senza la presenza dei doppi fari, la pedaliera è di tipo sospesa ed il filtro aria è in tutte le versioni di tipo cilindrico e non piu' a proboscide.

Già dal 1973 cominciano a cambiare anche le coppe ruota ora con i bulloni a vista e nel 1974 subisce l'ultimo restyling uniformando la linea a quella del gtv2000, stop piu' grandi selleria diversa mascherina cromata a 4 fari e cruscotto a 4 gobbe , quest'ultima prenderà il nome di unificato

Mascherina gt junior unificato

Da questa descrizione capirete bene che trovare oggi gt con cerchi da 15, coppe ruota errati, selleria di modelli precendeti o cruscotti piatti invece di tondi è molto facile e quindi è importante guardare il numero di telaio (posto all'interno del cofano motore) per capire di che modello stiamo parlando e come dovrebbe presentarsi e non ultimo verificare la sigla del motore che non sia stato sostituito con quello di qualche giulia , 1750 o 2000.


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