Archivi per la categoria ‘Iniziazione cristiana’

Cresime e visita del vescovo

venerdì, 22 settembre 2023

Domenica 17 settembre: il nostro vescovo ad Acquappesa per la cresima dei nostri ragazzischermata-1

prima Comunione 2023

lunedì, 5 giugno 2023
Domenica 28 maggio la comunità parrocchiale si è riunita in devota preghiera, attorno a sedici ragazzi, per la solenne celebrazione della Santa Messa di Prima Comunione.
Sui volti di questi ragazzi, visibilmente emozionati e commossi, era facile cogliere il desiderio sincero dell’attesa di ricevere Gesù per la prima volta.
Auguro loro che possano coltivare e far crescere nel tempo l’Amore verso Gesù, l’Amico fedele che non si dimentica mai di nessuno.
Oltre ai ragazzi, anche noi adulti abbiamo vissuto momenti di gioia intensa e forse abbiamo anche sentito il desiderio che questa celebrazione diventi un’occasione di grazia per scuoterci nella nostra vita spirituale, spesso caratterizzata da una fede debole stanca abitudinaria, a volte anche rimossa.
Un grande Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale questo giorno: ragazzi, genitori, catechiste, coro. Grazie anche a Sara, per la gentile condivisione di alcune foto. dg

prima confessione 2023 a San Iorio

martedì, 16 maggio 2023
Domenica 14 maggio, nella chiesetta “Mater Viatorum” di contrada San Iorio, 16 ragazzi
(Angela Sofie Andreoli, Lucia Bonanata, Daniele Borrelli, Martina Carrozzino, Melissa Corrao, Sara Giusto, Loris Larotonda, Alessandro Leone, Gioele Lo Gatto, Domenico Occhiuzzi, Francesco Onorato, Francesca Salineto, Jasmine Savastano, Vincenzo Savino, Silvano Tripicchio e Jacopo Zupi) si sono accostati per la prima volta al sacramento della Confessione, in preparazione alla prima Comunione, che riceveranno domenica 28 maggio.
Con i ragazzi erano presenti i genitori, ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto l’invito a seguire i figli, in questa tappa importante del loro cammino di fede.
Una giornata splendida e di vera festa, scandita da momenti di riflessione, preghiera e condivisione del pranzo.
Ringrazio le catechiste, che con cura hanno preparato i vari momenti della giornata, e don Colbert per le confessioni. Grazie anche al sindaco che ha concesso l’uso della sala.
Esprimo infine gratitudine infinita ai soci dell’associazione “Erika Tripicchio”, sempre disponibili e volenterosi nel collaborare con la parrocchia. Abbiamo tutti apprezzato molto il pranzo squisito che hanno preparato e servito, senza alcun interesse, mossi solo dal desiderio di rendersi utili per la comunità. dg

Prima Comunione 2022

lunedì, 6 giugno 2022

Lode a Te Gesù per la stupenda giornata vissuta con i ragazzi che hanno ricevuto la prima Comunione, con i loro genitori parenti amici e con le catechiste Gemma e Pina. Emozionati e commossi, dodici ragazzi,

Marisol Occhiuzzi
Salvatore Della Gatta
Ylenia Avolio
Annachiara Brusca
Cecilia Casella
Salvatore Corrao
Dennis Avolio
Samuel Carrozzino
Elisabetta Caruso
Samira Pinto
Martina Borrelli
Angela Vaccaro
hanno realizzato il desiderio di incontrare per la prima volta Gesù.
La Santa Messa, vissuta in un rispettoso silenzio, è stata celebrata giovedì 2 giugno alle ore 11.00 nella Chiesa Madre.
Una cerimonia religiosa resa ancor più suggestiva e sentita dal battesimo che Angela, una ragazza del gruppo, ha ricevuto prima di accostarsi all’Eucaristia.
Grazie ragazzi per le emozioni che ci avete fatto rivivere; grazie genitori per la fiducia riposta in noi, affidandoci i vostri figli; grazie catechiste, Gemma e Pina, per la cura e l’affetto con cui avete seguito i ragazzi nell’itinerario di formazione dell’iniziazione cristiana; grazie cantori per l’animazione gioiosa della liturgia.
Infine, a voi ragazzi auguro, anche a nome delle catechiste, che possiate custodire gelosamente il ricordo di questo giorno e che Gesù, con i suoi insegnamenti, rimanga sempre la vera bussola per orientarvi nella vita. dg

Prima confessione 29.5.2022

martedì, 31 maggio 2022

inizio anno catechistico 2021/22

martedì, 26 ottobre 2021
Ragazzi genitori e catechiste si sono ritrovati alle ore 11.00 di domenica 24 ottobre, nella chiesa Madre, per la celebrazione Eucaristica d’inizio dell’anno catechistico. Durante la Santa Messa il parroco ha conferito il mandato alle catechiste e benedetto i ragazzi che riprendono il loro cammino di formazione.

I comunione: terzo turno

martedì, 22 giugno 2021
TERZO E ULTIMO TURNO DI PRIMA COMUNIONE
Hanno atteso tanto, ma è arrivato il giorno della prima Comunione anche per Loris Bianco, Gabriele Leone, Emilio Onorato, Fausto Tundis, Gabriele Logatto, Cristian e Silvio Andreoli.
Per gli ormai noti motivi di prudenza, la Santa Messa è stata celebrata alla presenza dei soli genitori e dei nonni, sabato 12 giugno, nella Chiesa Madre.
Ringrazio i genitori che hanno avuto fiducia in noi e ci hanno affidato i loro figli per la preparazione ai sacramenti; ringrazio i ragazzi che ci hanno ascoltato, come hanno potuto, in un anno particolarmente difficile; ringrazio le catechiste, sempre vicine alle famiglie e attente nel curare l’itinerario di formazione dei ragazzi; ringrazio i cantori sempre presenti in queste occasioni nell’animare la liturgia.
Ai ragazzi l’invito a non dimenticare Gesù, l’AMICO vero e fedele, presente in ogni istante della loro vita. dgschermata-2021-06-14-alle-11-59-04

I Comunione: secondo turno

martedì, 22 giugno 2021
SECONDO TURNO DI PRIMA COMUNIONE
Daniel Andreoli, Martin Avossa, Malika e Manila Bellomusto, Azzurra Castagnello, Elena Corrao, Giovanni Fedele, Anna Wanda e Maria Greco, Ylenia Onorato, Giuseppe Tripicchio: questi undici ragazzi hanno ricevuto il sacramento dell’Eucaristia (Prima Comunione)sabato 29 maggio.
La celebrazione Eucaristica, sobria ma particolarmente sentita e partecipata, si è svolta nella chiesa Madre, alla presenza dei genitori e dei nonni dei ragazzi.
Ringrazio genitori e ragazzi per la comprensione e la consapevolezza con cui hanno accolto le inevitabili restrizioni imposte dal tempo della pandemia.
Grazie anche alle catechiste per la cura e l’attenzione con cui hanno accompagnato i ragazzi nel loro cammino di fede
schermata-2021-06-03-alle-10-22-30-copia

Prima Comunione: 1° turno

sabato, 5 giugno 2021
SABATO PRIMO MAGGIO ORE 11.00 DIRETTA FACEBOOK DELLA SANTA MESSA DI PRIMA COMUNIONE
Domani, sabato primo maggio, otto ragazzi potranno finalmente realizzare l’atteso primo incontro con Gesù, durante la celebrazione Eucaristica di prima Comunione. La difficile e delicata situazione sanitaria ci costringe a limitare le presenze in chiesa ai soli genitori, eventuali fratelli e sorelle, e nonni dei ragazzi. Con sofferenza dobbiamo dire che nessun altro può entrare in chiesa, sperando di trovare la vostra comprensione. I contagi in crescita nei comuni vicini e anche nella nostra comunita’ suggeriscono, infatti, attenzione e prudenza.
Consapevoli che la Prima Comunione è un giorno di festa di tutta la comunità parrocchiale, vogliamo almeno dare a tutti i fedeli la possibilità di unirsi con noi nella preghiera, partecipando alla Santa Messa, da casa, attraverso la diretta facebook, visibile sulla pagina della parrocchia Acquappesarifugio Giacomo Minervino.
La Santa Messa, con relativa diretta dalla Chiesa Madre, inizierà alle ore 11.00 di sabato primo maggio.
Sabato mattina, primo maggio, alle ore 11.00 nella Chiesa Madre, in modo semplice, come richiede il tempo che viviamo, ma anche straordinariamente genuino, otto ragazzi, Silvio Avolio, Bianca Bellino, Maria Caruso, Benedetta Cipolla, Elisa Cipolla, Erika Guaglianone, Martina Sciammarella e Chiara Tripicchio, hanno realizzato il loro desiderio di incontrare per la prima volta Gesù, nel sacramento della Comunione.
Un incontro fortemente voluto dai ragazzi e dai loro genitori, che hanno messo da parte festeggiamenti e regali, mettendo al centro il vero protagonista della giornata: l’Amico Gesù.
Compostezza silenzio e intensa preghiera hanno caratterizzato il rito religioso, che ha dato l’opportunità di far riscoprire, a piccoli e adulti, lontani da ogni tipo di distrazione, la bellezza di un incontro atteso e destinato a segnare tutta vita.
Ai genitori e ai ragazzi, grazie per la consapevolezza e la gioia con cui hanno vissuto questo giorno. Ai ragazzi l’augurio che possano portare sempre nel cuore l’Amico Gesù.
Infine, un doveroso grazie alle catechiste Gemma e Pina, per l’entusiasmo e il calore umano con cui hanno seguito i ragazzi negli anni, aiutandoli nel loro cammino di fede. dgschermata-2021-05-03-alle-17-23-31-copia

Coronavirus: lettera ai ragazzi del catechismo e ai loro genitori

mercoledì, 25 marzo 2020

Carissimi ragazzi,
è da tempo ormai che non ci vediamo. A causa di questa terribile epidemia, sempre più insidiosa, sono saltati tutti gli appuntamenti settimanali: Santa Messa della domenica e catechismo, oltre alla scuola. Non sappiamo, per ora, se riusciamo a rispettare le date già programmate per la celebrazione delle varie tappe e dei sacramenti. Penso soprattutto alla Prima Comunione.
Non dovete preoccuparvi, faremo tutto appena possibile e sarà una grande festa.
Per ora, anche a voi viene chiesto il sacrificio di restare chiusi in casa. Sicuramente vi sembrerà tutto strano e incomprensibile, ma è un sacrificio necessario, che dovete fare per difendere da questo virus i vostri cari, genitori e nonni.
dsc_0370-copiaTranquilli ragazzi: tutto passerà, ritorneremo a uscire a vederci ad abbracciarci. Perché il ritorno alla normalità avvenga il più presto possibile, chiediamolo fortemente a Gesù.
C’è bisogno di voi, ragazzi. Gesù, l’Amico dei bambini vi ascolta volentieri. Avete tanto tempo a disposizione in questi giorni, perciò vi chiedo di non dimenticarvi di Gesù e di pregarlo perché ci liberi da questo brutto male. Pregatelo per i medici, per il personale sanitario, per le forze dell’ordine, per i governanti, per chi ci assicura i rifornimenti alimentari e per tutti coloro che, con grande generosità, rischiano la loro vita. Bastano pochi minuti al giorno. Vorrei suggerirvi:
1. recitate il PADRE NOSTRO al mattino quando vi svegliate e alla sera quando andate a letto. Dite con convinzione le Parole “ma liberaci dal male”, perché il Padre ha il potere di farlo.
2. non dimenticatevi di invocare anche la nostra Patrona, la Madonna del Rifugio, con la recita di una AVE MARIA. Chiedete a Lei che intervenga presso il Figlio Gesù, perché ci protegga e allontani da noi questa epidemia. Gesù non sa dire di no alla Sua Mamma.
Vi raccomando poi di non fare innervosire troppo i vostri genitori.
locandina-catechismo-orizzontaleInfine ragazzi, siccome non potete venire al catechismo, vi invito a seguire ogni giorno, da lunedì a sabato su Tv 2000, alle ore 12.20 o alle ore 17.30 la rubrica “CARO GESU”, una striscia quotidiana di catechismo che dura solo 15 minuti e si rivolge ai bambini. 
In attesa di rivederci, un grande abbraccio da parte mia e dalle vostre catechiste.
il parroco
dg

Carissimi genitori,
a voi chiedo solo di seguire i vostri figli nei pochi momenti di preghiera che ho suggerito. 
In particolare, se vi è possibile, seguite insieme con loro la striscia quotidiana di catechismo “Caro Gesù” su Tv 2000 alle ore 12.20 o alle ore 17.30. In questo tempo di emergenza, una catechista risponde alle domande dei ragazzi.
Il Signore ha voluto che ci fermassimo e, con serenità, dobbiamo obbedire alla Sua Volontà. Appena sarà possibile, ci rivedremo per confermare o riprogrammare le varie tappe dell’iniziazione cristiana.
Un caro saluto, anche da parte delle catechiste.
dg