Rimborso Accise sul Gasolio per l'Anno 2012

accise

accise
Si conferma che nel decreto legge sulle liberalizzazioni, indicato in oggetto e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 gennaio scorso è contenuta la misura del rimborso trimestrale delle accise sul gasolio consumato nel 2012 annunciata dal Viceministro Ciaccia nella riunione dell'11 gennaio 2012.

A disciplinarlo è l'art. 61 del provvedimento il quale, riformulando il DRP 277 del 2000, stabilisce che le istanze di rimborso devono essere presentate ai competenti Uffici delle dogane a pena di decadenza entro il mese successivo alla scadenza di ciascun trimestre solare, e la compensazione potrà essere effettuata entro il 31 dicembre dell'anno solare successivo a quello in cui è sorto il credito.

Inoltre, a partire dal 2012 il credito d'imposta derivante da sconti su accise è escluso dal limite di 250.000 € per la compensazione nel modello F24.

Per la copertura finanziaria della misura, pari a 26,4 milioni di euro, vengono utilizzate parte dei 400 milioni di euro destinati al settore dalla legge di stabilità 2012.

Tra le altre misure contenute nel decreto legge in oggetto segnaliamo quelle relative alla distribuzione dei carburanti (articoli 17 e 18); al comparto assicurativo (articoli da 29 a 34); all'Autorità per la regolazione dei trasporti (art. 36).

Più nel dettaglio, per quanto riguarda le assicurazioni, è stato previsto un obbligo di confronto delle tariffe r.c. auto: infatti, tutti gli intermediari assicurativi sono tenuti, prima della sottoscrizione del contratto, ad informare il cliente su tariffe ed altre condizioni offerte da almeno tre diverse compagnie assicurative, non appartenenti a medesimi gruppi.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Decreto Accise.pdf)DECRETO-LEGGE 24 gennaio 2012, n. 1325 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version