torna alla home page





 

T. Berry Brazelton

 

 

 

Il bambino da zero a tre anni
Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino

 

 

 


Pediatra e psichiatra, professore emerito alla Harvard Medical School di Boston, dove ha fondato una delle unità di ricerca e didattica sullo sviluppo infantile più note al mondo, Berry Brazelton è autore di molti libri, rivolti soprattutto ai genitori. 

Questa opera, che ha avuto molta fortuna negli Stati Uniti, arriva dopo quarant’anni di professione pediatrica a proporre una nuova chiave di lettura dello sviluppo emotivo e comportamentale del bambino. La mappa che ne consegue è ideata “per aiutare i genitori a orientarsi tra gli straordinari e imprevedibili impulsi che sono presenti nel bambino durante il periodo della sua crescita e gli ugualmente prevedibili problemi che ne derivano e che interessano tutte le famiglie”.

Alla base della mappa,  e dell’intero trattato, è il concetto di “tappa”, perfezionato dall’autore in anni di ricerca al Children’s Hospital di Boston e in altri istituti.Tappe, Touchpoints, identificate come periodi critici, che in genere precedono la spinta ad un nuovo grado di sviluppo, ma allarmano perché si configurano come regressioni, cedimenti nell’impalcatura della crescita. Ad essi l’autore attribuisce grande importanza, avvertendo i genitori dei vantaggi che se ne possono trarre in termini di comprensione profonda e di conseguente sostegno da dare al bambino. 

Le tre parti in cui è ripartito il volume, organizzano il concetto portante (Touchpoints) attorno alle specificità che toccano cronologicamente lo sviluppo infantile.
La prima interessa i settori dello sviluppo comportamentale ed emotivo; la seconda solleva i “problemi” inerenti l’educazione; la terza esamina i modi in cui lo sviluppo del bambino viene influenzato dalle persone che lo circondano.
 

Non si può non essere d’accordo con Gherardo Rapisardi, responsabile del Centro Brazelton di Firenze, quando nella sua prefazione sottolinea l’abilità dell’autore: “Brazelton è maestro nel descrivere in modo semplice aspetti anche complessi della psicologia infantile, aiutando a guardare il mondo con gli occhi e dalla parte dei bambini. In questo senso Touchpoints [nell’originale, anche titolo del libro, n.d.r.] costituisce un significativo aiuto alla comprensione dello sviluppo in un’età in cui è facile, per preconcetti diffusi o interpretazioni superficiali, non comprendere ciò che sta accadendo dal punto di vista del bambino e trovarsi in difficoltà nell’accudirlo”. 

T.Berry Brazelton, Il bambino da zero a tre anni, Fabbri, 2003, p.530, € 22,00

 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati