torna alla home page





 
Lia Levi
Che cos'è l'antisemitismo? 
Per favore rispondete

 


                    


Nel rituale ebraico è scritto: “Lo racconterai ai tuoi figli”. E Lia Levi, giornalista e scrittrice, per sua stessa ammissione, non può che farlo.
Se scrive libri per adulti, come Una bambina e basta, per citarne uno molto noto, ne scrive anche per ragazzi, come Una valle piena di stelle, Da quando son tornata, Il segreto della casa sul cortile, libri che richiamano le sue personali esperienze della persecuzione razziale e della guerra.
Per il rituale “incontro con l’autore”, la cercano scuole e biblioteche. E lei racconta. Il discorso si allarga, va a toccare i temi dei terribili avvenimenti storici e approda prima o poi alle ragioni  dell’antisemitismo.  I ragazzi la interrogano. E spesso le chiedono: “Perché ce l’hanno sempre avuta contro gli ebrei? Un motivo ci sarà pure…”; “Ma gli ebrei non hanno addirittura ucciso Gesù?; “E’ vero che gli ebrei si sono considerati sempre superiori, dicendo di essere il popolo eletto ?”….
Venti sono le domande attraverso le quali Lia Levi sintetizza le richieste più frequenti, le curiosità ripetute, provenienti anche da molti adulti. Tutte hanno in comune il pregiudizio.
Da questa esperienza “con migliaia di alunni delle scuole elementari e medie di ogni parte d’Italia” nasce questo libro. Con le sue risposte ai ragazzi e agli adulti.
Completa il volume una Nota storica di Luciano Tas. In appendice una bibliografia, alla quale vorremmo aggiungere l’indicazione del volume di seguito indicato.

La storia di Alberta è la storia vera di Alberta Levi sposata Temin, e della persecuzione razziale patita da lei e dalla sua famiglia ai tempi noti dei terribili avvenimenti. Il racconto è degli alunni di terza della scuola media “De Curtis” di Casavatore (Napoli), costruito sulla  base della testimonianza di Alberta, in un incontro con le classi interessate a un laboratorio storico sulla Shoah.
“Qualcuno ha detto che non era vero niente, che non era successo niente; allora ho capito che dovevo raccontare, che avevo il dovere di far conoscere alle nuove generazioni quello che avevamo vissuto”. E’ così che  Alberta diventa testimone militante.
Oggi  Alberta ha 82 anni, è alta, magra, svelta e ben portante; la carnagione è chiara, gli occhi sono azzurri, s’intuiscono i capelli biondi di una volta. Ha cinque figli, dodici nipoti, quattro pronipoti. Fabio Temin, il marito, è morto l’anno scorso. 
Il volume pubblicato da Loffredo è completato da documenti fotografici e materiali vari, utili a una ricostruzione didattica del periodo storico. (2002)

 

Lia Levi
Che cos’è l’antisemitismo? Per favore rispondete
Mondadori, 2001, p. 84, Euro 6,20
ISBN  88-04-49384-4

M.Marotta – E.Saltalamacchia
La storia di Alberta
Loffredo Editore, 2002, p.136, Euro 8,20
ISBN  888096837-8
                                                                     

 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati