Asus Core Unlocker o la magia sui core

Asus Core Unlocker è una funzionalità abbastanza interessante presente sulle motherboard di Asus e permette l’abilitazione o la disabilitazione dei core presenti nel processore.

Il processore è un AMD della linea 890.

In realtà la tecnologia che sta dietro a questa possibilità è anche presenti su altri processori della famiglia AMD.

Nel Bios, occorre andare nella sezione Advanced, è possibile configurare i core presenti su chipset AMD 890GX.

Questa tecnologia è un’applicazione che qualsiasi costruttori di processori utilizzano. Infatti, la funzionalità, chiamata Advanced Clock Calibration, permette di disabilitare uno, o più core, presenti nel processore a fronte di particolari malfunzionamenti.

Durante la fase di certificazione del processore, se il costruttore scopre un malfunzionamento su uno dei core presenti, il dispositivo stesso non viene eliminato dal ciclo di lavorazione, ma viene semplicemente declassato, in deroga.

A questo punto, il costruttore disabilita uno dei core e il prodotto viene proposto con feature inferiori, magari lo si assegna ad  un’altra classe.

Ad esempio, da AMD Phenom II X4 a Phenom II X3 o Phenom II X2.

La cosa interessante che l’utente, acquistando uno di quest i processori, può cercare di ridefinire la sua configurazione utilizzando, così, l’utility Asus Core Unlocker presente nel Bios delle motherboard Asus.

Con la proposta da parte di AMD delle soluzioni su 800 (890GX, 890FX e 880G) sembra che non è più possibile fare questo trucco perchè i southbridge non permettono di chiudere l’operazione.

Con Asus Core Unlocker sembra che questa operazione è comunque permessa con la possibilità di riattivare i core, ammesso che non siano difettosi.

L’utility di casa Asus ne permette la loro riattivazione e, grazie ad un processo di scansione hardware, è possibile attivare le varie periferiche che dipendono dal core stesso, come ad esempio la cache.

La tecnologia definita da Asus permette di intervenire sulle motherboard con chipset AMD 890G. Non solo, Asus pensa anche di estandere questa funzionalità sulle altre motherboard.