Scarica articolo sulla storia di Monte Romano

Il paese attraversato per tutta la sua lunghezza dall'Aurelia bis, che collega l'entroterra al mare. Le sue origini sono antichissime, testimoniate dalla ricchezza di tombe etrusche presenti nelle campagne, molte delle quali già profanate.
Nonostante la posizione strategica per il commercio il paese non raggiunse mai un'alto tenore di vita, bensì rimase legato alle antiche tradizioni agricole. Tuttavia svolse il compito di un'importante posta, dove i viandanti potevano riposare ed avere il cambio dei cavalli. Probabilmente l'antico borgo si trovava all'interno di mura perimetrali, infatti una porta d'accesso è ancora presente nella parte ovest, dove il traffico ancora oggi è obbligato a passare.
Tra il XVII ed il XVIII sec. il paese visse un periodo di fermento, vennero costruiti nuovi palazzi e nuove chiese e tutto si estese in un nuovo borgo che venne chiamato Borgo Calino.
Una passeggiata nel centro storico è di dovere, scoprirete la diversità tra la strada principale, dal traffico convulso che la percorre, e la serenità che ciò nonostante si respira. Monteromano è famosa per la carne maremmana, da cui la sagra ad Agosto.


Antiquarium, allestito nelle carceri del settecento, espone reperti archeologici etruschi e romani, vasi, monete e sarcofagi del VII-VI sec. a.C.
 

Alcune foto di Monte Romano

Arco di Monte Romano

Chiesa di Santo Spirito

 

Cartina stradala per arrivare a Monte Romano